News Canyon richiama le batterie delle Spectral e Torque ON

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
64
25
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Il mio ragionamento nasceva proprio da questo, ossia che per scaldarsi parecchio serve anche parecchia energia da trasformare rapidamente in calore.
Se la batteria è carica di energia da poter erogare in un breve lasso di tempo ce ne è sicuramente tanta, ma se la batteria è scarica di energia da poter trasformare in calore rapidamente non ne è rimasta più molta e considerando anche le dispersioni termiche penso che sia piuttosto difficile riuscire ad innescare un runaway termico.

Ed aggiungo, se le celle non sono danneggiate (non la cover esterna in plastica con qualche crepa) io non vedo un motivo per cui debba esserci un rischio incendio maggiore rispetto a quello di una batteria del portatile, del telefono, di un trapano, e di tutte le altre decine di device che abbiamo in casa.
Eh no, perché basta che si scaldi anche solo una cella al di sopra della temperatura massima e puff, prende tutto fuoco, la reazione poi è a catena. Quindi anche con batteria quasi scarica può succedere. Anche una connessione danneggiata, esterna alla batteria, potrebbe richiedere più energia e quindi far scaldare la singola cella e farle prendere fuoco. Però sono argomenti troppo tecnici, io sono un fisico, mi fermo alla teoria.
 

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
64
25
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Guarda caso quando fa comodo le notizie sono sempre vere. Quando sono scomode invece no. Chiuso OT.

Qui dice che nel 2020 avrebbero superato i 400 Mil€, affidabile visto che l'articolo è di Dicembre 2020. Così com'è credibile che dopo 4 anni siano arrivati a c.a. 900 Mil €, vista la crescita esponenziale nei prezzi e nelle vendite.
 

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Eh no, perché basta che si scaldi anche solo una cella al di sopra della temperatura massima e puff, prende tutto fuoco, la reazione poi è a catena. Quindi anche con batteria quasi scarica può succedere. Anche una connessione danneggiata, esterna alla batteria, potrebbe richiedere più energia e quindi far scaldare la singola cella e farle prendere fuoco. Però sono argomenti troppo tecnici, io sono un fisico, mi fermo alla teoria.
Questo è ovvio che ne basta una, ma se il pacco è scarico tutte le celle sono scariche, no? Come farebbe una cella a riscaldarsi da sola?
 

Tommy Ace

Ebiker ex novello
19 Gennaio 2022
23
12
3
40
Firenze
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR Comp
Questo è ovvio che ne basta una, ma se il pacco è scarico tutte le celle sono scariche, no? Come farebbe una cella a riscaldarsi da sola?
Le batterie, soprattutto quelle all litio, non sono mai completamente scariche, anche se sembrano completamente morte dentro hanno sempre un residuo di energia ,"trascurabile" ma che possono innescare un corto.
Semplicemente invece di continuare a bruciare (e quindi a cortuicitare a catena )per mezz'ora con fiamme violente con un carica al 70 per cento, continua a bruciare per 10 /15 Min con fiamme meno violente (perché l'energia stipata è inferiore), ma comunque brucia..
 
Ultima modifica:

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Le batterie, soprattutto quelle all litio, non sono mai completamente scariche, anche se sembrano completamente morte dentro hanno sempre un residuo di energia ,"trascurabile" ma che possono innescare un corto.
Scusa, ma un corto significa chiudere il circuito senza che vi sia un carico e quindi la corrente che scorrerà sarà limitata solo dalla resistenza interna della batteria e dal conduttore.
Cosa vuol dire "hanno sempre un residuo di energia ,"trascurabile" ma che possono innescare un corto"?
 

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
64
25
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Questo è ovvio che ne basta una, ma se il pacco è scarico tutte le celle sono scariche, no? Come farebbe una cella a riscaldarsi da sola?
La scarica non sarà mai pari a 0, gli elettroni si muovono e comunque un minimo di corrente elettrica all'interno della batteria c'è sempre. Se c'è un collegamento difettoso rischi che vada a scaricare tutta li, parliamo anche di porzioni microscopiche, poi la reazione è a catena. Poi ripeto, sono un fisico, dietro la costruzione di queste batterie ci sono mille diavolerie tecniche, come per esempio sistemi per la dispersione di correnti passive, e qui è necessario l'intervento di un ingegnere. Però basterebbe anche una minima scintilla, anche meno di quella che fa un accendino.
 
  • Like
Reactions: Tommy Ace

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
La scarica non sarà mai pari a 0, gli elettroni si muovono e comunque un minimo di corrente elettrica all'interno della batteria c'è sempre. Se c'è un collegamento difettoso rischi che vada a scaricare tutta li, parliamo anche di porzioni microscopiche, poi la reazione è a catena. Poi ripeto, sono un fisico, dietro la costruzione di queste batterie ci sono mille diavolerie tecniche, come per esempio sistemi per la dispersione di correnti passive, e qui è necessario l'intervento di un ingegnere. Però basterebbe anche una minima scintilla, anche meno di quella che fa un accendino.
OK, vediamola da un altro punto di vista: questo sarebbe vero per qualsiasi batteria o per queste della Canyon solo perchè possono avere delle piccole crepe nella cover di plastica?
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.667
4.435
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Qui dice che nel 2020 avrebbero superato i 400 Mil€, affidabile visto che l'articolo è di Dicembre 2020. Così com'è credibile che dopo 4 anni siano arrivati a c.a. 900 Mil €, vista la crescita esponenziale nei prezzi e nelle vendite.

Va bene ci può stare che Canyon fattura 900 milioni, il mio dubbio era più sul fatturato di Specialized = 500 milioni.
Visto che solo nella nostra "piccola Italia" arriva a 70 milioni (dati del bilancio depositato).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
64
25
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Va bene ci può stare che Canyon fattura 900 milioni, il mio dubbio era più sul fatturato di Specialized = 500 milioni, visto che solo nella nostra "piccola Italia" arriva a 70 milioni (dati del bilancio depositato).
Ecco, sui bilanci depositati delle multinazionali non farei molto affidamento: magari la branch Italiana è solo un distributore, un tramite praticamente, ed il fatturato è relativo al servizio che la casa madre gli offre, la distribuzione di bici in questo caso, e non fa riferimento al fatturato del prodotto. Per esempio Canyon Italia gestisce l'assistenza pre e post vendita, ma la vendita è eseguita direttamente dalla Canyon Germania, che emette la fattura.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.630
2.111
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Va bene ci può stare che Canyon fattura 900 milioni, il mio dubbio era più sul fatturato di Specialized = 500 milioni, visto che solo nella nostra "piccola Italia" arriva a 70 milioni (dati del bilancio depositato).
Vorrebbe dire che saremmo solo noi gli stronzi che sbavano per la scrittina S-Works... e la cosa non mi stupirebbe affatto.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.667
4.435
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ecco, sui bilanci depositati delle multinazionali non farei molto affidamento: magari la branch Italiana è solo un distributore, un tramite praticamente, ed il fatturato è relativo al servizio che la casa madre gli offre, la distribuzione di bici in questo caso, e non fa riferimento al fatturato del prodotto. Per esempio Canyon Italia gestisce l'assistenza pre e post vendita, ma la vendita è eseguita direttamente dalla Canyon Germania, che emette la fattura.

Specialized Italia è un'azienda autonoma che acquista e importa dalla casa madre in USA e poi rivende in Italia.
In ogni caso se fosse come dici tu, fatturare 70 milioni di soli servizi vuol dire che le vendite sarebbero ben superiori !
 

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
64
25
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Specialized Italia è un'azienda autonoma che acquista e importa dalla casa madre in USA e poi rivende in Italia.
In ogni caso se fosse come dici tu, fatturare 70 milioni di soli servizi vuol dire che le vendite sarebbero ben superiori !
Ecco, allora quel fatturato farà riferimento anche alla vendita di bici e di componenti. Per canyon, invece, le vendite in tutto il mondo sono gestite dalla Germania, tant'è che in USA hanno problemi per i componenti perché le spedizioni hanno prezzi spropositati rispetto al costo del componente. Infatti il fatturato di Canyon Italia è decisamente più basso.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
902
643
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Le batterie, soprattutto quelle all litio, non sono mai completamente scariche, anche se sembrano completamente morte dentro hanno sempre un residuo di energia ,"trascurabile" ma che possono innescare un corto.
Semplicemente invece di continuare a bruciare (e quindi a cortuicitare a catena )per mezz'ora con fiamme violente con un carica al 70 per cento, continua a bruciare per 10 /15 Min con fiamme meno violente (perché l'energia stipata è inferiore), ma comunque brucia..
A dire il vero l'energia immagazzinata con la carica è minima. Tieni conto che 1 litro di benzina corrisponde a circa 10kWh, quindi 900Wh corrispondono a circa 90cc di benzina...un bicchiere, poca roba.
Come sottolineato da altri mettendo in cortocircuito una batteria carica è facile questa vada in runaway termico e quindi prenda fuoco. Se invece il livello di carica è basso è più difficile si raggiungano le temperature necessarie a far partire il runaway, quindi è più difficile che la batteria prenda fuoco. Però una volta preso fuoco, carica o scarica cambia poco, sono i componenti stessi della batteria a bruciare.
Detto ciò è anche importante sottolineare che gran parte delle celle usate per produrre le batterie sono comunque dotate di dispositivi di protezione, come ad esempio un fusibile termico che interrompe il passaggio di corrente se la cella viene messa in cortocircuito o comunque si surriscalda.
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
483
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Se il problema è relativo al guscio e alle eventuali infiltrazioni, da mero ciappinatore non basterebbe semplicemente applicargli sopra una qualsiasi pellicola magari in alluminio (mi vengono in mente le sportine per mantenere la spesa al fresco) per escludere la possibilità? Si creano problemi nell'inserimento dopo? Oppure applicare del semplice silicone ignifugo alle crepe...
Bo buttare una batteria per un problema remoto di rottura guscio + infiltrazioni di acqua mi sembra veramente uno spreco..
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
917
920
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Consiglio di nuovo a chi purtroppo ci è rimasto dentro di coinvolgere subito le associazioni dei consumatori
Associazioni di consumatori italiani per un'azienda tedesca?
Azienda che, tra l'altro, ammette il problema e lascia intendere di risolvere il tutto fra un mese?
Magari si aspettano i tempi tecnici necessari prima di fare casino?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.174
7.268
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Associazioni di consumatori italiani per un'azienda tedesca?
Azienda che, tra l'altro, ammette il problema e lascia intendere di risolvere il tutto fra un mese?
Magari si aspettano i tempi tecnici necessari prima di fare casino?
Mi pareva di avere inteso che hanno una filiale italiana ma forse ho capito male
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
892
1.099
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Personalmente credo che Canyon sia uscita con quel comunicato per paura che se anche solo una batteria si incendia, possa creare danni a persone o cose, quindi per tutelarsi se ne è uscita così.. credo altrettanto che però se in un anno di bici/batterie "difettose" vendute non si è mai verificato nulla di grave, la possibilità che accada sia davvero bassa..
Personalmente continuerei ad usarla, come unica accortezza la terrei magari fuori casa quando la carico (chi può ovviamente...) o in alternativa la terrei monitorata, quindi la caricherei di giorno quando sono nelle vicinanze.. non mi farei pippe mentali di smaltirla, tenerla ferma, ecc... sono anche convinto che quando Canyon arriverà con la soluzione proporrà una sorta di ristoro agli utenti..
ah ultima cosa.. eviterei di lavarla, ecco..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.