pedalerosso
Ebiker specialissimus
29/27,5 ottimo per abbassare il peso, secondo il mio modestissimo parere .... ma ii non faccio testo sono pro mullet a prescindere
Io mi porto avanti!Ellapippa, addirittura @JoRo ! Aspetta di sapere il prezzo, vorrai mica fare una sparata a salve….
Si ma non si tratta del solito discorso sui pesi delle bici…se prendo una full ho certe caratteristiche ed esigenze di utilizzo, se prendo una light ne ho altre.boh alla fine della fiera hai delle bici "light" che pesano quasi come una full montata molto bene con l'incognita di un motore che se non pesi poco e non sei allenato ci fai una cippa di dislivello....
su questa categoria di endurone sono d'accordo; 19,7 + pedali + extender sei sui 22;boh alla fine della fiera hai delle bici "light" che pesano quasi come una full montata molto bene con l'incognita di un motore che se non pesi poco e non sei allenato ci fai una cippa di dislivello....
su questo non ci piove, è che l'andazzo del mercato mo è quello di proporre light o presunte tali a tutto spiano ma non sono bici adatte a tutti. io purtroppo con la mia panza e i miei 85-90kg ci vado poco lontanoSi ma non si tratta del solito discorso sui pesi delle bici…se prendo una full ho certe caratteristiche ed esigenze di utilizzo, se prendo una light ne ho altre.
Bo la mia Kenevo SL è 170/170mm di escursione 19kg in ordine di marcia, se vuoi 20kg con extender e in discesa è divertente e poco affaticante, non c'è percorso che non può tritare.su questa categoria di endurone sono d'accordo; 19,7 + pedali + extender sei sui 22;
se alla mia full power (trek rail) metto una 625 invece che la 750, tolgo la serratura delle batteria e mi faccio una cover in policarbonato ci arrivo molto vicino...
imho le light hanno molto senso sulle trail da 130/140mm (e il ninja ci mostra ogni giorno con la sua quanto possano essere divertenti e tuttofare) che possono anche permettersi una 34 ma che anche con un 36 e gomme serie viaggiano nel range dei 18,5 (o dei 20 con extender)
L’andazzo del mercato e’ questo mi trovi d’accordo… le aziende hanno capito che in questo momento possono sparare i cifroni sulle light perche’ c’e’ interesse. Non conosco i volumi di vendita, ma presumo che ci sia riscontro, altrimenti non si spiega il giochino. A noi sta il fatto di capire di non prendere una bici se non fa per noi. Le full, almeno quelle presenti in giacenza, sono calate di prezzo. Abbiamo offerte di mercato un po’ per tutti i riders.su questo non ci piove, è che l'andazzo del mercato mo è quello di proporre light o presunte tali a tutto spiano ma non sono bici adatte a tutti. io purtroppo con la mia panza e i miei 85-90kg ci vado poco lontano![]()
A sentire molti sivende troppo bassi per camparci, anche perchè per non svalutare i prezzi c'è ne sono molte di meno in giro, quindi non tutti sono disposti ad aspettare. Ad esempio per una SANTA SL in taglia L montaggio da mortaccione prima di Luglio 2024 non se ne parla, per il modello "lasciaci anche un rene" fine maggio, chissa come mai.Non conosco i volumi di vendita, ma presumo che ci sia riscontro, altrimenti non si spiega il giochino.
io queste light enduro le vedo centrate solo se senza extender. Quindi sui 19/20 kg. Se faccio enduro a rive rosse o uso una mtb o una light come queste, tanto il dislivello e’ relativamente basso, e ho la possibilità di fare piu’ PS piu’ in scioltezza in discesa, nella giornata … le full anche se pesano qualche kg in piu’ le vedo piu’ da dislivelli piu’ impegnativi/giri alpini.su questa categoria di endurone sono d'accordo; 19,7 + pedali + extender sei sui 22;
se alla mia full power (trek rail) metto una 625 invece che la 750, tolgo la serratura delle batteria e mi faccio una cover in policarbonato ci arrivo molto vicino...
imho le light hanno molto senso sulle trail da 130/140mm (e il ninja ci mostra ogni giorno con la sua quanto possano essere divertenti e tuttofare) che possono anche permettersi una 34 ma che anche con un 36 e gomme serie viaggiano nel range dei 18,5 (o dei 20 con extender)
io queste light enduro le vedo centrate solo se senza extender. Quindi sui 19/20 kg. Se faccio enduro a rive rosse o uso una mtb o una light come queste, tanto il dislivello e’ relativamente basso, e ho la possibilità di fare piu’ PS piu’ in scioltezza in discesa, nella giornata … le full anche se pesano qualche kg in piu’ le vedo piu’ da dislivelli piu’ impegnativi/giri alpini.
La mia e’una trail/AM da 140/140, mi sono detto sai che c’e’ ? Per me va benissimo, arrivare al limite della bici e’ quasi impossibile, pesa 18.5 kg e al massimo con ext fazua che uscira’ arrivero’ a 20kg con 640wh potendomi permettere giri piu’ lunghi…. E intanto me la godo sia in salita che in discesa…
Bo la mia Kenevo SL è 170/170mm di escursione 19kg in ordine di marcia, se vuoi 20kg con extender e in discesa è divertente e poco affaticante, non c'è percorso che non può tritare.
Su una bici con Bosch puoi utilizzare, con un leggero adattatore, batterie powertube di minor capacità e quindi peso....
Inutile dire che se ci mette l'extender pesa quasi come una full...prova a segare via da una full un pezzo di batteria se ci riuscite..non si può..quindi di che si parla?
Ottima cosa.Su una bici con Bosch puoi utilizzare, con un leggero adattatore, batterie powertube di minor capacità e quindi peso.
750 Wh - 4.3 Kg
625 Wh - 3.65 Kg
500 Wh - 3.0 Kg
400 Wh - 2.0 Kg (compact tube)
E se la bici prevede l'extender Bosch lo si può utilizzare anche da solo
250 Wh - 1.6 Kg (PowerMore)
Andando al negozio cube per curiosità ho chiesto anche della nuova Cube AMS One44 , il peso in meno (rispetto ad una full Cube es. Stereo One 55 slx) è in parte dovuto alla componentistica diversa (minor escursione sospensioni e telaio più leggero > minor peso massimo ammesso per l'insieme bici-biker e una destinazione d'uso più soft), ma soprattutto dal minor peso della batteria (da 400 Wh > circa 2 Kg in meno della 750 Wh) e del motore sx che pesa 900 grammi meno del cx... però il cx ha 85 Nm e l'sx 55 Nm, ma non solo, l'sx assiste ad una cadenza di pedalata più alta; diciamo che tra light e full per motore-batteria ballano un 3 Kg di differenza.Ottima cosa.
Bisognerebbe confrontare allora una full che esce nativa con la 400 a questa. E vedere a parità di batteria se esiste molta differenza di consumo tra i 2 motori. Se venisse fuori che pesano uguale e consumano uguale questa diventerebbe una emtb inutile.