Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.717
1.778
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sì ma il problema sono i permessi stupidi che Parma aveva dato in precedenza alle auto elettriche. Potevano circolare nelle preferenziali e sostare ovunque gratis. Adesso basta preferenziali e potranno sostare però anche nelle strisce residenti e sempre GRATIS nei parcheggi a pagamento. Che norme del piffero sono? Per me auto elettriche = alle altre quindi stesse regole. Gli incentivi ci sono per l'acquisto e l'installazione di wall box. Tutto il resto sono cazzatine per raggranellare voti
non vorrete prendere Parma come esempio di mobilità elettrica spero? (soprattutto senza viverci),troppo piccola e con un traffico relativamente poco intenso, soprattutto se parliamo del centro storico.
Per ora vedo tante colonnine di ricarica nei vari parcheggi di centri commerciali, ma il resto della città, per come è strutturata poco si sposa con le auto elettriche,ma come anche per le auto tradizionali.
Per fortuna invece è incentivato l uso delle 2 ruote, anche a motore a scoppio, che possono entrare anche con il varco ztl attivo, ottimo per decongestionare il traffico delle auto , inquinando decisamente meno anche se euro 3.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.450
7.489
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma questa sara la fine delle facilitazioni… vedrai come finirà l’entrata in ZTL se fai tanto che dal 3% passano al 15% …si rimangeranno tutti la parola…
E quando si abbasseranno le entrate dell’Iva sulla benzina indoviniamo dove andranno a prendere quei soldi…
Sì vero prima o poi gli incentivi finiranno
non vorrete prendere Parma come esempio di mobilità elettrica spero? (soprattutto senza viverci),troppo piccola e con un traffico relativamente poco intenso, soprattutto se parliamo del centro storico.
Per ora vedo tante colonnine di ricarica nei vari parcheggi di centri commerciali, ma il resto della città, per come è strutturata poco si sposa con le auto elettriche,ma come anche per le auto tradizionali.
Per fortuna invece è incentivato l uso delle 2 ruote, anche a motore a scoppio, che possono entrare anche con il varco ztl attivo, ottimo per decongestionare il traffico delle auto , inquinando decisamente meno anche se euro 3.
Non conosco Parma rispondevo a Sideman. Certo che a guardare, città virtuose per la riduzione dell'inquinamento ce ne sono poche. Un esempio di Milano? La città italiana con più mezzi pubblici? Cosa fanno i nostri amministratori col pretesto di disincentivare il traffico? Stringono le strade cementificandole ovunque. Col risultato che il traffico è lo stesso, caos ben maggiore, code (quindi maggore inquinamento rispetto a un traffico che scorre a bassa velocità) e maggiori rischi per pedoni e bici. Posso anche spiegare perché lo fanno (purtroppo non solo a Milano) ma sarebbe lunga: in sintesi, per i voti a breve termine e per far girare quella economia lì
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
960
1.233
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non vedo proprio l'ora
Anche perchè questi catorci hanno tutti 3/4/500 cavalli

Ci sarà proprio da ridere
Ahahahahha... beata ignoranza... nel senso che ignori delle informazioni.... sai che potenza ha a libretto una tesla da 450cv? Non ha 330kW come pensi tu... ne ha 150kW, ma anche meno a seconda della batteria installata.. perché la potenza a libretto è la potenza media su un certo tempo ed il collo di bottiglia sono la batteria ed il sistema di raffreddamento, dopo un po' viene quindi ridotta la potenza e alla fine la potenza di omologazione di un elettrica è circa tra la metà ed un terzo della potenza massima.... (dato indicativo)
La mini cooper di mia moglie ha 184cv di potenza massima ma a libretto ha i kW di una panda.....
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ahahahahha... beata ignoranza... nel senso che ignori delle informazioni.... sai che potenza ha a libretto una tesla da 450cv? Non ha 330kW come pensi tu... ne ha 150kW, ma anche meno a seconda della batteria installata.. perché la potenza a libretto è la potenza media su un certo tempo ed il collo di bottiglia sono la batteria ed il sistema di raffreddamento, dopo un po' viene quindi ridotta la potenza e alla fine la potenza di omologazione di un elettrica è circa tra la metà ed un terzo della potenza massima.... (dato indicativo)
La mini cooper di mia moglie ha 184cv di potenza massima ma a libretto ha i kW di una panda.....
esatto confermo
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
960
1.233
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Tra l'altro ho venduto la mia tesla... sono in attesa della nuova, sempre tesla.. sono passato a M3LR.. appena me la consegnano vi faccio sapere come è migliorata l'autonomia.. dovrebbe avere circa 100km reali in più a velocità autostradale... interessante direi.
Confermo che nel mercato dell'usato tesla tiene buoni valori rispetto agli altri brand.. in un mese l'ho venduta al prezzo corretto..
P.S.: con la mia MY attuale sono partito da ancona con il 98%, ho caricato ad occhiobello dove sono arrivato col 20%, per 25 minuti, poi ripartito ed arrivato a casa in trentino con il 37% residuo..
In elettrico si può viaggiare bene e senza troppi limiti.. mi sarei fermato comunque a metà strada almeno per una pisciatina e per bere un caffè anche con la termica.. al prezzo attuale delle colonnine il costo di viaggio è paragonabile a quello di un diesel comunque.. tanto per informazione ho fatto 1000km con circa 100€ di corrente.. (in realtà ho speso 80€ perchè sono partito carico e la ricarica finale l'ho fatta a casa spendendo meno..)
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
960
1.233
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Tra l'altro ho venduto la mia tesla... sono in attesa della nuova, sempre tesla.. sono passato a M3LR.. appena me la consegnano vi faccio sapere come è migliorata l'autonomia.. dovrebbe avere circa 100km reali in più a velocità autostradale... interessante direi.
Confermo che nel mercato dell'usato tesla tiene buoni valori rispetto agli altri brand.. in un mese l'ho venduta al prezzo corretto..
P.S.: con la mia MY attuale sono partito da ancona con il 98%, ho caricato ad occhiobello dove sono arrivato col 20%, per 25 minuti, poi ripartito ed arrivato a casa in trentino con il 37% residuo..
In elettrico si può viaggiare bene e senza troppi limiti.. mi sarei fermato comunque a metà strada almeno per una pisciatina e per bere un caffè anche con la termica.. al prezzo attuale delle colonnine il costo di viaggio è paragonabile a quello di un diesel comunque.. tanto per informazione ho fatto 1000km con circa 100€ di corrente.. (in realtà ho speso 80€ perchè sono partito carico e la ricarica finale l'ho fatta a casa spendendo meno..)
Sei passato dalla YLR alla 3LR? come mai? io ho fatto l'esatto opposto e non tornerei indietro, sabato sono andato a Riva del Garda in 2 con 2 emtb dentro senza nessun problema
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
960
1.233
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Sei passato dalla YLR alla 3LR? come mai? io ho fatto l'esatto opposto e non tornerei indietro, sabato sono andato a Riva del Garda in 2 con 2 emtb dentro senza nessun problema
essenzialmente perché la M3 è nuova mentre la MY verrà ristilizzata a breve.. non volevo perdere troppo valore e volevo venderla adesso che è ancora in garanzia completa.. la M3 per me è una vettura di passaggio, magari tra due anni la vendo e riprendo la MY nuovo modello...
il problema del trasporto bici ce l'ho anche io, anche se limitato a 5-6 volte all'anno.. pace.. mi adatterò per questi due annetti..
e poi comunque dopo 15 anni di suv volevo tornare ad una vettura..
 
  • Like
Reactions: Paolo25

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
essenzialmente perché la M3 è nuova mentre la MY verrà ristilizzata a breve.. non volevo perdere troppo valore e volevo venderla adesso che è ancora in garanzia completa.. la M3 per me è una vettura di passaggio, magari tra due anni la vendo e riprendo la MY nuovo modello...
il problema del trasporto bici ce l'ho anche io, anche se limitato a 5-6 volte all'anno.. pace.. mi adatterò per questi due annetti..
e poi comunque dopo 15 anni di suv volevo tornare ad una vettura..
dovevi prendere la nuova 3P!!:heart_eyes:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
https://www.quattroruote.it/news/in...amo_compensare_le_accise_sui_carburanti_.html

Come prevedibile, il gettito delle accise carburanti non si deve perdere con le auto elettriche. :rolleyes:
Polemica inutile fatta a guadagnare soldi e aumentare le tasse:
Per prima cosa in Italia la % delle elettriche che oggi se non erro è un misero 4%, in previsione nei prossimi 10 anni non supererà il 20%
In secondo luogo, nei paesi nordici dove l'elettrico è molto più sviluppato che da noi, hanno appena fatto una ricerca ed hanno visto che il consumo di carburante non è assolutamente diminuito...
mi viene da ridere...
:joy:
Intanto Mercedes abbandona la ricerca sulla piattaforma large (per le inutili berlinone elettriche, che non vendono manco se si chiamano Tesla, vedi Model S e Model X ) , buttando al cesso non so quanti milioni già spesi... e Rimac annuncia il fallimento delle supersportive elettriche (per chi sa chi è e cosa rappresenta Rimac) e si sta buttando su un nuovo termico per le Bugatti...

giusto due notizie cosi...
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Che poi magari cosi si accorgono che gia adesso le compagnie che forniscono elettricita'(che sono compartecipazione dello stato) stanno gia lucrando sulla fornitura di energia elettrica sulle colonnine che oramai hanno fatto cartello e vendono la corrente 7 volte il prezzo del pun, ora sceso sotto i 10centesimi e nelle fast viene venduta a 90centesimi!!!! quando 3 anni fa con lo stresso costo dell energia la vendevano a 30centesimi.
 
  • Like
Reactions: sideman and Treppy

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.729
4.545
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Fino a che la ricarica verrà fatta per la maggiore in casa sai che accise compensano?
Un superbollo sulle elettriche ?

Comunque era solo per dire che alla fine alla politica interessa molto poco agevolare la transazione elettrica perchè appunto già pensano a nuove tasse. Gli incentivi 2024 sono ancora fermi così come il mercato auto.
Quindi ennesima conferma che nulla è fatto nel vero interesse dei cittadini.
 
  • Like
Reactions: sideman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.