Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle
ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll

) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire

Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...

Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...