Tech Corner Bosch SX: piccolo ma potente

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Qualcuno ha provato a collegare l’extender non solo a batteria principale completamente carica ? Se si, ci sono cali di potenza del sistema? Il motore non funziona a pieno regime? E’ percepibile?
forse tu @ValeBG che hai il bosch sx? Grazie
in una delle tante recensioni che ho visto di bici col bosch sx su youtube parlavano proprio di questa cosa (con l'extender e la batteria principale finita la potenza viene limitata)... mo vatti a ricordare quale video era.....

• Like
Reactions: skaas

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.223
1.173
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Qualcuno ha provato a collegare l’extender non solo a batteria principale completamente carica ? Se si, ci sono cali di potenza del sistema? Il motore non funziona a pieno regime? E’ percepibile?
forse tu @ValeBG che hai il bosch sx? Grazie

si, è sempre stato così. Non dichiarano di quanto, ma quel 80% è un dato che avevo sentito anche io.

2024-10-19_130419.jpg

• Like

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
ricapitolando per fare mente locale (non mi entra mai in testa anche se l'abbiamo scritto 10 volte :laughing:).

Se l'extender viene collegato a batteria principale piena, all'inizio del giro, entrambe le batterie lavorano in parallelo e il motore funziona a pieno regime.

Se invece l'extender viene usato come batteria unica, oppure viene collegato a batteria principale non piena, non lavora in parallelo e il motore ha un significativo calo di potenza.

Qualcuno che usa il Powermore con il Bosch CX (non SX) può confermare?

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.271
3.144
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
ricapitolando per fare mente locale (non mi entra mai in testa anche se l'abbiamo scritto 10 volte :laughing:).

Se l'extender viene collegato a batteria principale piena, all'inizio del giro, entrambe le batterie lavorano in parallelo e il motore funziona a pieno regime.

Se invece l'extender viene usato come batteria unica, oppure viene collegato a batteria principale non piena, non lavora in parallelo e il motore ha un significativo calo di potenza.

Qualcuno che usa il Powermore con il Bosch CX (non SX) può confermare?
Chiaro quello che dici. Mettiamo il caso che ho una batteria da 750 principale e l’extender da 250 (3 volte meno). Facciamo un calcolo “sulla carta”. Visto che lavorano in parallelo, perche’ se collego l’extender quando la batteria principale e’ a 250 al pari dell’extender carico al 100% dovrei avere cali di potenza? Entrambi finirebbero a 0% e tutto ok…… no? Cioe’ il senso sarebbe quello di attaccare l’extender solo se mi serve ad un certo punto…(dal 34% di batteria principale in su)… poi se in parallelo significa che entrambi devono partire dal 100% allora il mio ragionamento non regge.

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Chiaro quello che dici. Mettiamo il caso che ho una batteria da 750 principale e l’extender da 250 (3 volte meno). Facciamo un calcolo “sulla carta”. Visto che lavorano in parallelo, perche’ se collego l’extender quando la batteria principale e’ a 250 al pari dell’extender carico al 100% dovrei avere cali di potenza? Entrambi finirebbero a 0% e tutto ok…… no? Cioe’ il senso sarebbe quello di attaccare l’extender solo se mi serve ad un certo punto…(dal 34% di batteria principale in su)… poi se in parallelo significa che entrambi devono partire dal 100% allora il mio ragionamento non regge.
e' un problema di capacita' della corrente che erogano, gli ampere. Ognuna di queste batterie ha dentro delle celle in parallelo, il powermore ne ha di meno, se non ha solo una serie di celle e basta (sarebbe da sapere dentro come sono composte).

• Like

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.557
6.038
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Credo che tutti gli extender, se collegati da soli provocano un calo di potenza del motore in quanto non sono in grado di erogare la stessa corrente della batteria principale.
Poi magari se usi l'assistenza al 40% manco te ne accorgi...

Ultima modifica: