Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.484
1.032
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Un superbollo sulle elettriche ?

Comunque era solo per dire che alla fine alla politica interessa molto poco agevolare la transazione elettrica perchè appunto già pensano a nuove tasse. Gli incentivi 2024 sono ancora fermi così come il mercato auto.
Quindi ennesima conferma che nulla è fatto nel vero interesse dei cittadini.
Gli incentivi 2024 vedrai che già dalla prossima settimana partiranno!
Per il resto è vero, la politica è preoccupata degli introiti che rischiano di non portare più a bilancio, ma è ora di iniziare a guardarsi intorno... tipo sigarette e alcool, magari anche la legalizzazione che tanto ci fa paura... ma quella è un'altra storia!
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Per prima cosa in Italia la % delle elettriche che oggi se non erro è un misero 4%, in previsione nei prossimi 10 anni non supererà il 20%
vabbè, non è colpa dell'elettrico ma di qualcosa di più grande imho

in italia forse tra euro 0-1-2-3 sarà al 30% del parco circolante secondo me, non ho fatto ricerche approfondite ma vado a sensazione
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un superbollo sulle elettriche ?

Comunque era solo per dire che alla fine alla politica interessa molto poco agevolare la transazione elettrica perchè appunto già pensano a nuove tasse. Gli incentivi 2024 sono ancora fermi così come il mercato auto.
Quindi ennesima conferma che nulla è fatto nel vero interesse dei cittadini.
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
finalmente....
è solo politica
è solo spostamento di interessi
possibile che la gente non lo capisca e si faccia infinocchiare in questo modo?? e poi diventi fanatica ripetendo a pappagallo robe che gli inculcano???

Io non ce l'ho con l'elettrico, assolutamente, se conviene ben venga, se diminuisce l'inquinamento in città ben venga...ma nel mercato libero, lasciamo al cittadino la scelta di comprare cosa gli conviene e al produttore di cosrtruire e vendere cosa gli conviene senza imposizioni, facciamo dei parametri inquinamento ma facciamoli bene, non alla caxxo come ora
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.446
7.482
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Polemica inutile fatta a guadagnare soldi e aumentare le tasse:
Per prima cosa in Italia la % delle elettriche che oggi se non erro è un misero 4%, in previsione nei prossimi 10 anni non supererà il 20%
In secondo luogo, nei paesi nordici dove l'elettrico è molto più sviluppato che da noi, hanno appena fatto una ricerca ed hanno visto che il consumo di carburante non è assolutamente diminuito...
mi viene da ridere...
:joy:
Intanto Mercedes abbandona la ricerca sulla piattaforma large (per le inutili berlinone elettriche, che non vendono manco se si chiamano Tesla, vedi Model S e Model X ) , buttando al cesso non so quanti milioni già spesi... e Rimac annuncia il fallimento delle supersportive elettriche (per chi sa chi è e cosa rappresenta Rimac) e si sta buttando su un nuovo termico per le Bugatti...

giusto due notizie cosi...
E Tavares che ha fatto l'accordo con Leapmotors? Per lui è business, a me fa girare i cosiddetti. Pensando a tutta la storia di Fiat, le sovvenzioni statali... l'acquisizione di Chrysler, la "vendita" ai francesi, le dichiarazioni pro occupazione in Italia... ma poi le fabbriche nei paesi dell'Est e Nord Africa...
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E Tavares che ha fatto l'accordo con Leapmotors? Per lui è business, a me fa girare i cosiddetti. Pensando a tutta la storia di Fiat, le sovvenzioni statali... l'acquisizione di Chrysler, la "vendita" ai francesi, le dichiarazioni pro occupazione in Italia... ma poi le fabbriche nei paesi dell'Est e Nord Africa...
Stellantis aveva quasi bloccato i termici di tutti quei veicoli comodissimi sia lavoro che famiglia come Fiorino, Beep e similari...
Poi hanno visto che elettrici non vendevano una sega ... per cui ora li riproporranno termici a benzia ibridi ed...udite udite ...DIESEL...
Solo che al posto di montarci il piccolo diesel migliore mai costruito in termini di consumi, rendimento ed affidabilità, OVVERO IL FIAT MULTIJET ci monterà il Pegeout che tutti sanno essere pieno di problemi e la metà sono in officina...
Grazie Stellantis...
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Stellantis aveva quasi bloccato i termici di tutti quei veicoli comodissimi sia lavoro che famiglia come Fiorino, Beep e similari...
Poi hanno visto che elettrici non vendevano una sega ... per cui ora li riproporranno termici a benzia ibridi ed...udite udite ...DIESEL...
Solo che al posto di montarci il piccolo diesel migliore mai costruito in termini di consumi, rendimento ed affidabilità, OVVERO IL FIAT MULTIJET ci monterà il Pegeout che tutti sanno essere pieno di problemi e la metà sono in officina...
Grazie Stellantis...
fiat non esiste più oramai quel poco rimasto lo stanno pensionando, per gli elettrici stellantis come fanno a venderli se i vari concessionari ti dicono di non comprarli che non vanno bene, io ho un furgone Citroen elettrico e anche se lo considero dell'eta' della pietra a confronto di Tesla malaccio non va.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.374
624
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Azz! ecco chi dice che l'elettrico è una favola e che siamo troppo in anticipo, con i tempi, forse non avrà futuro ecc, ecc ...
E tanti ci cascano e se ne inventa ancora di più
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.484
1.032
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Azz! ecco chi dice che l'elettrico è una favola e che siamo troppo in anticipo, con i tempi, forse non avrà futuro ecc, ecc ...
E tanti ci cascano e se ne inventa ancora di più
Anche perché la tecnologia procede più svelta di quanto si pensasse, Samsung ha annunciato di commercializzare la sua prima batteria allo stato solido nel 2026, ma c'è chi si è portato avanti...


Intanto siamo arrivati a 1000 km di autonomia e la garanzia di 15 anni per un milione e mezzo di km.

Poi già si parla di batterie che caricano in meno di 5 minuti, e ormai è facile aspettarsi che tra il dire e il fare può passare davvero poco tempo...

Poi c'è chi ancora se la menerà col problema infrastrutturale della ricarica, ma quella è già già un ricco business e se non si stanno diffondendo a macchia d'olio è solo perché la domanda è ancora bassa!

Ora il gap tra endotermico ed elettrico si è assottigliano, fai che calano ancora un po' di prezzo e poi è facile farsi due conti e capire cos'è meglio... Rimarranno solo degli integralisti che credono (non si sa bene il motivo) che prende fuoco un'auto ogni 3!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.446
7.482
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche perché la tecnologia procede più svelta di quanto si pensasse, Samsung ha annunciato di commercializzare la sua prima batteria allo stato solido nel 2026, ma c'è chi si è portato avanti...


Intanto siamo arrivati a 1000 km di autonomia e la garanzia di 15 anni per un milione e mezzo di km.

Poi già si parla di batterie che caricano in meno di 5 minuti, e ormai è facile aspettarsi che tra il dire e il fare può passare davvero poco tempo...

Poi c'è chi ancora se la menerà col problema infrastrutturale della ricarica, ma quella è già già un ricco business e se non si stanno diffondendo a macchia d'olio è solo perché la domanda è ancora bassa!

Ora il gap tra endotermico ed elettrico si è assottigliano, fai che calano ancora un po' di prezzo e poi è facile farsi due conti e capire cos'è meglio... Rimarranno solo degli integralisti che credono (non si sa bene il motivo) che prende fuoco un'auto ogni 3!
Stato solido, semi solido, al sodio e altro. Molti ci stanno lavorando ma serve ancora tempo purtroppo: minimo 2 anni. E speriamo si inventino qualcosa specie per produrre idrogeno a costi bassi (e stoccarlo in maniera più efficiente)
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.484
1.032
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Stato solido, semi solido, al sodio e altro. Molti ci stanno lavorando ma serve ancora tempo purtroppo: minimo 2 anni. E speriamo si inventino qualcosa specie per produrre idrogeno a costi bassi (e stoccarlo in maniera più efficiente)
Com'è l'efficienza del motore a idrogeno? Perché se è rimasta la stessa dei normali endotermici per me è una partita che non può nemmeno pensare di combattere.
Se un motore ha un'efficienza attorno al 90% come può non essere la strada da seguire?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.446
7.482
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Com'è l'efficienza del motore a idrogeno? Perché se è rimasta la stessa dei normali endotermici per me è una partita che non può nemmeno pensare di combattere.
Se un motore ha un'efficienza attorno al 90% come può non essere la strada da seguire?
Non è un motore. L'idrogeno alimenta le celle a combustibile insieme all'ossigeno: tramite l'elettrolisi inversa generano energia senza combustione. L'efficienza delle fuel cell mi risulta sul 60%. L'energia alimenta un motore comunque elettrico anche tramite una batteria. L'idrogeno è ovviamente diffusissimo in natura, ma per ricavarlo al momento occorrono processi che richiedono molta energia, di qui il costo soprattutto. Ma si sta lavorando anche su "idrogeni" ricavati con sistemi diversi (idrogeno verde per es). L'altro problema è immagazzinarlo perché per averne pochi kg occorrono (almeno sulle auto) "bombole" in grado di resistere ad altissime pressioni, visto che l'idrogeno liquefa a temperature prossime allo zero assoluto (-253 gradi). Questo semplificando. In altre applicazioni però le fuel cell sono già usate con successo. Es nell'industria o nei sottomarini italo/tedeschi classe U212: i nostri sottomarini da attacco più avanzati classe Todaro (che anche gli Usa ci invidiano)
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Una rete distributiva capillare dell'idrogeno per auto con la tecnologia odierna è utopia, può andare bene per un porto dove potresti produrre direttamente in loco. Produrre idrogeno utilizzando energia non pulita che senso ha, è un vettore energetico, non è così semplice da distribuire appunto.
A mio avviso mi troverei un pelo più tranquillo a viaggiare sopra una batteria elettrica che sopra ad un serbatoio di idrogeno.
L'auto elettrica odierna la vedo bene per chi ha un impianto fotovoltaico e fà lunghi viaggi solo saltuariamente, non è per tutti al momento ma per molti.
Musk ha esternato una sua idea di rendere la flotta condivisibile, il che fà pensare che effettivamente in condivisione i tempi di ricarica si azzerano, certo non una soluzione per tutti i gusti ma considerevole di valutazione per chi viaggia di continuo.
Per le varie tassazioni, accise, superbollo, che dire al peggio non c'è mai fine e certamente anche questa volta i fabbisogni mostruosi di entrate statali non restituiranno equità e sostenibilità. Stessa cosa vissuta con il fotovoltaico in anni passati, praticamente chi non ha fatto l'investimento ha pagato anche per chi lo ha fatto, rimanere fuori purtroppo è un svantaggio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EtscoD

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.131
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ieri bella scenetta all autogrill dove ci sono le colonnine di ricarica...
Ovvero c'erano 6 colonnine tutte occupate da auto in carica, e ferme a pochi metri c'erano altre 4 auto elettriche ferme ad aspettare che si liberava un posto..! :D
W le Auto elettriche per tutti..!! :laughing::laughing:o_O
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.484
1.032
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
dai ci sono andato vicino

ho scritto 30, a quanto pare il dato corretto è 25.35% per le euro 0-1-2-3

https://www.sicurauto.it/news/attua...te-italia-il-25-delle-auto-ha-almeno-14-anni/
Sono stato attento ogni tanto durante qualche viaggio... io le auto euro 3 le conto su una mano...
E allora mi son chiesto come mai l'articolo che hai segnalato parla del 25%... l'errore di fondo è che parla delle auto oltre 14 anni e le battezza tutte come massimo Euro 3... Invece tutte le auto immatricolate dal 2006 sono euro 4 (per normativa), per giunta anche auto immatricolate prima possono essere Euro 4.
Quindi torno a dire che gli euro 3 circolanti sono molti meno del 25%
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.446
7.482
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono stato attento ogni tanto durante qualche viaggio... io le auto euro 3 le conto su una mano...
E allora mi son chiesto come mai l'articolo che hai segnalato parla del 25%... l'errore di fondo è che parla delle auto oltre 14 anni e le battezza tutte come massimo Euro 3... Invece tutte le auto immatricolate dal 2006 sono euro 4 (per normativa), per giunta anche auto immatricolate prima possono essere Euro 4.
Quindi torno a dire che gli euro 3 circolanti sono molti meno del 25%
Quindi tu "a occhio" fai i calcoli meglio delle statistiche dell'ACI? Me coj...ni ;)
 
  • Like
Reactions: Vins213
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.