News Canyon richiama le batterie delle Spectral e Torque ON

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.470
7.503
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
forse mi sono perso qualche cosa?
E' stato appurato che il problema è nella scocca della batteria ?
E non del telaio che insiste sulla scocca ?

sid
Non so se hai perso qualcosa. Io ho letto quel che dice Canyon come tutti: "Canyon richiama le batterie delle Spectral e Torque ON a causa di un difetto di produzione del guscio in plastica che contiene le celle..."
e perchè questa scocca si rompe???
Se riceve pressioni o torsioni dal telaio fuori dal normale la colpa è del telaio non certo della scocca
Idem sulle vibrazioni...
idem sui colpi...
Oppure la scocca è difettosa
le opzioni sono molteplici, le conseguenze molto differenti

Come sempre sui forum siamo tutti saputi e sappiamo a prescindere di chi è la colpa..ma l'argomento è leggermente più complesso...
E io che ca@@o ne so perché la scocca si rompe... se è colpa del telaio o meno... :D. Fatto sta che si fessura o rompe o come si vuol dire. Quindi o han fatto un telaio tipo balestra (mi piego ma non mi spezzo) oppure hanno cannato la batteria (il suo fornitore pare). E Canyon parla di problemi alla batteria..."sappiamo a prescindere di chi è la colpa..." dici. Certo che lo sappiamo! È sempre della ca@@o di batteria di Canyon. Telaio o non talaio:p

• Like
Reactions: ziozizzo

berserk

Ebiker ex novello
2 Novembre 2020
45
86
18
50
Sanremo
Visita Sito
Bici
Ex Commencal meta power SX - EX Canyon Torque on CF - Ora Pedroni Race Charger
Oggi un corriere specializzato nel ritiro di rifiuti pericolosi ed infiammabili, l'unico che ho trovato nella mia provincia, mi viene a ritirare la mia batteria danneggiata della Torque che canyon ed il centro di assistenza mi hanno detto di smaltire.. il tutto per una cifra di euro 122,00 Iva compresa però ehh... la consegno così com'è, loro hanno già l'imballaggio speciale per contenerla e trasportarla. Sarà mia cura inviare la relativa fattura subito a Canyon dato che è un costo che non competerebbe a me... e vediamo cosa diranno..

Leggendo però sul lato della batteria le istruzioni sotto al WARNING ho notato tra i vari suggerimenti ovvi indicati uno che mi ha colpito, mi riferisco alla riga 5 che cita " NON ESPORRE LA BATTERIA A URTI O VIBRAZIONI ECCESSIVE " per gli urti ok... ma le vibrazioniiii... è montata su una ebike a grande escursione batteria canyon.jpg progettata proprio per affrontare percorsi difficili... mica per scendere su asfalto... mahhhh... comunque sono sempre più demoralizzato, non so nemmeno quando potrò ritornare con gli amici sui miei sentieri.

• Like
Reactions: Enri

MarcoSer

Ebiker ex novello
14 Giugno 2024
44
22
8
40
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
e perchè questa scocca si rompe???
Se riceve pressioni o torsioni dal telaio fuori dal normale la colpa è del telaio non certo della scocca
Idem sulle vibrazioni...
idem sui colpi...
Oppure la scocca è difettosa
le opzioni sono molteplici, le conseguenze molto differenti

Come sempre sui forum siamo tutti saputi e sappiamo a prescindere di chi è la colpa..ma l'argomento è leggermente più complesso...
Su forum tedeschi ci sono parecchie foto di crepe dove passano le viti che chiuduno i due gusci. Inoltre un utente ha ricevuto in passato una batteria nuova già fessurata (i primi casi di case fessurati risalgono a inizio anno).

Tutto questo mi fa sperare che il problema più grosso sia nella produzione del case, non in come venga fissato al telaio. Speriamolo tutti :sweat:

• Like
Reactions: Oasis58

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.660
8.643
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Su forum tedeschi ci sono parecchie foto di crepe dove passano le viti che chiuduno i due gusci. Inoltre un utente ha ricevuto in passato una batteria nuova già fessurata (i primi casi di case fessurati risalgono a inizio anno).

Tutto questo mi fa sperare che il problema più grosso sia nella produzione del case, non in come venga fissato al telaio. Speriamolo tutti :sweat:
se fosse solo un difetto di produzione del case, chiaramente sarebbe meglio sia per i clienti che per Canyon (che cmq resta responsabile), un pò meno x chi fornisce le batterie, però Canyon se si comportasse bene con i clienti una volta passato il tutto ne uscirebbe tranquilla, se al contrario trovassero difetti di progettazione... la macchia farebbe fatica ad andare via anche col tempo....

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
244
182
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
se al contrario trovassero difetti di progettazione... la macchia farebbe fatica ad andare via anche col tempo....
Ma perchè scusa? Dipende da come si comporterà Canyon: se a fronte di un errore di progettazione riesce comunque a risolvere facendo in modo anche di farsi perdonare dai clienti (es. con un regalo per compensare anche il fermo bici) non solo non ne risentirebbe negativamente ma anzi, avrebbe un'occasione per rafforzare il brand.
Se al contrario gestisce male non risolvendo o risolvendo solo in parte e scaricando sui clienti i disagi (es. mi spiace, sono passati i 2 anni caxxi vostri) allora si che sarà una macchia che non si leveranno di dosso mai più.
Dipende tutto da come si comporteranno (ed ovviamente anche il fattore tempo è importante)

• Like
Reactions: Tommy Ace

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
996
1.000
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Oggi un corriere specializzato nel ritiro di rifiuti pericolosi ed infiammabili, l'unico che ho trovato nella mia provincia, mi viene a ritirare la mia batteria danneggiata della Torque che canyon ed il centro di assistenza mi hanno detto di smaltire.. il tutto per una cifra di euro 122,00 Iva compresa però ehh... la consegno così com'è, loro hanno già l'imballaggio speciale per contenerla e trasportarla. Sarà mia cura inviare la relativa fattura subito a Canyon dato che è un costo che non competerebbe a me... e vediamo cosa diranno..

Leggendo però sul lato della batteria le istruzioni sotto al WARNING ho notato tra i vari suggerimenti ovvi indicati uno che mi ha colpito, mi riferisco alla riga 5 che cita " NON ESPORRE LA BATTERIA A URTI O VIBRAZIONI ECCESSIVE " per gli urti ok... ma le vibrazioniiii... è montata su una ebike a grande escursione Vedi l'allegato 75061 progettata proprio per affrontare percorsi difficili... mica per scendere su asfalto... mahhhh... comunque sono sempre più demoralizzato, non so nemmeno quando potrò ritornare con gli amici sui miei sentieri.
Ma aspetta a smaltirla, mica è un problema delle celle difettose, è solo il case crepato. Poi pure a pagamento dai... quel case si sistema e quando ti arriverà la batteria nuova la tieni di riserva, non essere precipitoso.

Ultima modifica:

berserk

Ebiker ex novello
2 Novembre 2020
45
86
18
50
Sanremo
Visita Sito
Bici
Ex Commencal meta power SX - EX Canyon Torque on CF - Ora Pedroni Race Charger
Ma aspetta a smaltirla, mica è un problema delle celle difettose, è solo il case crepato. Poi pure a pagamento dai... quel case si sistema e quando ti arriverà la batteria nuova la tieni di riserva, non essere precipitoso.
No preferisco smaltirla.. le crepe sulla mia batteria sono troppo evidenti e proprio dove si fissa al telaio con le 2 viti, dubito si possa riparare nel punto di sostegno.. e poi tenendo la Torque in garage o in casa non mi sentirei tranquillo.. preferisco sbarazzarmene, non vorrei mai che prendesse davvero fuoco con la fortuna che ho.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

se fosse un problema solo di materiale del case, e la problematica è nota da inizio anno, come mai canyon non ha preso provvedimenti nel frattempo?
non credo che sia un anno che non vende più quelle batterie...

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
244
182
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
No preferisco smaltirla.. le crepe sulla mia batteria sono troppo evidenti e proprio dove si fissa al telaio con le 2 viti, dubito si possa riparare nel punto di sostegno.. e poi tenendo la Torque in garage o in casa non mi sentirei tranquillo.. preferisco sbarazzarmene, non vorrei mai che prendesse davvero fuoco con la fortuna che ho.
La scarichi e non prende fuoco nulla (basta che non la porti completamente a zero altrimenti poi la danneggi e non la recuperi più)

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
65
27
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
La scarichi e non prende fuoco nulla (basta che non la porti completamente a zero altrimenti poi la danneggi e non la recuperi più)
Che io sappia il Litio prende fuoco a contatto con aria o acqua...non credo che importi se la batteria sia scarica o meno. Poi chi ne sa di più magari può correggermi, non sono un chimico.

• Like

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
65
27
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Che io sappia il Litio prende fuoco a contatto con aria o acqua...non credo che importi se la batteria sia scarica o meno. Poi chi ne sa di più magari può correggermi, non sono un chimico.
Eh si, mi sa che ho ragione: Come gli altri metalli alcalini, il litio nella sua forma pura è altamente infiammabile e leggermente esplosivo se esposto all'aria e soprattutto all'acqua, con la quale reagisce in maniera violenta (produzione di idrogeno). (Cit. Wikipedia).

• Like

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
244
182
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Boh.. io confesso di aver sempre saputo che la pericolosità delle batterie al litio è legata al cosidetto Thermal Runaway (o deriva termica), ossia un aumento incontrollato della temperatura che può aver origine da un corto circuito o comunque da un sovraccarico.
Essendo che una batteria (litio o non litio) è comunque un accumulatore di energia ho dedotto che oltre all'energia immagazzinata di più non ne possa dare e che quindi per innescare il runaway termico serva comunque che questa energia di innesco ci sia (a meno di non fornirla esternamente, ad esempio gettandola nel fuoco)

Che poi il litio come metallo possa prendere fuoco a contatto con l'acqua può anche essere, le celle però sono sigillate ed il problema segnalato da Canyon io l'ho inteso che che se fosse entrata acqua nell'involucro della batteria c'era il rischio di un corto circuito che, come noto, porta una batteria ad erogare di colpo tutta l'energia chimica che ha immagazzinato trasformandola in energia termica (calore). Da qui la pericolosità ed il richiamo.

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
65
27
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Boh.. io confesso di aver sempre saputo che la pericolosità delle batterie al litio è legata al cosidetto Thermal Runaway (o deriva termica), ossia un aumento incontrollato della temperatura che può aver origine da un corto circuito o comunque da un sovraccarico.
Essendo che una batteria (litio o non litio) è comunque un accumulatore di energia ho dedotto che oltre all'energia immagazzinata di più non ne possa dare e che quindi per innescare il runaway termico serva comunque che questa energia di innesco ci sia (a meno di non fornirla esternamente, ad esempio gettandola nel fuoco)

Che poi il litio come metallo possa prendere fuoco a contatto con l'acqua può anche essere, le celle però sono sigillate ed il problema segnalato da Canyon io l'ho inteso che che se fosse entrata acqua nell'involucro della batteria c'era il rischio di un corto circuito che, come noto, porta una batteria ad erogare di colpo tutta l'energia chimica che ha immagazzinato trasformandola in energia termica (calore). Da qui la pericolosità ed il richiamo.
Io non sono un chimico, sono un fisico, da quel che so se butti del litio in acqua prende fuoco. Le batterie al litio, infatti, non sono estinguibili con i semplici estintori, a base acquosa, proprio perché le temperature di combustione raggiunte sono tali da riuscire a catturare l'ossigeno dall'acqua ed alimentare la combustione. Nelle batterie credo che il litio sia presente sotto forma di sali, quindi nn è litio puro, ma anche qui, se la batteria si scalda parecchio credo che il litio potrebbe separarsi nella sua forma pura, e ne basta poco affinché si inneschi una combustione che raggiunge temperature elevate in tempi molto brevi.

• Like
Reactions: cowboykite80

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.198
12.560
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

Leggendo però sul lato della batteria le istruzioni sotto al WARNING ho notato tra i vari suggerimenti ovvi indicati uno che mi ha colpito, mi riferisco alla riga 5 che cita " NON ESPORRE LA BATTERIA A URTI O VIBRAZIONI ECCESSIVE " per gli urti ok... ma le vibrazioniiii... è montata su una ebike a grande escursione Vedi l'allegato 75061 progettata proprio per affrontare percorsi difficili... mica per scendere su asfalto... mahhhh... comunque sono sempre più demoralizzato, non so nemmeno quando potrò ritornare con gli amici sui miei sentieri.
Bho...io ho avuto fortuna allora, 4 anni fá compero x la mia specy gen 2 una batte da 500w a un prezzaccio su subito.it x le smanettate con poco tempo invernali.....si rivelerâ difettosa e la porto da un amico che bicicla con mê e fá l elettrauto,la apriamo le celle conferma al 100% di salute il problema era la scheda,lui le usava x trapani a batteria e altre minchiate e erano eterne,la richiudiamo e la porto nella discarica del mio paese.grazie buongiorno,finita li.Brakky

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
244
182
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
se la batteria si scalda parecchio credo che il litio potrebbe separarsi nella sua forma pura, e ne basta poco affinché si inneschi una combustione che raggiunge temperature elevate in tempi molto brevi.
Il mio ragionamento nasceva proprio da questo, ossia che per scaldarsi parecchio serve anche parecchia energia da trasformare rapidamente in calore.
Se la batteria è carica di energia da poter erogare in un breve lasso di tempo ce ne è sicuramente tanta, ma se la batteria è scarica di energia da poter trasformare in calore rapidamente non ne è rimasta più molta e considerando anche le dispersioni termiche penso che sia piuttosto difficile riuscire ad innescare un runaway termico.

Ed aggiungo, se le celle non sono danneggiate (non la cover esterna in plastica con qualche crepa) io non vedo un motivo per cui debba esserci un rischio incendio maggiore rispetto a quello di una batteria del portatile, del telefono, di un trapano, e di tutte le altre decine di device che abbiamo in casa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.