News Nuova Mondraker Sly

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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marco

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Mondraker presenta la nuova Sly, una ebike leggera in alluminio con motorozzazione Bosch SX e batteria da 400 Wh [Comunicato stampa] SLY rappresenta il terzo capitolo nella nostra gamma Light e-MTB. Dopo NEAT e DUNE, con i loro telai Stealth Carbon, SLY è la nostra prima bici mid-power con un...
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Northman57

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che strano, dicono che hanno preso geo e concetto da Neat, motore figo da Dune. E poi la fanno in alluminio.

Può essere definita come la Neat in alluminio col Bosch? "A pensare male degli altri si fa peccato" Forse non sono stati molto contenti delle vendite della Neat con TQ :D

"SLY si aggiudica la corona di e-Bike in alluminio full suspension da 150 mm più leggera, indipendentemente dalla categoria"

Ho i miei dubbi, stando ai pesi comunicati delle altre case. Tipo questa in alu bon Bosch SX data a 18.5 kg: https://www.crossworx-cycles.com/en/shop/bikes-en/e-mtb-bikes-en/trip290/
 

marco

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che strano, dicono che hanno preso geo e concetto da Neat, motore figo da Dune. E poi la fanno in alluminio.

Può essere definita come la Neat in alluminio col Bosch? "A pensare male degli altri si fa peccato" Forse non sono stati molto contenti delle vendite della Neat con TQ :D

"SLY si aggiudica la corona di e-Bike in alluminio full suspension da 150 mm più leggera, indipendentemente dalla categoria"

Ho i miei dubbi, stando ai pesi comunicati delle altre case. Tipo questa in alu bon Bosch SX data a 18.5 kg: https://www.crossworx-cycles.com/en/shop/bikes-en/e-mtb-bikes-en/trip290/

Ammetto (mea culpa) che abbiamo una Neat qui da noi da mesi, ma che dopo aver provato la Dune col Bosch SX mi lascia un po' così così. Il test però devo pubblicarlo, ce la farò.
 

Northman57

Ebiker grandissimus
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Comunque, in alu da strapazzare e bellissime geo che immagino siano uguali a quelle Neat (non ho controllato). Peccato solo che Mondraker abbia la fissa di SRAM (penso ai freni). Se si continua così, tra qualche mese si troverà scontata...
 
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skaas

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LP
Passo oltre … avanti la prossimaaaaa :rolleyes: :D Sicuramente mondraker con TQ sono state un fallimento. La dune con bosch sx direi bel progetto. Non capisco la necessità di questa… mondraker, ti sei incartata, e i consumatori non sono stupidi. Meno marketing ma piu’ sostanza vera.
 

bracchetto scout

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che strano, dicono che hanno preso geo e concetto da Neat, motore figo da Dune. E poi la fanno in alluminio.

Può essere definita come la Neat in alluminio col Bosch? "A pensare male degli altri si fa peccato" Forse non sono stati molto contenti delle vendite della Neat con TQ :D

"SLY si aggiudica la corona di e-Bike in alluminio full suspension da 150 mm più leggera, indipendentemente dalla categoria"

Ho i miei dubbi, stando ai pesi comunicati delle altre case. Tipo questa in alu bon Bosch SX data a 18.5 kg: https://www.crossworx-cycles.com/en/shop/bikes-en/e-mtb-bikes-en/trip290/
Chebbella cavolo raw,davvero fotonica.....poi la fanno anche del colore dimmerda come la mia o_O Brakky
 

Lollo72

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Siamo alle solite con la definizione enduro : innanzi tutto la forcella Psylo Gold RC non mi pare una delle più gettonate per tale utilizzo comunque ci può stare, poi ormai enduro vuol dire anche prestazioni in salita ( come sono le power stage nelle competizioni di e-enduro ) e non solo discese tecniche, un mezzo con motore "light" non è proprio l'ideale per tale disciplina ; personalmente troverei più corretto lasciare la definizione AM .
Comunque discussioni da marketing a parte pare un buon mezzo e l'adozione del Bosch SX è più apprezzabile del TQ ; certo rimane sempre il limite di compatibilità con dispositivi Garmin ?
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Bon un po' di stretching con le definizioni ci sta dai. Bici con 150mm-160mm e angolo di sterzo ragionevolmente aperto di 64.5° è giusto chiamarla "AM/Enduro" come fanno quelli di Mondraker nel sito ufficiale https://mondraker.com/it/it/new-sly.

Non ricordo che qualcuno abbia mai chiamato le vecchie Trek Rail o Orbea Wild "trail", di solito "AM/enduro" o "enduro" tout court. E come geometrie erano pure più conservative. La Wild per es. aveva 160mm/160mm ma usciva con 65.5° di sterzo. E bona lì.

Piuttosto, bisogna prendersela con la definizione stessa di "enduro" che scoppia, nel senso che è piuttosto larga e annacquata coprendo bici da dopo trail a bici prima di DH. Inoltre, il segmento si è modificato parecchio negli ultimi anni - insieme a tutto il settore delle biammortizzate che si è "estremizzato". Da XC a Downcountry, da Marathon a Trail, da Trail a AM, da AM a Enduro, etc. Rimane un po' il buco vago e largo tra Enduro e DH, un buco che sbrodola verso entrambi i segmenti, quello prima (Trail) e quello dopo (DH). Ergo eufemismi che usiamo tutti noi raiders come "endurella", "endurona", etc. a seconda che sia più o meno estrema in quanto a travel e geometrie.

Tutte le infinite discussioni e i commenti inutili simile a questi, compreso il mio, sono figli di questo trend estremizzante e di questo buco. Che purtroppo non si chiama f... :sob:
 

Lollo72

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Bon un po' di stretching con le definizioni ci sta dai. Bici con 150mm-160mm e angolo di sterzo ragionevolmente aperto di 64.5° è giusto chiamarla "AM/Enduro" come fanno quelli di Mondraker nel sito ufficiale https://mondraker.com/it/it/new-sly.

Non ricordo che qualcuno abbia mai chiamato le vecchie Trek Rail o Orbea Wild "trail", di solito "AM/enduro" o "enduro" tout court. E come geometrie erano pure più conservative. La Wild per es. aveva 160mm/160mm ma usciva con 65.5° di sterzo. E bona lì.

Piuttosto, bisogna prendersela con la definizione stessa di "enduro" che scoppia, nel senso che è piuttosto larga e annacquata coprendo bici da dopo trail a bici prima di DH. Inoltre, il segmento si è modificato parecchio negli ultimi anni - insieme a tutto il settore delle biammortizzate che si è "estremizzato". Da XC a Downcountry, da Marathon a Trail, da Trail a AM, da AM a Enduro, etc. Rimane un po' il buco vago e largo tra Enduro e DH, un buco che sbrodola verso entrambi i segmenti, quello prima (Trail) e quello dopo (DH). Ergo eufemismi che usiamo tutti noi raiders come "endurella", "endurona", etc. a seconda che sia più o meno estrema in quanto a travel e geometrie.

Tutte le infinite discussioni e i commenti inutili simile a questi, compreso il mio, sono figli di questo trend estremizzante e di questo buco. Che purtroppo non si chiama f... :sob:
La mia sulla definizione "per enduro" è un'osservazione non tanto sulla questione di geometrie o componentistica , ma dal fatto che enduro in ambito "assistito" dovrebbe comprendere anche la possibilità di affrontare salite tecniche impegnative , i così detti power stage, ed i mezzi con motorizzazioni non "full power" sono in teoria penalizzati . Poi che uno dica di fare enduro piuttosto che AM o trail ci può stare è un'interpretazione personale, ma che un costruttore indichi "mezzo ideale per uso enduro" dovrebbe intendersi che sia adatto a fare tutto ciò che è previsto per l'enduro il che attualmente contempla anche le power stage .Comunque l'importante è che il telaio sia omologato perlomeno in categoria 4 .
 

Northman57

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Ma scusa, chi se ne frega di cosa fanno nelle competizioni, no? Altro che "ciò che è previsto per l'enduro"...da chi? Come impostare le gare saranno affari delle federazioni sportive. Se volessero, potrebbero impostare una gara enduro con la prova "chi arriva sopra la collina portando l'ebike in spalla". E ce ne faremo una ragione.

Tieni conto poi che i power stage e-Enduro li faresti probabilmente meglio con una ebike da Trail o da XC - stesso motore, stessa potenza, ma peso minore e geo più arrampichine. Perché non si fanno i power stage e-enduro con tali bici? Perche quello che conta (sveglia) è la discesa, dove ci vogliono bighe appunto da...enduro.

Non mi risulta poi che le muscolari vengano classificate enduro o non enduro "in negativo", a causa della salita, perché non arrampicano bene (così, secondo il tuo pensiero, le bighe con il Bosch SX). Vengono classificate enduro perché scendono bene, rispettano certi criteri di costruzione telaio, montaggi, e via dicendo.

Per altro, il Bosh SX è un motore molto capace, lo hai provato? Arriva abbastanza vicino (mettendoci del tuo) a cosa può fare un Bosch CX Gen4. Te lo dico per esperienza, perché ho due bici con entrambi i motori.
 

Northman57

Ebiker grandissimus
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Inoltre: il motore di una biga di 5, 6, 7, 8, 9 anni fa ha meno nm dei motori di adesso. Vedi i vecchi Bosch CX da 75nm. Bighe di quegli anni, poniamo 2015-2018, non sarebbero "enduro" perché andrebbero male nei power-stage? O perché è il settore "enduro" che si è evoluto negli anni nelle geo e nel travel? Eppure in quegli anni erano classificate come "enduro".

E se qualcuno si presenta oggigiorno in un power-stage con una Moterra di prima generazione del 2016 (https://www.bikeradar.com/news/cannondale-moterra-first-look ) o una di queste bestie Haibike (https://www.mtbcult/tecnica/novita-haibike-2016-xduro-verso-la-dh-e-sduro-abbraccia-i-giovanissimi/) che fanno, lo mandano via? :innocent:
 
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Mirek

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16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
Cos'è che ti ha distratto ... la parola Light o i banner pornografici personalizzati?

Vedi l'allegato 73881
Nel senso che mi interessa poco la definizione che dà un venditore del suo prodotto, sono abbastanza sveglio da leggere una scheda tecnica e capire di cosa si tratta.

Poi, chiaramente, c’è gente che legge la cartella stampa e poi si lamenta di quello che legge.

Meno male che siamo tutti diversi! Altrimenti avremo tutti la stessa bici
 

Lollo72

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Ma scusa, chi se ne frega di cosa fanno nelle competizioni, no? Altro che "ciò che è previsto per l'enduro"...da chi? Come impostare le gare saranno affari delle federazioni sportive. Se volessero, potrebbero impostare una gara enduro con la prova "chi arriva sopra la collina portando l'ebike in spalla". E ce ne faremo una ragione.

Tieni conto poi che i power stage e-Enduro li faresti probabilmente meglio con una ebike da Trail o da XC - stesso motore, stessa potenza, ma peso minore e geo più arrampichine. Perché non si fanno i power stage e-enduro con tali bici? Perche quello che conta (sveglia) è la discesa, dove ci vogliono bighe appunto da...enduro.

Non mi risulta poi che le muscolari vengano classificate enduro o non enduro "in negativo", a causa della salita, perché non arrampicano bene (così, secondo il tuo pensiero, le bighe con il Bosch SX). Vengono classificate enduro perché scendono bene, rispettano certi criteri di costruzione telaio, montaggi, e via dicendo.

Per altro, il Bosh SX è un motore molto capace, lo hai provato? Arriva abbastanza vicino (mettendoci del tuo) a cosa può fare un Bosch CX Gen4. Te lo dico per esperienza, perché ho due bici con entrambi i motori.
Allora perché Bosch avrebbe sviluppato il CX Race per le competizio se la versione "spompa" SX sarebbe già adatta a quello scopo ? Forse perché il mondo delle competizioni enduro , relativamente alle Ebike , si è evoluto e hai rider non bastavano più le prestazioni dei vecchi sistemi visto anche la concorrenza . Quando vedrò un concorrente vincere una competizione di E-enduro con un mezzo pseudo light e relativo motorino allora potrò dire che quelli sono mezzi idonei allo scopo. Inutile poi tirare in ballo i mezzi del passato , quando esce un ebike nuova deve fare riferimento alle esigenze del momento . Poi non è detto che si inventino una sottocategoria dell'enduro per le così dette "light" come hanno fatto con le front o ht .
 

Northman57

Ebiker grandissimus
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Bosch ha sviluppato il Race essenzialmente per le gare. Per far vincere le gare ai raider. C'è un errore di fondo dietro il tuo discorso: identifichi una categoria di bici, il segmento e-enduro delle e-mtb, con le competizioni che riguardano queste bici. Le e-enduro non sono la Formula 1, per capirci. Non è che lo sviluppo delle e-enduro sia legato a quello delle gare.
(Questo non toglie che alcune bici possano essere state progettate con le competizioni in mente - vedi GLP III - o che soluzioni tecniche usate nelle competizioni possano essere implementate e addirittura diventare parte del segmento enduro; immagino che esempi di implementazione e progressi tecnologici dovuti alle competizioni nella storia MTB non manchino!)

Una volta che separi mentalmente la competizione dal segmento di e-bike che può riguardarla, con che motorizzazione tu scelga di fare le gare e-enduro diventa ininfluente per sostenere se una bici sia "enduro" o no. Il discorso del motore, a cause dei power-stage, può invece interessare chi quelle gare le fa o le vede in diretta o in televisione, come mi sembra sia il tuo caso. Ma non confondiamo le due cose :)
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sembra vogliano andare a coprire il segmento emtb light a "basso" prezzo facendo concorrenza a Orbea Rise soprattutto (che però è una finta light furba). Probabilmente hanno analisi di mercato che gli dicono che anche in quel segmento si può fare business
 
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