Lollo72
Ebiker potentibus
Infatti io rimango ancora dubbioso sul fatto che il peso del rider non influisca minimamente sul comportamento di un mezzo con foderi flettenti e per quanto possibile cercherò di evitare e-mtb con tale soluzione il cui unico vantaggio lo vedo solo in termini di peso e su di una ebike non lo trovo così rilevante come potrebbe esserlo per una mtb XC race . ( certo c'è anche la minor manutenzione rispetto ad uno snodo con cuscinetto , ma personalmente la considero irrisoria in un ambito di manutenzione globale del mezzo ) .Un mio compagno di uscite ha da pochi mesi preso una Scalpel (con cui per altro si sta trovando veramente bene), taglia xl, lui più di 1,90 per 100 kg. La flessione dei foderi gli causa un leggero sfregamento del disco con la pinza posteriore, esclusivamente in fase di pedalata. Provata io con una ventina di kg in meno ed il problema non si presenta.
Considerato poi che un mezzo full suspension con escursioni da 150/160 potrebbe avere un utilizzo più gravoso e quindi molto più soggetto a prendere colpi specie la parte bassa del carro, in uno sfortunato caso di danneggiamento del braccetto inferiore mi vedrei costretto a sostituire tutto il carro anziché il singolo pezzo rotto .