A mio avviso molto dipende da quel che farà Bosch. Se (e dico se) farà un motore "light" seguendo la strada
Shimano e Yamaha di spompare un motore già in uso, a mio parere non farà il botto nel segmento. Perché, è noto, Bosch non lascia taroccare i motori al contrario di Shimano che con l'Ep8 Rs ha giocato sporco lasciando la possibilità di ripotenziarlo con app di terzi. Cosa che, qualcuno comincia a dire, sembra sia possibile anche col nuovo Ep801: in questo caso avrebbe giocato sporco due volte. Se invece Bosch farà un nuovo motore light, sempre secondo me potrebbe fare il botto con una via di mezzo: peso sui 2,4, 2,5kg a metà strada fra un light e un full, mappe regolabili (come ha già ora) ma di cui una "eco" con max 60nm e una "power" con max 75nm. Ovviamente con batterie Bosch magari da 350/400 + 625. Allora sì che per Shimano e per i produttori di motori light sarebbe una bella sfida.