Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Un mio compagno di uscite ha da pochi mesi preso una Scalpel (con cui per altro si sta trovando veramente bene), taglia xl, lui più di 1,90 per 100 kg. La flessione dei foderi gli causa un leggero sfregamento del disco con la pinza posteriore, esclusivamente in fase di pedalata. Provata io con una ventina di kg in meno ed il problema non si presenta.
Infatti io rimango ancora dubbioso sul fatto che il peso del rider non influisca minimamente sul comportamento di un mezzo con foderi flettenti e per quanto possibile cercherò di evitare e-mtb con tale soluzione il cui unico vantaggio lo vedo solo in termini di peso e su di una ebike non lo trovo così rilevante come potrebbe esserlo per una mtb XC race . ( certo c'è anche la minor manutenzione rispetto ad uno snodo con cuscinetto , ma personalmente la considero irrisoria in un ambito di manutenzione globale del mezzo ) .
Considerato poi che un mezzo full suspension con escursioni da 150/160 potrebbe avere un utilizzo più gravoso e quindi molto più soggetto a prendere colpi specie la parte bassa del carro, in uno sfortunato caso di danneggiamento del braccetto inferiore mi vedrei costretto a sostituire tutto il carro anziché il singolo pezzo rotto .
 
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whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
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Santa Cruz Bullit 2024
L'ep8 consuma non c'è altro da dire più di Bosch e Brose. L'ep801 consuma ancora di più a vedere i test dei tedeschi. In turbo su salite da turbo (20 e oltre %) non arrivi a 1000mt di dislivello. Con eco/Trail tarati in maniera parsimoniosa 2200/2400 si fanno.
Consuma tanto di più di un bosch cx smart system ? Ho una rail con la 750, mal che vada torno sempre a casa con almeno il 20-30 % di batteria, alla peggio..
 

Alone

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17 Maggio 2019
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Consuma tanto di più di un bosch cx smart system ? Ho una rail con la 750, mal che vada torno sempre a casa con almeno il 20-30 % di batteria, alla peggio..
Troppe variabili… un confronto corretto e’ difficile, ma effettivamente nelle uscite in gruppo sembrerebbero avvantaggiati gli utilizzatori di Bosch.
Oggi ho fatto un uscita con due amici
Io Shimano ep800 batteria da 720
Uno con brose fantic con 750
Uno con focus cx4 batteria 625
Pesi simili (80/85)
Allenamento …forse io sono ancora abituato a spingere un pochino di più.. ho l’elettrica da due mesi e loro da tre anni.
Fine giro, 55km x 1700 dsl+, media 15 km/h
batterie residue
Brose 26%
cx4 23%
Shimano 29%
come vedi, certi valori si bilanciano a vicenda…
E poi… chi avrà durato meno fatica ? Chi può determinarlo?
 
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Freefra

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2 Agosto 2021
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Guarda a maggio farò 4 anni di ep8 misto tra RS e standard. La variabile più grande di cui soffrono gli ep8 è la salute della batteria che con Shimano/Darfon in tantissimi/troppi casi dopo poche ricariche si abbassa drasticamente come ho già scritto e nonostante la.app Shimano o anche di terze parti indichino comunque stato di salute 99/98/96 per cento la realtà è ben diversa. La mia 720 nelle prime 10 ricariche (uso sempre le stesse impostazioni eco/Trail/turbo tarate con ST e sono decisamente meno spinte delle tarature di casa) sul solito giro sopra casa mia tornavo a casa con 1800 MT e il 40% residuo. Ad oggi con 63 ricariche all'attivo con il solito 1800 il residuo è diventato del 23%. I miei soci con ep8 e batterie Shimano (che sono comunque Darfon) da 504 o 610 hanno tutti lo stesso mio problema...
Comunque anche con batteria nuova il Bosch aveva sempre un po' più di autonomia rispetto all'ep8.
 

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Troppe variabili… un confronto corretto e’ difficile, ma effettivamente nelle uscite in gruppo sembrerebbero avvantaggiati gli utilizzatori di Bosch.
Oggi ho fatto un uscita con due amici
Io Shimano ep800 batteria da 720
Uno con brose fantic con 750
Uno con focus cx4 batteria 625
Pesi simili (80/85)
Allenamento …forse io sono ancora abituato a spingere un pochino di più.. ho l’elettrica da due mesi e loro da tre anni.
Fine giro, 55km x 1700 dsl+, media 15 km/h
batterie residue
Brose 26%
cx4 23%
Shimano 29%
come vedi, certi valori si bilanciano a vicenda…
E poi… chi avrà durato meno fatica ? Chi può determinarlo?
Concordo, anche il sito tedesco che fa alcune prove strumentali per le curve di potenza, nel caso della durata si rimette ad una uscita specifica fatta in full power magari dallo stesso tester. Li lo shimano sembra un pelo più assetato ma è ben diverso dall'impiego medio. Peraltro a livello acustico shimano e brose non li senti, il bosch smart (che ho) è rumoroso, specie se usato a cadenze corrette per l'attività, sugli 85/95 rpm.
 
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Ebiker pedalantibus
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Pareva anche a me di averlo letto ma non trovavo più la scheda. Quindi dal bosch cx con batteria 750 prendo un bel rischio?
Con la Moterra SL? Credo proprio di no, voglio farlo anche io che sono combinato esattamente come te. 96Kg, giri da 84kmx1300dsl, totalmente fuori forma insieme a non assistiti finisco con il 40% di batteria, adesso che sono 3 settimane che sto riuscendo ad uscire un paio di volte a settimana arrivo con oltre 50-55%. Riportando le cose su moterra arrivare col 40% vuol dire aver consumato 450wh, comunque meno dei 600 della batteria shimano ed il consumo maggiorato (tutto da dimostrare) è al più del 10%. E questo senza considerare che nel mio caso, 7kg in meno qualche risparmio di consumo lo danno per certo. Se poi riesco pure a calare di peso qualche altro kg...
 
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whisket123

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Scusate ma la Moterra sl2 monta questi pneumatici di serie:


F) Maxxis DHF, 29x2.5 ", 2C, EXO, tubeless ready / (R) Maxxis Dissector , 27.5x2.4", 2C, EXO, tubeless ready

Non sono un po’ troppo leggerini per un uso gravoso? Non vorrei che per abbassare il peso della bici abbiano compensato con qualcosa di scadente… 2c?? Exo?? Mi sembrano un po’ poco
 

Alone

Ebiker specialissimus
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Guarda a maggio farò 4 anni di ep8 misto tra RS e standard. La variabile più grande di cui soffrono gli ep8 è la salute della batteria che con Shimano/Darfon in tantissimi/troppi casi dopo poche ricariche si abbassa drasticamente come ho già scritto e nonostante la.app Shimano o anche di terze parti indichino comunque stato di salute 99/98/96 per cento la realtà è ben diversa. La mia 720 nelle prime 10 ricariche (uso sempre le stesse impostazioni eco/Trail/turbo tarate con ST e sono decisamente meno spinte delle tarature di casa) sul solito giro sopra casa mia tornavo a casa con 1800 MT e il 40% residuo. Ad oggi con 63 ricariche all'attivo con il solito 1800 il residuo è diventato del 23%. I miei soci con ep8 e batterie Shimano (che sono comunque Darfon) da 504 o 610 hanno tutti lo stesso mio problema...
Comunque anche con batteria nuova il Bosch aveva sempre un po' più di autonomia rispetto all'ep8.
Io ho solo alcuni casi su cui riflettere..
la mia è troppo nuova, ma la bici identica del mio compare ha tre anni e autonomia pressoché stabile.
invece un amico che aveva una Merida con Shimano ha avuto problemi di batteria che crollava improvvisamente nella percentuale residua…tipo da 30% si trovava a piedi dopo poche decine di km

ma d’altra parte un altro con Bosch aveva continui spegnimenti e gli hanno sostituito la batteria di quasi due annni..
forse va’ anche un pochino a culo..
 

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Guarda a maggio farò 4 anni di ep8 misto tra RS e standard. La variabile più grande di cui soffrono gli ep8 è la salute della batteria che con Shimano/Darfon in tantissimi/troppi casi dopo poche ricariche si abbassa drasticamente come ho già scritto e nonostante la.app Shimano o anche di terze parti indichino comunque stato di salute 99/98/96 per cento la realtà è ben diversa. La mia 720 nelle prime 10 ricariche (uso sempre le stesse impostazioni eco/Trail/turbo tarate con ST e sono decisamente meno spinte delle tarature di casa) sul solito giro sopra casa mia tornavo a casa con 1800 MT e il 40% residuo. Ad oggi con 63 ricariche all'attivo con il solito 1800 il residuo è diventato del 23%. I miei soci con ep8 e batterie Shimano (che sono comunque Darfon) da 504 o 610 hanno tutti lo stesso mio problema...
Comunque anche con batteria nuova il Bosch aveva sempre un po' più di autonomia rispetto all'ep8.
Posso chiederti come la curi, per capire se può essere stato un fattore. Di norma andrebbe tenuta intorno al 50% e caricata solo prima dell'uscita. Il sottoscritto nella sua maniacalità carica al 100 solo se l'uscita è lunga e solo la notte del giorno prima, dando eventualmente un cicchetto al ritorno se scende sotto il 40.
Alcuni tengono un comportamento errato come quello di caricare e lasciare al massimo la batteria per mille motivi ed è abbastanza deleterio, tanto quanto lasciarla sotto il 20%. Dicono che induca usura precoce anche l'impiego di alte modalità di assistenza cioè alte correnti di scarica, specialmente a livelli bassi di capacità residua. Le casistiche dovrebbero tenere conto dei comportamenti in tal senso. In teoria i bms delle batterie che sono dei minicomputer potrebbero farlo ma non c'è la volontà, esattamente come per le auto non c'è volontà di creare un qualche indice che possa descrivere come è stata usata e su che terreni. E questo nonostante tutte le informazioni disponibili tranne gli oramai mille computer di bordo e accelerometri vari. Questione di mercato ovviamente, l'opacità favorisce i farabutti, come sempre.
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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La tengo bene carico solo prima del giro. Non è mai stata ferma al 100% o sotto la 20%....
Quindi tenuta bene, il che non depone a favore della qualità delle batterie. Aggiungiamo anche l'assai poco lusinghiera review sebbene fatta sempre con lo stesso metodo dell'andare a tutta, nonché una serie non piccola di lamentele relative all'impiego di pedivelle E13 con motori shimano che portano alla rottura dell'attacco sul motore (gravissimo). A questo punto era davvero meglio che ci avessero messo il motore SRAM/Brose per avere non pochi vantaggi dalla pubblicità di eventuali automatismi. Quei 3 etti di differenza per poter stare sotto ai 20Kg rischiano di costargli caro.
Tra l'altro il telaio LAB71 dovrebbe essere meno pesante di quelli SL1 ed SL2 ma non si sa di quanto (certo 4K per 500g in meno sono oggettivamente una follia, perfino per chi ne spende 10 per una bici)