Tech Corner Bosch SX: piccolo ma potente

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.474
3.449
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Bisognerebbe capire Bosch cosa intende con assistenza -4. Quanto aggiunge il motore ai tuoi watt il 20% il 40% o chissa'. Avendo in tutto 11 assistenze da -5 a +5 se non ricordo male è facile che meno 4 sia intorno al 20%. Ovvero 1 pallino di assistenza di uno Shimano. Ovvero eco profilo 1 di un ep8rs... Che con 360 watt mi portava a 2200/2300 teorici ( teorici perché non avevo gambe per arrivarci con così poca assistenza). A 1200 avevo finito lacrime e sudore.
Consideriamo anche che ha impostato le assistenze con valori -4/-2 su base 35Nm…
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
207
43
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Bisognerebbe capire Bosch cosa intende con assistenza -4. Quanto aggiunge il motore ai tuoi watt il 20% il 40% o chissa'. Avendo in tutto 11 assistenze da -5 a +5 se non ricordo male è facile che meno 4 sia intorno al 20%. Ovvero 1 pallino di assistenza di uno Shimano. Ovvero eco profilo 1 di un ep8rs... Che con 360 watt mi portava a 2200/2300 teorici ( teorici perché non avevo gambe per arrivarci con così poca assistenza). A 1200 avevo finito lacrime e sudore
Bisognerebbe capire Bosch cosa intende con assistenza -4. Quanto aggiunge il motore ai tuoi watt il 20% il 40% o chissa'. Avendo in tutto 11 assistenze da -5 a +5 se non ricordo male è facile che meno 4 sia intorno al 20%. Ovvero 1 pallino di assistenza di uno Shimano. Ovvero eco profilo 1 di un ep8rs... Che con 360 watt mi portava a 2200/2300 teorici ( teorici perché non avevo gambe per arrivarci con così poca assistenza). A 1200 avevo finito lacrime e sudore.
Allora dovrebbe essere cosi il + o - 5 su ogni assistenza. Se per esempio metti a + 2 su eco e' il 20% in piu del 60% che assiste eco, Quindi eco andra al 72% di assistenza. Loo stesso fara in ogni assistenza. Se metti tour a -10 sara il 140% meno il 10 % che e' 14 quindi tour sara 126. Letto un articolo di bosch ma nn mi ricordo dove
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.979
2.818
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per cui secondo quell’articolo si aumenterebbe o diminuirebbe del 50% della percentuale di potenza che da il motore per ogni livello?! Per cui Eco arriverebbe ad assistere al max del 96%?
sarebbe interessante se tu riuscissi a ritrovare quell’articolo. ;)
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
207
43
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Per cui secondo quell'articolo si aumenterebbe o diminuirebbe del 50% della percentuale di potenza che da il motore per ogni livello?! Per cui Eco arriverebbe ad assistere al massimo del 96%?
sarebbe interessante se riuscissi a ritrovare quell'articolo. ;)
fragga ha scritto:
Ho scritto a Bosch per sapere a quanto equivale in percentuale la modifica +5 \ -5 presente nell'app Flow.
Questa è la risposta:

In merito alla sua richiesta, la informiamo che i livelli di supporto in % sono:

TURBO: 340
eMTB: 140-340
TOUR: 140
TOUR+: 60-340
ECO: 60

Il livello di assistenza può essere aumentato o diminuito tra -5 e +5 (-5 equivale al 50% del livello di supporto predefinito della modalità di guida e +5 equivale al 150% del livello di supporto predefinito della modalità di guida; il limite massimo del livello di supporto fornito dall'unità motrice non verrà comunque mai superata).
Quindi ogni punto di variazione corrisponde a un 10% di modifica dell'assistenza...
Penso che il principio valga pure per sx
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.979
2.818
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quindi ogni punto di variazione corrisponde a un 10% di modifica dell'assistenza...
Penso che il principio valga pure per sx
Ho riletto ora quanto postato da @fragga, per cui Bosch dice che aumentando di +5 si ha un incremento del 150% dell'assistenza fino al limite fisico del motore, per cui Eco, se ho fatto bene i conti, arriverebbe a spingere il 150%, per cui più di Tour. Cosi mi tornano i conti, visto che ho amici che hanno tirato su Eco e vanno come dei missili!!;)
 

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
354
216
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Ho riletto ora quanto postato da @fragga, per cui Bosch dice che aumentando di +5 si ha un incremento del 150% dell'assistenza fino al limite fisico del motore, per cui Eco, se ho fatto bene i conti, arriverebbe a spingere il 150%, per cui più di Tour. Cosi mi tornano i conti, visto che ho amici che hanno tirato su Eco e vanno come dei missili!!;)
Mi sembra furbo, possiamo dire di essere "solo" in eco
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.979
2.818
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Però, in generale, se non ho capito male, eco +5 non dovrebbe superare tour -5 altrimenti avrebbe tutto poco senso.
Mah, stando a quanto scritto da Bosch in realtà (e se ho fatto i calcoli giusti) Eco+5 dovrebbe dare 150% per cui più di Tour (140%), non più di Tour+ che però eroga in maniera diversa. Comunque ieri un passaggio in salita con sassi fissi ma sdrucciolevoli, in curva, io in Tour+ sono salito i miei amici in Turbo hanno sgommato e si sono piantati! la potenza è nulla senza il controllo!!:p
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
207
43
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Mah, stando a quanto scritto da Bosch in realtà (e se ho fatto i calcoli giusti) Eco+5 dovrebbe dare 150% per cui più di Tour (140%), non più di Tour+ che però eroga in maniera diversa. Comunque ieri un passaggio in salita con sassi fissi ma sdrucciolevoli, in curva, io in Tour+ sono salito i miei amici in Turbo hanno sgommato e si sono piantati! la potenza è nulla senza il controllo!!:p
Ragazzi se mettiamo il 50% per esempio di eco al 60, eco arriverebbe al 90 % quindi nn sara mai un tour al 140%
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.979
2.818
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ragazzi se mettiamo il 50% per esempio di eco al 60, eco arriverebbe al 90 % quindi nn sara mai un tour al 140%
Si, ma pare che il messaggio di Bosch dica che si può arrivare a + 150% mettendo +5, non solo il 50%.

"Il livello di assistenza può essere aumentato o diminuito tra -5 e +5 (-5 equivale al 50% del livello di supporto predefinito della modalità di guida e +5 equivale al 150% del livello di supporto predefinito della modalità di guida; il limite massimo del livello di supporto fornito dall'unità motrice non verrà comunque mai superata)."
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.474
3.449
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Qualcuno ha provato a collegare l’extender non solo a batteria principale completamente carica ? Se si, ci sono cali di potenza del sistema? Il motore non funziona a pieno regime? E’ percepibile?
forse tu @ValeBG che hai il bosch sx? Grazie
 
Ultima modifica: