Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Anche qui un chiaro esempio dove la elettrica non è conveniente rispetto ad un vecchio diesel.


L'automobilista in questione non ha un box e solo due punti di ricarica non tanto comodi.
ecco io ho una situazione similare, ovvero la Smart a benzina mi fa 20 km/lit (a me a mia moglie fa 17 :p ) però a differernza sua la parcheggio in giardino e nel parcheggio aziendale ho le colonnine, quindi mi potrebbe anche convenire ma nemmeno più di tanto...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
infatti alla fine le problematiche sono quelle, per questo io devo sicuramente avere un' auto pronta a tutto e sarà sicuramente la grande ed eventualmente l'elettrica potrebbe essere quella piccola che fa sempre tragitti ponderati.

Quando vado al mare sono 650KM ed io sono di quelli che non mi fermo manco per pisciare, comunque obiettivamente se perto per starci 3 settimane, si sono d'accordo si può organizzare il viaggio, che caxxo me ne frega... mi fermo a caricare 32 volte faccio mangiare i filglioli ecc...

MA se decido di andarci per PAsqua eo per i ponti, dove prendere un giorno o 2 di ferie è manna dal cielo... mi prendo anche un 'ora esco alle 17.00 e prima di mezzanotte sono a casa... e mi posso godere i pochi giorni.... farlo con l'elettrica sarebbe veramente una fatica in più, per non parlare che dove vado io al mare le colonnine non sanno manco cosa sono...e non posso ricaricare dalla finestra...

Ma stessa cosa sarebbe per andare a sciare, con il tempo e giorni contati.... per non parlare della ricarica, insomma per me l'auto grande o resta la dieselona oppure nuova come ho detto potrebbe essere solo un'ibrida in qualunque configurazione ma non legata alle colonnine

:joy:

Infatti il problemi attuali sono quelli, finché non aumentano di molto le colonnine di ricarica. Come ho già raccontato con un viaggio in Liguria proprio con la Id3, NESSUNA RICARICA libera se non a 30 km di distanza dalla nostra destinazione.

Ma anche un collega che ha valutato proprio la Id3 ma alla fine ha rinunciato perchè ha la casa in montagna, senza box, a quasi 100 km e in quel luogo solo 2 punti di ricarica e l'auto non può mica lasciarla parcheggiata tutta la notte. Ricaricare in autostrada vorrebbe dire altrettanto il rischio di trovare occupato e perdere molto tempo rispetto ad un classico rifornimento al distributore. Quindi volendo stare tranquillo non ha voglia di rischiare questo:
(alla fine altro che GREEN ! ;) )

Vedi l'allegato VID_279.mp4

Bisogna ammettere che al momento i punti di ricarica sono ancora pochi e rispetto al classico rifornimento di carburante da pochi minuti sono un passo indietro.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
e un sistema di sospensioni molto raffinato
quello lo scrissi se non erro all'inizio quando elogiavo le Tesla e la furbizia di Tesla... hanno praticamente copiato la Giulia come schema sospensivo difatti la sensazione di guida di una Model 3 è molto simile a quella della Giulia e si parla del Top delle berline
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Orbea Rise H
Auto di tutti i giorni per me significa che posso farci 10km al giorno per andare a lavoro, così come farci il giro in montagna turistico in montagna da 400km.
Cmq la id 3 è sempre una macchina da 40 e passa mila euro , non per tutti Quindi.
Poi se un viaggio di 800km puoi permetterti di fare più pause e intanto ricaricare ok, ma se appunto voglio farmi il weekend in montagna e non trovo punti di ricarica, avrò comunque degli sbattimenti a deviare dal percorso per caricare, aggiungendo comunque km in più e tempo perso.
28k quando l'ho presa.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Per la cronaca: il noleggio auto HERTZ ha affermato di aver cambiato i piani di elettrificazione futuri, prevalentemente per i costi elevati delle riparazioni delle Tesla che fanno parte della flotta Hertz. Secondo la società di noleggio, le auto elettriche hanno costi circa il doppio rispetto alle auto a benzina. Si intendono costi di riparazione a seguito incidenti stradali che con un numero di 100.000 !!! auto Tesla utilizzate diventano importanti.
Comunque anche questo è un altro aspetto di cui tenere conto: suppongo che il costo assicurazione sarà sicuramente più alto rispetto ad altri modelli.

 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Resta da capire se sono le Tesla ad avere costi di riparazione più elevati o le elettriche in generale. Magari Tesla recupera sui ricambi i bassi costi alla vendita, non che le altre case facciano diversamente, ma bisogna vedere in quale misura.
 
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D-Lock

Ebiker velocibus
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Orbea Rise H
Resta da capire se sono le Tesla ad avere costi di riparazione più elevati o le elettriche in generale. Magari Tesla recupera sui ricambi i bassi costi alla vendita, non che le altre case facciano diversamente, ma bisogna vedere in quale misura.
Il mio dubbio è che il problema nel caso di tesla sia la creazione del telaio con la gigapress. Fighissimo lato produttivo, nulla da dire (specie per chi vende), ma un telaio monopezzo prodotto da una pressa, se viene danneggiato quanto è riparabile? Hanno già sollevato in molti i dubbi sulla riparabilità.

So dirvi invece che la protezione auto che offre Hertz (un prezzo aggiuntivo per togliersi i costi di eventuali danni o furto) è effettivamente più alto per le due elettriche che hanno in catalogo, model3 e Polestar 2 (non ho guardato per la 500e). Ma era già così un mese fa, non so se è legato a questo loro annuncio.

In ogni caso, io non prenderei mai un'auto oltre i 40k senza kasko. Sia termiche che elettriche. Ovvio, bisogna avere il budget, (ma se si spende 40k per l'auto gia in partenza...) ma meglio 1500€ all'anno fissi, che botte a 5 cifre potenziali per cui ne basta una per bruciarsi il conto in banca. E non è solo questione di starci attenti, l'errore è sempre dietro l'angolo.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Per la cronaca: il noleggio auto HERTZ ha affermato di aver cambiato i piani di elettrificazione futuri, prevalentemente per i costi elevati delle riparazioni delle Tesla che fanno parte della flotta Hertz. Secondo la società di noleggio, le auto elettriche hanno costi circa il doppio rispetto alle auto a benzina. Si intendono costi di riparazione a seguito incidenti stradali che con un numero di 100.000 !!! auto Tesla utilizzate diventano importanti.
Comunque anche questo è un altro aspetto di cui tenere conto: suppongo che il costo assicurazione sarà sicuramente più alto rispetto ad altri modelli.

Supponi male.. Il costo di assicurazione delle auto elettriche è più basso delle pari termiche perché statisticamente hanno meno incidenti.. Inoltre pur avendo una potenza elevata la potenza a libretto è generalmente molto bassa, perché è una potenza nominale.. Pago 100€ di RC auto per dire (sono in classe 1)..
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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Il mio dubbio è che il problema nel caso di tesla sia la creazione del telaio con la gigapress. Fighissimo lato produttivo, nulla da dire (specie per chi vende), ma un telaio monopezzo prodotto da una pressa, se viene danneggiato quanto è riparabile? Hanno già sollevato in molti i dubbi sulla riparabilità.

So dirvi invece che la protezione auto che offre Hertz (un prezzo aggiuntivo per togliersi i costi di eventuali danni o furto) è effettivamente più alto per le due elettriche che hanno in catalogo, model3 e Polestar 2 (non ho guardato per la 500e). Ma era già così un mese fa, non so se è legato a questo loro annuncio.

In ogni caso, io non prenderei mai un'auto oltre i 40k senza kasko. Sia termiche che elettriche. Ovvio, bisogna avere il budget, (ma se si spende 40k per l'auto gia in partenza...) ma meglio 1500€ all'anno fissi, che botte a 5 cifre potenziali per cui ne basta una per bruciarsi il conto in banca. E non è solo questione di starci attenti, l'errore è sempre dietro l'angolo.
In realtà il costo alto di riparazione Tesla è principalmente dovuto alla manodopera. I ricambi costano meno della concorrenza, mentre la manodopera è fatturata ad oltre 100€/h.
Altro aspetto è che le carrozzerie Tesla (body shop autorizzati) sono relativamente poche e quindi hanno poca concorrenza, e fanno il prezzo che vogliono.. Non è quindi che la riparazione di un auto elettrica costa di più di una termica di per se, è il contesto di poca concorrenza, pochi carrozzieri autorizzati, alto costo della manodopera (devono aver fatto costi specifici per riparare un elettrica avendo potenzialmente il pericolo di una batteria ad alta tensione)
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il mio dubbio è che il problema nel caso di tesla sia la creazione del telaio con la gigapress. Fighissimo lato produttivo, nulla da dire (specie per chi vende), ma un telaio monopezzo prodotto da una pressa, se viene danneggiato quanto è riparabile? Hanno già sollevato in molti i dubbi sulla riparabilità.

So dirvi invece che la protezione auto che offre Hertz (un prezzo aggiuntivo per togliersi i costi di eventuali danni o furto) è effettivamente più alto per le due elettriche che hanno in catalogo, model3 e Polestar 2 (non ho guardato per la 500e). Ma era già così un mese fa, non so se è legato a questo loro annuncio.

In ogni caso, io non prenderei mai un'auto oltre i 40k senza kasko. Sia termiche che elettriche. Ovvio, bisogna avere il budget, (ma se si spende 40k per l'auto gia in partenza...) ma meglio 1500€ all'anno fissi, che botte a 5 cifre potenziali per cui ne basta una per bruciarsi il conto in banca. E non è solo questione di starci attenti, l'errore è sempre dietro l'angolo.
Effettivamente Hertz ha tagliato per i ribassi dei prezzi e i costi di mantenimento. E se lo hanno fatto, datosi che è un grande gruppo, non credo siano dei fessi.
A laggere in giro risulta che i ricambi Testa costano uguale o meno delle altre elettriche, la manodopera pare raggiunga i 110 euro l'ora. Ripararla costerebbe più anche di Porsche.
In generale autorevoli fonti dicono che riparare auto elettriche costa molto più dei benzina
www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2023/02/15/news/sorpresa_auto_elettrica_ecco_perche_costa_di_piu_ripararla-388048001/amp/
 
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torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Thok MiG RR / cube two 29DH
In realtà il costo alto di riparazione Tesla è principalmente dovuto alla manodopera. I ricambi costano meno della concorrenza, mentre la manodopera è fatturata ad oltre 100€/h.
Altro aspetto è che le carrozzerie Tesla (body shop autorizzati) sono relativamente poche e quindi hanno poca concorrenza, e fanno il prezzo che vogliono.. Non è quindi che la riparazione di un auto elettrica costa di più di una termica di per se, è il contesto di poca concorrenza, pochi carrozzieri autorizzati, alto costo della manodopera (devono aver fatto costi specifici per riparare un elettrica avendo potenzialmente il pericolo di una batteria ad alta tensione)
Bè non penso che in Mercedes, BMW, audi ecc.. Lavorino a meno come manodopera.
Sono auto si medio-alta gamma e sono costose da riparare perché probabilmente integrano un sacco di sensori e diavolerie elettroniche.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Supponi male.. Il costo di assicurazione delle auto elettriche è più basso delle pari termiche perché statisticamente hanno meno incidenti.. Inoltre pur avendo una potenza elevata la potenza a libretto è generalmente molto bassa, perché è una potenza nominale.. Pago 100€ di RC auto per dire (sono in classe 1)..
Dovevo specificare che si intendeva assicurazione Kasko che, come è già stato detto, sarebbe quasi "obbligatoria" su auto con questi prezzi di acquisto e riparazione.
Assicurazione R.C. è per i danni a terzi, mica per i danni propri e comunque se aumenteranno le auto costose da riparare va da se che aumenteranno in generale anche le assicurazioni RC.
 
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Dovevo specificare che si intendeva assicurazione Kasko che, come è già stato detto, sarebbe quasi "obbligatoria" su auto con questi prezzi di acquisto e riparazione.
Assicurazione R.C. è per i danni a terzi, mica per i danni propri e comunque se aumenteranno le auto costose da riparare va da se che aumenteranno in generale anche le assicurazioni RC.
Per quello prendo auto da povery..! :D :laughing:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
sempre parlando della convenienza che va valutata con l'uso...
 
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