Io ad ogni cambio pastiglie la pinza la smonto comunque per pulirla, diverso il discorso di non riuscire a vedere l'usura pastiglie, quello è fastidioso soprattutto con quelle racing che durano poche uscite.
Ma perchè?io la pulisco da montata....cosi x capire nê.anche io la pulisco nn solo al cambio pastiglie a volte anche a metâ tipo estate con giornata top.....esempio un bear trail che son 4700D- i pistoni nn son piu allineati nel post,spazzolino da denti piccolo,sapone x piatti,compressore,faccio tutto da montata.BrakkyIo ad ogni cambio pastiglie la pinza la smonto comunque per pulirla, diverso il discorso di non riuscire a vedere l'usura pastiglie, quello è fastidioso soprattutto con quelle racing che durano poche uscite.
quando lo fai dimmelo che me li prendo io i maven...Si anche nel mio caso sarebbe un'opzione da considerare quella di toglierli seppur da una bici nuova![]()
Trovo più comodo averla in mano per la pulizia e sistemazione dei pistoncini pigri, ci va veramente poco tempo a smontarla e rimetterla.Ma perchè?io la pulisco da montata....cosi x capire nê.anche io la pulisco nn solo al cambio pastiglie a volte anche a metâ tipo estate con giornata top.....esempio un bear trail che son 4700D- i pistoni nn son piu allineati nel post,spazzolino da denti piccolo,sapone x piatti,compressore,faccio tutto da montata.Brakky
Tâ sêt máttTrovo più comodo averla in mano per la pulizia e sistemazione dei pistoncini pigri, ci va veramente poco tempo a smontarla e rimetterla.
Calcola che io ho ancora i Code, sono " leggermente " problematici e necessitano di più cure di un neonato.
Ieri ho appena fatto la revisione all'anteriore, pistoncino completamente grippato e inchiodato prego notare la qualità della lavorazione della pinza...
Ultima volta poi la taglio con il flessibile.
Vedi l'allegato 76642
Vedi l'allegato 76643
esattoMa perchè?io la pulisco da montata....cosi x capire nê.anche io la pulisco nn solo al cambio pastiglie a volte anche a metâ tipo estate con giornata top.....esempio un bear trail che son 4700D- i pistoni nn son piu allineati nel post,spazzolino da denti piccolo,sapone x piatti,compressore,faccio tutto da montata.Brakky
Ho fatto 3 mesi di armiere in Aereonautica (caserma di città e quindi non SC/70) e la Beretta PM12 la smontavo e rimontavo a occhi chiusiA militare avresti vinto a mani basse nello smontaggio e rimontaggio dell m60 in tutta la compagnia.Brakky![]()
Peso tra i 74 e gli 80 kg quando proprio sono al massimo della panza (tipo inverno post feste natalizie), percorsi enduro/all mtn con discese abbastanza lunghe e impegnative per l'impianto frenante (anche perchè non sono un fenomeno e i freni li uso parecchio).....Tornando a parlare delle differenze tra Cura 2 e 4, se vado troppo OT perdonatemi, chiedevo a chi li usa e li preferisce ai 4 quanto pesano e che percorsi fanno. Mannaggia a voi mi vien voglia di comprarne un paio da tenere di scorta, in fondo se avessi problemi smonto i 4 e monto i 2.
Io ho un caro amico, ottimo rider e bello massiccio (saremo sui 110/120 kg) lui ha sia i cura 2 che 4 ma mi dice che sui giri che facciamo i 4 li preferisce non tanto per la modulabilità quanto per la potenza frenante. Mi chiedo è possibile in situazioni estreme (per cui peso consistente e conseguente sollecitazione dell'impianto) esca fuori la maggiore potenza?
Magari i rider leggeri non riescono ad arrivare a questo limite proprio per i minori stress cui è sottoposto l’impianto.
Ti ringrazio, mi piaceva approfondire l’argomento proprio per capirci chiaro!Peso tra i 74 e gli 80 kg quando proprio sono al massimo della panza (tipo inverno post feste natalizie), percorsi enduro/all mtn con discese abbastanza lunghe e impegnative per l'impianto frenante (anche perchè non sono un fenomeno e i freni li uso parecchio).....
Mai portato il cura 2 ad "affaticamento" e mai sentito che mi mancasse potenza frenante.......
Ecco, pesassi 35/45 kg in più, come il tuo amico, penso che effettivamente il discorso potrebbe cambiare un pò.....
Calcola che comunque il Cura 2 lo usano felicemente anche atleti che gareggiano in dh......Ti ringrazio, mi piaceva approfondire l’argomento proprio per capirci chiaro!
Io peso 81 kg e giro più che altro sul tecnico montano, quindi lento e tanto freno in mano, non mancano bike park e trail veloci, proprio l'ultimo trail è stato di 700+m D- abbastanza flow e piuttosto veloce, e proprio in questi casi sento i benefici del cura 2 rispetto al 4, rallento con molta meno pressione sulle leve.Tornando a parlare delle differenze tra Cura 2 e 4, se vado troppo OT perdonatemi, chiedevo a chi li usa e li preferisce ai 4 quanto pesano e che percorsi fanno. Mannaggia a voi mi vien voglia di comprarne un paio da tenere di scorta, in fondo se avessi problemi smonto i 4 e monto i 2.
Io ho un caro amico, ottimo rider e bello massiccio (saremo sui 110/120 kg) lui ha sia i cura 2 che 4 ma mi dice che sui giri che facciamo i 4 li preferisce non tanto per la modulabilità quanto per la potenza frenante. Mi chiedo è possibile in situazioni estreme (per cui peso consistente e conseguente sollecitazione dell'impianto) esca fuori la maggiore potenza?
Magari i rider leggeri non riescono ad arrivare a questo limite proprio per i minori stress cui è sottoposto l’impianto.
Beh, calcola che una bici da dh moderna non è tanto lontana dai pesi di una ebike di quelle che moderne più light di una volta (le dh arrivano tranquillamente sui 19 kg)....calcola che gli impianti che usano devono essere in grado di frenare ripetutamente una bici che viaggia solitamente al doppio della velocità a cui va la maggior parte di noi......le nostre discese sono diverse, vero, ma la discesa di un ebiker medio (ovviamente che sappia frenare, non prendo in considerazione quello che fa 1500 metri di discesa perennemente attaccato ai freni) non porta al limite un impianto più di quanto lo porti al limite un endurista o downhiller pro.....Cerchiamo di non prendere esempio dei freni dei pro in Dh, a parte che loro frenano poco, a parte che loro non pesano mai oltre un tot di kg, a parte che non hanno bici che pesano come le nostre ebike, a parte tutto tutto questo, la cosa essenziale è che loro fanno discese al massimo di 6, 7 minuti (quando è tanto) e poi per la gara dopo può anche essere che cambiano dischi pastiglie e mezzo impianto, tanto non lo fanno loro ma i meccanici, e soprattutto non pagano. Perciò cerchiamo di non tirare in ballo confronti con questa gente. Il nostro normale uso è totalmente diverso dal loro, come sono diverse le nostre pretese dalle loro. Per assurdo a loro gli andrebbe bene anche un'impianto che dopo 50 frenate necessita di spurgo e cambio pastiglie (a patto solo che freni come vogliono loro) tanto non lo fanno e non pagano loro la manutenzione.
Braking First (nuovo modello su cui parrebbe abbiano risolto le varie rognette di cui soffrivano i vecchi Incas, rognette però non legate al fatto che fossero 2 pistoni) e BCA Braided.....entrambi i sistemi hanno ovviamente pistoni maggiorati......Togliendo gli osannati cura due in questo thread.... Quali altri impianti frenanti a due pistoni esistono in ambito e-bike?????????? Bici cinesi da 1000 euro forse.