Bosch Smart System

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019

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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Come già scritto, sono possessore dove emtb, motorizzate Bosch Gen4, la nuova con batteria da 750 smart. Con quest'ultima mi sono trovato non bene con l'assistenza di "eco", rispetto all "eco" della vecchia e-mtb. Ieri, complice il cattivo tempo, ho trovato il tempo di variare, con l'app, personalizzate l'eco. Ho trovato che ci sono 5 step, ho scelto solo di provvedere a variare con +1. Nel pomeriggio l'ho provata, con questa piccola variazione è tutt'altra cosa, mi sembra di utilizzare l eco della vecchia e cosa stranissima, il motore non produce nessun rumore (già prima, comunque, era minimo), tant'è che mi è scappato sempre l'occhio a controllare se c'era assistenza. Ho fatto solo pochi km con la nuova, ma risulta anche a voi, ste impressioni?
 

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
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Lesmo
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Bosh smart 4, ieri mattina ho messo in carica la batteria, era al 50%, in previsione di un giro pomeridiano, poi per alcuni imprevisti il giro è saltato e mi son scordato di staccare il caricabatteria. Stamattina vado per scollegare il caricabatteria e vedo che si sta caricando e il kiox segna il 100%, dopo pochi minuti si è completata la carica e tutto si è spento. Presumo che la bici ieri si sia caricata completamente dopo poche ore, e che magari nel frattempo abbia perso una piccola percentuale di carica e il caricabatterie sia intervenuto a riportarla al 100%. Non posso credere che abbia impiegato quasi 24 ore per caricare un 50%.
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
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Trek Rail 9.8 Xt
capita spesso anche a me... ogni tanto anche dopo N giorni vado in cantina e vedo il kiox "acceso" con la scritta 100%
Altre volte (la maggior parte) è spento...
O è come dici te che sente che è scesa al 99 e dà una botta per riportarla su (ma mi sembra troppo coincidenza che capiti proprio quando scendo...) oppure forse più probabile un bug del BMS che ogni tanto arrivato a 100% non stacca e spegne tutto.

PS SI! io quasi sempre lascio la bici sempre attaccata... dopo 8 anni di ebikes bosch non ho mai trovato controindicazioni di batterie rovinate o degradate e voglio essere sicuro di partire sempre col 100% pieno. Diverso ovviamente il discorso di lunghissimi periodi diciamo sopra i 10/15 giorni di assenza (es. l'inverno per quella di mia moglie, dove però staccao addirittura la batteria per tenerla su in casa)
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Ho acquistato la mia prima e-mtb , nel 2016. Nel 2021 la seconda. Nel 2024 la terza. C'ho fatto 55.000 km. Ho girato le Alpi, gli Appennini ed il Gargano. Tre emtb, 3 motori Bosch. Fatta , questa premessa, sin dal primissimo giorno ha sempre tolto la batteria e portata a casa , dove provvedo a conservarla e caricarla. Mai fatto diversamente, anche quando sono in vacanza. Ho letto gli ultimi commenti, sarò strano io sicuramente, che non capisco come si possa lasciare a caricare "questa" tipologia di batteria, in garage.
 
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apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
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n/a
Io a rientro da ogni giro sono sempre a circa metà quindi la stacco e la metto in cantina dove la temperatura è costante introno ai 12°
Circa un mese fa l'avevo caricata ma poi ha piovuto e siccome ha continuato a fare tempo di emme per un mese era rimasta ben 4 settimane ferma. Quando sabato scorso ho provato ad attaccarla al caricatore pensando avesse perso qualcosina ma il caricatore non si è nemmeno acceso. Non aveva perso niente.

Secondo me il fatto che alcuni riscontrino che ha perso qualcosa potrebbe essere dovuto al fatto che la lasciano collegata alla bici (magari il motore attinge sempre qualcosina anche se è in stand-by), un po' come nelle auto o moto che se si prevede di non usarle per un bel po' va scollegata la batteria
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
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Trek Rail 9.8 Xt
Ho acquistato la mia prima e-mtb , nel 2016. Nel 2021 la seconda. Nel 2024 la terza. C'ho fatto 55.000 km. Ho girato le Alpi, gli Appennini ed il Gargano. Tre emtb, 3 motori Bosch. Fatta , questa premessa, sin dal primissimo giorno ha sempre tolto la batteria e portata a casa , dove provvedo a conservarla e caricarla. Mai fatto diversamente, anche quando sono in vacanza. Ho letto gli ultimi commenti, sarò strano io sicuramente, che non capisco come si possa lasciare a caricare "questa" tipologia di batteria, in garage.
perché mi fido degli ing. Bosch che abbiano fatto un BMS come si deve (non ci vuole un genio!) e perché come ho scritto nelle mie esperienze passate anche dopo 2.5/3 anni (la vita media delle mie bici) usandole in questo modo non ho notato particolari segni di degrado. I metri di D+ che faccio con la batt nuova e con la batt tenuta attaccata dopo 2 o 3 anni sono bene o male gli stessi.

Se mi parli di sicurezza forse è diverso, ma anche qui presumo che Bosch una risk-matrix (o una analisi RAMS) l'abbia fatta, altrimenti a pagina 1 del manuale ci sarebbe un enorme punto esclamativo giallo con scritto "a fine ricarica staccare immediatamente il caricabatteria dalla presa di corrente!" Di sicuro ci sarà scritto ma come consiglio

Che sia meglio farlo a livello logico non si discute... che abbia voglia o che mi ricordi, X ore dopo finito il giro di andare in cantina a staccare una presa è un'altra certezza :)
 
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fear_factory84

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
perché mi fido degli ing. Bosch che abbiano fatto un BMS come si deve
ma se bosch e' la prima che ti dice di non lasciarla attaccata in carica tutto il tempo... comunque il caricatore stacca a carica completata, quel che potrebbe succedere alla lunga e' che riattacca a caricare periodicamente. Quello non gli fa bene.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
perché mi fido degli ing. Bosch che abbiano fatto un BMS come si deve (non ci vuole un genio!) e perché come ho scritto nelle mie esperienze passate anche dopo 2.5/3 anni (la vita media delle mie bici) usandole in questo modo non ho notato particolari segni di degrado. I metri di D+ che faccio con la batt nuova e con la batt tenuta attaccata dopo 2 o 3 anni sono bene o male gli stessi.

Se mi parli di sicurezza forse è diverso, ma anche qui presumo che Bosch una risk-matrix (o una analisi RAMS) l'abbia fatta, altrimenti a pagina 1 del manuale ci sarebbe un enorme punto esclamativo giallo con scritto "a fine ricarica staccare immediatamente il caricabatteria dalla presa di corrente!" Di sicuro ci sarà scritto ma come consiglio

Che sia meglio farlo a livello logico non si discute... che abbia voglia o che mi ricordi, X ore dopo finito il giro di andare in cantina a staccare una presa è un'altra certezza :)
direi come da manuale bosch...
te lo riporto qui per aiutarti..
anche se immagino non te ne freghi nulla, leggendo quello che scrivi sopra... in ogni caso, anche se non ti interessa nulla della longevità della batteria, almeno dovrebbe interessarti l'aspetto della sicurezza.. non mi sembra un idea geniale lasciare una batteria in carica per giorni e giorni...
1740055833543.png
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
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Trek Rail 9.8 Xt
Prendo atto ("Di sicuro ci sarà scritto... cit.") e vi ringrazio sentitamente. Non vi posso assicurare che adesso cambierò abitudine, ma almeno se sentite di un condominio andato a fuoco "causa batteria ebike BOSCH [non-una-cinese]" sapete a chi pensare :D

Che sia meglio farlo a livello logico non si discute...cit. Varrà anche per l'aspirapolvere Dyson, per la Tesla, per il cellulare e per lo smartwatch; riportavo solo la mia esperienza che sono ancora vivo e che la batteria non ne ha risentito come prestazioni.

Comunque direi che la ragione, i manuali e la logica siano incontrovertibili: STACCATELA a fine carica, ché poi non date la colpa a me! :p
 

emtb-light

Ebiker potentibus
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Prendo atto ("Di sicuro ci sarà scritto... cit.") e vi ringrazio sentitamente. Non vi posso assicurare che adesso cambierò abitudine, ma almeno se sentite di un condominio andato a fuoco "causa batteria ebike BOSCH [non-una-cinese]" sapete a chi pensare :D

Che sia meglio farlo a livello logico non si discute...cit. Varrà anche per l'aspirapolvere Dyson, per la Tesla, per il cellulare e per lo smartwatch; riportavo solo la mia esperienza che sono ancora vivo e che la batteria non ne ha risentito come prestazioni.

Comunque direi che la ragione, i manuali e la logica siano incontrovertibili: STACCATELA a fine carica, ché poi non date la colpa a me! :p
il problema potrebbe riguardare anche il carica batterie comunque.. stando sempre sotto carica può essere che con un o sbalzo di tensione si fulmini.. e non te lo passano in garanzia..
ah.. comunque.. anche le celle delle batterie bosch sono fatte in cina... :joy:
 
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biker10

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3 Aprile 2024
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se compro oggi una bici con un gen 4 per quanti anni troverei i motori di ricambio visto che bosch garantisce i prodotti per 6 anni dopo l'uscita del nuovo modello? e dopo il 2031 che faccio, mi tocca cambiare bici se bosch non rilascerà piu i motori gen 4? ma perché visto che si tratta di un sistema chiuso non rendono i componenti compatibili? è cosi difficile rendere possibile montare un motore gen 5 su una bici gen 4 visto che l'elettronica e la batteria è proprietaria loro?
 

cowboykite80

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se compro oggi una bici con un gen 4 per quanti anni troverei i motori di ricambio visto che bosch garantisce i prodotti per 6 anni dopo l'uscita del nuovo modello? e dopo il 2031 che faccio, mi tocca cambiare bici se bosch non rilascerà piu i motori gen 4? ma perché visto che si tratta di un sistema chiuso non rendono i componenti compatibili? è cosi difficile rendere possibile montare un motore gen 5 su una bici gen 4 visto che l'elettronica e la batteria è proprietaria loro?
Figa ora del 2031 la mia è diventa una carriola bucata :joy:
Chiediamo a @bracchetto scout vosa ne pensa...
 

biker10

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Figa ora del 2031 la mia è diventa una carriola bucata :joy:
Chiediamo a @bracchetto scout vosa ne pensa...
dipende sempre come uno usa la bici. la mia bici tradizionale ormai ha 8 anni sul groppone ma é quasi come nuova. non ci faccio enduro, ma la uso su sentieri prevalentemente battuti e strade bianche. cavolo almeno per 10 15 anni secondo me dovrebbero ripararli o sostituirli sti cavolo di motori, visto che non si possono nemmeno aprire.
continuo a pensare che dietro l'elettrico ci sia tanto dilettantismo, o forse e solo una nuova forma del consumismo piu estremo.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se compro oggi una bici con un gen 4 per quanti anni troverei i motori di ricambio visto che bosch garantisce i prodotti per 6 anni dopo l'uscita del nuovo modello? e dopo il 2031 che faccio, mi tocca cambiare bici se bosch non rilascerà piu i motori gen 4? ma perché visto che si tratta di un sistema chiuso non rendono i componenti compatibili? è cosi difficile rendere possibile montare un motore gen 5 su una bici gen 4 visto che l'elettronica e la batteria è proprietaria loro?
non comprare una ebike in generale se vuoi che ti duri 15 anni.. una bici tradizionale sicuramente di questi problemi non ne ha. Ma la cambierai ugualmente perché diventa "obsoleta", o anche no se non te ne frega nulla.
 

apollokid

Ebiker velocibus
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se compro oggi una bici con un gen 4 per quanti anni troverei i motori di ricambio visto che bosch garantisce i prodotti per 6 anni dopo l'uscita del nuovo modello? e dopo il 2031 che faccio, mi tocca cambiare bici se bosch non rilascerà piu i motori gen 4? ma perché visto che si tratta di un sistema chiuso non rendono i componenti compatibili? è cosi difficile rendere possibile montare un motore gen 5 su una bici gen 4 visto che l'elettronica e la batteria è proprietaria loro?
6 anni è da intendersi come che non produrranno più motori gen4 o che si rifiuteranno di fare il service ad un gen4 se lo porti a riparare?