Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
a nessuno piace esteticamente avere due brand diversi ma va detto che:
assegai maxgripp exo+ davanti
kryptotal enduro soft dietro

è una combo da cui è difficile separarsi
ottima combo, anche il Vee Tire Attack HPL che sto usando davanti, mescola shore 40 come le vecchie Maxxis "supertacky", ha un disegno similare ad assegai e mi sta piacendo tantissimo
 
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cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Aquila arrivate, ieri ho montato l'anteriore TRC, agile agile e l'ho tallonato con la pompa senza neanche smontare la valvola. Al tatto la spalla è simile al Michelin enduro front smontato ma pesa 100g in meno 1060 (dichiarati 1050). Le mescole di centro e lati si sente e si vede che sono differenti. Ho una Butcher T9 monata sulla MDE ed è decisamente più morbida della mescola morbida di Onza, la cosa mi perplime, cercherò di non avere "pregiudizi". Il profilo è bello rotondo.
Oggi monto la Grc posteriore, 1380g, prevedo volatili dietetici perché è veramente tosta, pur non essendo la più pesante che ho avuto è quella con la spalla più spessa.
Chiaramente son 2 giorni che piove quindi primo contatto facile facile.
 
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cowboykite80

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Oggi "testone", pausa pranzo, sulla salita a parer mio più tosta della zona, 1km al 20% di media, poi discesa da un trail che è diventato un campo di battaglia. Il tutto dopo due giorni di pioggia. Principalmente fondo smosso con tratti di lastre di roccia e radici sparse.
In salita ripida il posteriore (che ho montato in un attimo! Commosso) scava e si aggrappa bene ma la mescola più dura dei tasselli cantrali non è il massimo sulle lastre, tende a scappare se non caricata bene. La discesa, con gli oli santi in tasca, è stata impegnativa. Mi è parita cattiva dietro solo una volta su una radice a 45° ma un po' me l'aspettavo. Bella direziolalità, molto agili ma non si sentono "cadere" nella curva, cosa che odio. La frenata paurosa, molto vicina al Kriptotal re, che però avevo solo dietro... ora è anche davanti, si può frenare meno ma più intensamente. La cosa che mi ha stupito è la velocità. Come molli la bici pare di avere il motore. Sull'asciutto devono essere una bomba.
Al rientro ho un falso piano in discesa sul quale prima riuscivo a tenere i 36, oggi stesso sforzo 34. Terrò d'occhio i consumi.
Per ora, soprattutto viste le condizioni, Aquila promosse.
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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Aquila arrivate, ieri ho montato l'anteriore TRC, agile agile e l'ho tallonato con la pompa senza neanche smontare la valvola. Al tatto la spalla è simile al Michelin enduro front smontato ma pesa 100g in meno 1060 (dichiarati 1050). Le mescole di centro e lati si sente e si vede che sono differenti. Ho una Butcher T9 monata sulla MDE ed è decisamente più morbida della mescola morbida di Onza, la cosa mi perplime, cercherò di non avere "pregiudizi". Il profilo è bello rotondo.
Oggi monto la Grc posteriore, 1380g, prevedo volatili dietetici perché è veramente tosta, pur non essendo la più pesante che ho avuto è quella con la spalla più spessa.
Chiaramente son 2 giorni che piove quindi primo contatto facile facile.

Quanti km hai fatto con le Michelin? Sono le Wild Enduro?
Mi farai sapere come ti trovi con le nuove, io per il momento al prossimo cambio sono indirizzato a rimontare lo stesso modello.
 

cowboykite80

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Quanti km hai fatto con le Michelin? Sono le Wild Enduro?
Mi farai sapere come ti trovi con le nuove, io per il momento al prossimo cambio sono indirizzato a rimontare lo stesso modello.

Wild enduro front magi-X2 (non magi-x dh), montate a inizio maggio hanno circa 700km 90% fuoristrada. A essere sincero fossimo stati a giugno le avrei tenute su ancora. Sui tassellini centrali si vede il cambio di mescola, sta venendo fuori la mescola dura sotto la magi-x. I tasselloni laterali sono ancora belli interi ma
abbastanza rotondi. La tengo sicuramente di scorta o comunque la finirò l'anno prossimo.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
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Montata ieri sulla ruota nuova. È salita molto bene e ha tallonato subito, peso1300g g. Ho dovuto togliere il parafango perché tocca, è cicciona. Ero curioso di "sentire" i tasselli centrali 60a e i laterali 40. Fondo secco secco. In trazione meno grip del DH34 usato finora, comunque decente, sul duro è veloce, rotola bene, in discesa frena ovviamente meno, si perde più facilmente ma sullo spigolo è ottima e corre.
Potrebbe essere promossa con qualche riserva senonché...
Dopo circa 300km...
DSC-3695-2.jpg

Pesano circa 1200g. Hanno perso quasi 100g di materiale... mi sento anche un po' in colpa.
 
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cowboykite80

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Moustache Samedi Trail 5 23
Ma come fate a bruciarle in 300 km??? A me durano anche 2.000, so di essere una pippa (anzi, una e-pippa) ma mi frullerebbero al pensiero di cambiare gomma una volta al mese...
Magari facessi 300km al mese! Comunque quella durata 300km era sicuramente o stravecchia (Mitas è Sconosciut ai più) oppure difettosa, venivano via pezzi già dopo il primo giro.

Ad ogni modo a 2000 non ci arrivo neanche morto soprattutto dietro. Poi a essere sincero sono poche le gomme che ho finito, la gomma consumata mi toglie confidenza, in particolar modo davanti, se sento che parte più del dovuto mi girano subito le palle. Alla pelle ci tengo.
 

GiGaX73

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Magari facessi 300km al mese! Comunque quella durata 300km era sicuramente o stravecchia (Mitas è Sconosciut ai più) oppure difettosa, venivano via pezzi già dopo il primo giro.
Nel senso che ne fai molti di più???

Ad ogni modo a 2000 non ci arrivo neanche morto soprattutto dietro. Poi a essere sincero sono poche le gomme che ho finito, la gomma consumata mi toglie confidenza, in particolar modo davanti, se sento che parte più del dovuto mi girano subito le palle. Alla pelle ci tengo.

Anch'io appena vedo una diminuzione del grip cambio le gomme, però non essendo infogà sulle discese tecniche probabilmente il momento in cui le coperture vengono messe in crisi arriva molto più tardi.

Ora sto valutando appunto la sostituzione del copertone anteriore, ma lo faccio in modo preventivo perché, pur non avendo notato cali di aderenza significativi, sto arrivando al chilometraggio in cui effettuo il cambio.
Il discorso "gomma vecchia" non l'avevo considerato, ora voglio capire se le Michelin Wild Enduro Front le producono ancora o meno, non vorrei montare una gomma da F1, di quelle che ti durano un paio di giri e poi le butti....