Test Specialized Turbo Levo G4

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.212
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Questo qui ê il cugino di @emtb-light .... :joy: :joy: sacramento esistono......ziobono ma sono alieni...@zio @basel xo,eri nell orto di casa miao_O:Dma almeno un vertigo dalla croce di ranica o un calvarola ostrega.Brakky
dai che ieri con la bdc a trazione umana (la mia) ho fatto 115km e 750m d+...

3.300 dlv e 80 km sono davvero tanti :eek:
con la rise e batteria da 615Wh ho fatto 82km e 2600m d+.. in unica uscita..
ma con la wild e batteria da 750Wh è normale che chiudo giri da 50km e 2200 d+ con 40% residuo di batteria..

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.398
903
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Oh io non voglio fare il bastian contrario, l’hater o cazziemazzi… mah AL DI LA DELLA LEVO, e, considerando ovviamente tutte le variabili di peso rider, tipo di terreno ecc ecc, 3mila variabili son consapevole, possibile che con una batteria da 840 bisogna saper gestire e abbassare le assistenze altrimenti si fa quasi “fatica” ad arrivare ai 2k dsl? (ok che la maggior parte delle uscite di noi rider sono inferiori, pero’…) Credo che tutto cio’ sia colpa dei Nm che specy come altri stanno portando al rialzo come ho gia’ detto. Forse la soluzione per tutti sono i 90 nm e lavorare su innovazione come la ruota fonica che permette una lettura di una quarantina di volte superiore a giro ruota e quindi una gestione delle salite tecniche al pari se non superiore alla grande potenza ma con poco controllo.
se vuoi fare zero fatica o quasi è normale...
i motori e le batterie non sarebbero progettati per andare al 90% in turbo...
almeno non sarebbe questoi lo scopo. perchè altrimenti farebbero solo 1 livello di assistenza e poi usi solo il cambio...

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.887
2.405
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
se vuoi fare zero fatica o quasi è normale...
i motori e le batterie non sarebbero progettati per andare al 90% in turbo...
almeno non sarebbe questoi lo scopo. perchè altrimenti farebbero solo 1 livello di assistenza e poi usi solo il cambio...
Qui non si parla di andare solo in turbo. Con queste nuove potenze bisogna castrare tantissimo per portare a casa dislivelli che prima facevi senza quasi toccare niente.
Col gen4 da 625 feci qualche 2200-2300 senza poter toccare i livelli, con lo smart system potendolo gestire se ne fanno di più. Ma ora che sono tutti più potenti bisognerà abbassare ulteriormente.

• Like
Reactions: skaas

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.398
903
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Qui non si parla di andare solo in turbo. Con queste nuove potenze bisogna castrare tantissimo per portare a casa dislivelli che prima facevi senza quasi toccare niente.
Col gen4 da 625 feci qualche 2200-2300 senza poter toccare i livelli, con lo smart system potendolo gestire se ne fanno di più. Ma ora che sono tutti più potenti bisognerà abbassare ulteriormente.
sono sincero non seguo tutta la discussione
ma se prima avevei 90 Nm e adesso 100/110 e li usi tutti è ovvio che consumi di più...
immagino che se si usi il profilo automatico, quello se chiedi potenza te ne da. e se ti da 100 Nm la batteria la consumi
poi ammetto di essere un po' arrigginito sulle fullpower. io che ho una light ai consumi do sempre un'occhio...

• Like
Reactions: Pietro.68

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.479
1.031
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Abbasserai la percentuale, ma la potenza e coppia erogata saranno sempre le stesse che usavi prima, non credi?
A scanso ovviamente di limiti software!

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.479
1.031
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
non ho capito...
se usi eco e trail mica il motore ti darà tutta la potenza e i Nm disponibili?
Certo che no, infatti rispondevo a chi dice che occorre abbassare ulteriormente. con le nuove potenze...
Se un software ti fa impostare per le varie assistenze i Nm massimi e i W massimi è presto fatto, basterà utilizzare le stesse potenze che si usavano con i motori meno potenti.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.398
903
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Certo che no, infatti rispondevo a chi dice che occorre abbassare ulteriormente. con le nuove potenze...
Se un software ti fa impostare per le varie assistenze i Nm massimi e i W massimi è presto fatto, basterà utilizzare le stesse potenze che si usavano con i motori meno potenti.
era esattamente il mio ragionamento
è ovvio che se un motore erogava al max 600 watt e 90 Nm e il nuovo da 850 e 100 se li usi tutti consuma di più
sarebbe bello sapere se impostando i parametri come il precedente i consumi sono uguali o peggiori...
poi se non sbaglio la nuova levo non ha più il brose, quindi i paragoni non possono essere attendibili al 100%
ci possono essere motori che a parità di coppia e potenza per come sono costrutiti consumano di più o di meno...
già ad esempio essere passati dalla cinghia agli ingrnaggi potrebbe influire...

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.479
1.031
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
era esattamente il mio ragionamento
è ovvio che se un motore erogava al max 600 watt e 90 Nm e il nuovo da 850 e 100 se li usi tutti consuma di più
sarebbe bello sapere se impostando i parametri come il precedente i consumi sono uguali o peggiori...
poi se non sbaglio la nuova levo non ha più il brose, quindi i paragoni non possono essere attendibili al 100%
ci possono essere motori che a parità di coppia e potenza per come sono costrutiti consumano di più o di meno...
già ad esempio essere passati dalla cinghia agli ingrnaggi potrebbe influire...
i motori hanno tutti la stessa tecnologia, gli attriti tra sono differenze trascurabili... l'ottimizzazione della parte software può fare la differenza, ma bene o male consumano tutti uguale, tra il più energivoro al meno non mi stupirebbe che a parità di coppia e potenza la differenza dei consumi possa essere meno del 5%

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
540
274
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Ma chiedo una cosa al di la delle critiche e dei presunti difetti di questa bici, sembra l'unico difetto riscontrato almeno sui forum e pagine FB estere è dato dal continuo spegnimento e mancanza di contatto con la batteria. Difetto che sembra sotto osservazione di specialized. Risulta ?

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.426
3.380
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ma chiedo una cosa al di la delle critiche e dei presunti difetti di questa bici, sembra l'unico difetto riscontrato almeno sui forum e pagine FB estere è dato dal continuo spegnimento e mancanza di contatto con la batteria. Difetto che sembra sotto osservazione di specialized. Risulta ?

Questo quello riscontrato da @Oettam20

Intanto, sul Garmin collegato alla Levo appaiono strani messaggi: "batteria eBike scarica", anche se la batteria è ora al 65%... e dopo qualche secondo appare pure una scritta su sfondo rosso sul display della Levo: "verificare connessione batteria" o qualcosa di simile. Dopodiché la bici perde colpi, come se avesse dei vuoti di carburazione, e poi si spegne. Provo a riaccenderla e tutto riparte come nulla fosse.
Questo fastidioso comportamento mi seguirà per tutta la mattinata. E pur avendo avvitato e svitato la batteria più volte — operazione molto veloce e facile — e verificato che i contatti fossero puliti e asciutti, si è ripresentato ad ogni sobbalzo, impedendomi di affrontare le successive salite tecniche con naturalezza e di delinearne un’opinione ancora più precisa in questi frangenti! 20" in Turbo, 2 secondi spenta, 15" in Turbo, 1" spenta e così via... Ovviamente costringendomi a scendere dalla bici e spingere quando questo avveniva nei tratti tecnici.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.398
903
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
i difetti sono una serie di difettosità ripetute e conclamate a cui nessun meccanico può dare soluzione.
e cui la casa costruttrice pone fine con interventi +/- mirati e generali.
difettosità di un singolo utente non possono essere la regola ne definire un mezzo non affidabile...
anches erompre un bel po i maroni... al povero utente che ne è vittima