Io credo che molti stiano aspettando quando uscirà Specy (che credo sia ancora leader di mercato) con Levo e Kenevo dotate di nuovo motore. Come posizionerà i due modelli sia come tipologia (più o meno Am e Enduro) sia a che livelli di prezzo. Son convinto che, dopo, anche i competitor faranno gli adeguamenti del caso. Fermo restando che tutti i motoristi saranno costretti dai cinesi ad aumentare coppia e potenza dei motori full
Kenevo ormai si è fermata sulla GEN2 e non credo faranno una nuova versione. Magari in futuro uscirà una versione EVO della nuova Levo GEN4 come già avviene per le Stumpjumper normali dove aumenta l'escursione variando la geometria verso il gravity.
Sulla potenza motori invece si va in direzione opposta al trend delle light limitate. Una full power E-BIKE può essere usata anche in salita ben diversamente da una bici normale e la richiesta degli utenti pare andare in questo senso, visto anche che i pesi riescono ad essere contenuti: una batteria da 800 attuale pesa anche qualcosa in meno di una 700 di quattro anni fa e volendo rimanere su una 600 Wh si riescono a fare bici leggere e polivalenti come la Vala che secondo me è la vera bici dell'anno 2024 anche se non ha il VPP.
Boh per me quello invece non è così scontato......di motori con coppia elevata ce ne sono da mò (Rocky Mountain ha 108 Nm da 8 anni, lo sfortunato commercialmente Flyon da 120 Nm uscito mi pare un paio di anni dopo) mentre i big (Bosch,
Shimano, Brose, Yamaha) sono invece rimasti fedeli negli anni a motori con coppie più basse.....
I tempi sono cambiati. Rocky è una gestione del tutto particolare e per avere tutti gli Nm è necessario pedalare a cadenze molto elevate quindi poco sfruttabile all'atto pratico. Il Flyon era potente ma MOLTO pesante e con batteria di vecchia generazione altrettanto pesante.
Ora rumors parlano di un aggiornamento Bosch con più Nm e la nuova Levo con addirittura 120 Nm sulla versione Sworks ! Vedremo, il trend iniziato da DJI secondo me è appena iniziato ... questa è la nuova "evoluzione"
Anche se è vero che 90 Nm bastano e avanzano nel 90% dei casi, avere a disposizione più potenza in certe situazioni può essere divertente ! Se guardi nella discussione dedicata sono in molti a desiderare la AMflow, ma secondo me quasi esclusivamente per il super motore, perchè voglio vedere se avesse un normale Bosch, Brose o Shimano quanti la vorrebbero davvero.