Mondraker 2020 e anni successivi

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
mancava il tuo apporto tecnico....
Grazie, troppo buono :)
Di apporto tecnico non so quanto ne potrei dare, sinceramente; nell'ultimo periodo sono stato presissimo col lavoro e ho fatto ben poco sulla bici. L'ultima (e unica) modifica di quest'anno è stato il passaggio all'impianto frenante completo Braking In.Ca.S abbandonando la soluzione ibrida Braking-Hope.
Anzi, direi che sto tornando indietro perché esigenze familiari, che mi impongono di rientrare di un po' di soldi, mi costringono anche a mettere in vendita alcuni gadget, come il FOX DHX2 montato (e adesso Smontato :D ) sulla bici
Delle sue proverbiali perfomance e finezze come le doppie regolazioni non me ne poteva fregare di meno, ma la sua molla arancione si sposava così bene con la mia carriola :heart_eyes::joy:

1670420382518.png
 
  • Like
  • Love
Reactions: Papo79 and orli68

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.156
12.480
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
A
Grazie, troppo buono :)
Di apporto tecnico non so quanto ne potrei dare, sinceramente; nell'ultimo periodo sono stato presissimo col lavoro e ho fatto ben poco sulla bici. L'ultima (e unica) modifica di quest'anno è stato il passaggio all'impianto frenante completo Braking In.Ca.S abbandonando la soluzione ibrida Braking-Hope.
Anzi, direi che sto tornando indietro perché esigenze familiari, che mi impongono di rientrare di un po' di soldi, mi costringono anche a mettere in vendita alcuni gadget, come il FOX DHX2 montato (e adesso Smontato :D ) sulla bici
Delle sue proverbiali perfomance e finezze come le doppie regolazioni non me ne poteva fregare di meno, ma la sua molla arancione si sposava così bene con la mia carriola :heart_eyes::joy:

Vedi l'allegato 57109
Adél ché...ciaooo bello...pittura una molla nera ziobono,nn hai idea di che tempi dopo :D :D :D Brakky
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.473
608
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
ho misurato ieri sera per curiosità, pedalo a 75cm con pedivelle da 170
ok che la emtb è più larga, ma le pedivelle da 165 dovrebbero ovviare al problema.
sulla mia Pole ho arretrato un po la sella sul carrello, avanzandola guadagnerei ancora qualche mm sull'altezza naturalmente
il dubbio tra la M e la L è più relativo al wheelbase che effettivamente è "tanto" ma penso che alla fine sia gestibile come un po tutto alla fine.

intanto so che eventualmente l'altezza sella è al limite minimo ma utilizzabile.

grazie
Occhio che per le pedivelle si parla di millimetri
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
:confused: Statistica decisamente poco incoraggiante...
Rotture derivanti da "errori" di guida oppure cedimenti "progressivi" da fatica ???
Gomme di quel calibro, salsicciotti e pressioni tutto sommato abbastanza conservative ...
Non c'è da stare sereni quindi... Vedrò...
Le Roval Travers carbon che avevo sull' Enduro S-Works al di là di cuscinetti abbastanza delicati (ma per la limitata schermatura dovuta a mozzi non eccelsi a livello di progettazione) non mi avevano mai dato l'impressione di essere deboli...
Ma magari le sollecitazioni su u Ebike sono da considerarsi decisamente diverse...
Le Traverse Sl sono ruote per il gravity belle robuste, ed infatti non sono leggerissime.
Bisogna vedere cosa hanno montato gli amici di Tango; certo se si montano le carbon per risparmiare peso...
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Come

HT ho una Pole Taival che è bassa lunga e aperta, non è tanto differente dalla forward geometry di mondraker

quando ho comprato il telaio in piena pandemia ho dovuto accontentarmi di una taglia leggermente piccola rispetto a quello che desideravo.
Non sono un fuscello, anzi direi che sono abbastanza robusto.
cercherò di andare a vedere dal vivo le due taglie.
Grazie
Prima di tutto con una ebike del genere ti devi dimenticare i millimetri di “aggiustamento” della bici come pedivelle, sella o attacco manubrio, a meno che tu (come molti) non abbia deciso di prenderla per montare parafanghi cestino e portarci il cane per campi…
Per quanto mi riguarda si parla di bici che vengono usate per la maggior parte del tempo, e per quello che conta di più (il divertente), in discesa, con sella bassa a gambe piegate “domando” la bici per spararsi giù dai sentieri, quindi le pedivelle da 165 o 170 non fanno molta differenza… e sinceramente nemmeno in salita perché col motore cambia tutto. Poi forse sbaglio io ne, che preferisco avere una bici su “misura” e comoda per la discesa piuttosto che per il piano o la salita. Comunque non seguire le taglie consigliate da mondraker perché nel giro di 2 anni, pur non cambiando il telaio, hanno spostato di 2/3 cm il range. Dovresti provarle, ma anche solo a sederti sopra dovresti capire. Persone alte come te hanno preso anche la L, ma indubbiamente la M sarà più giocosa anche se non di molto, o meglio, lo sono entrambe, ma una un po’ di meno.
Qualsiasi taglia tu decida di prendere ti prego non “aggiustartela” per nulla con un attacco manubrio da 80mm perché esci al volo dal 3d! :joy:
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
552
328
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Prima di tutto con una ebike del genere ti devi dimenticare i millimetri di “aggiustamento” della bici come pedivelle, sella o attacco manubrio, a meno che tu (come molti) non abbia deciso di prenderla per montare parafanghi cestino e portarci il cane per campi…
Per quanto mi riguarda si parla di bici che vengono usate per la maggior parte del tempo, e per quello che conta di più (il divertente), in discesa, con sella bassa a gambe piegate “domando” la bici per spararsi giù dai sentieri, quindi le pedivelle da 165 o 170 non fanno molta differenza… e sinceramente nemmeno in salita perché col motore cambia tutto. Poi forse sbaglio io ne, che preferisco avere una bici su “misura” e comoda per la discesa piuttosto che per il piano o la salita. Comunque non seguire le taglie consigliate da mondraker perché nel giro di 2 anni, pur non cambiando il telaio, hanno spostato di 2/3 cm il range. Dovresti provarle, ma anche solo a sederti sopra dovresti capire. Persone alte come te hanno preso anche la L, ma indubbiamente la M sarà più giocosa anche se non di molto, o meglio, lo sono entrambe, ma una un po’ di meno.
Qualsiasi taglia tu decida di prendere ti prego non “aggiustartela” per nulla con un attacco manubrio da 80mm perché esci al volo dal 3d! :joy:
Ciao, grazie per il tuo intervento

ho una hardtail da enduro
Non una crosscountry
Ho un attacco manubrio da 35 mm e non vorrei allungarlo

ho parato di aggiustamenti per poter usare la taglia L che credo sia più adatta per me e per quello che ci voglio fare, ho solo il dubbio del minimo inserimento sella che sia adatto alla mia morfologia.

la bici “giocosa” c’è l’ho, vai a vedere cosa fa cicciocapriccio con la Pole taival!!!

mi serve una bici per andare dove non posso arrivare con la hardtail, la spesa la faccio con la macchina per ora dovendo “campare” una famiglia.
Tu che misure sei e che taglia hai?
grazie
 
Ultima modifica:

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
552
328
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Aggiungo anche che una mtb è sempre una bicicletta e avendo i pedali va pedalata

(per la propria salute) sarebbe meglio la taglia adatta

se dovessi fare salite meccanizzate mi terrei solo la taival

in più credo che le EMTB sono come le opinione, ognuno ha le sue fortunatamente
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Aggiungo anche che una mtb è sempre una bicicletta e avendo i pedali va pedalata

(per la propria salute) sarebbe meglio la taglia adatta

se dovessi fare salite meccanizzate mi terrei solo la taival

in più credo che le EMTB sono come le opinione, ognuno ha le sue fortunatamente
Ci mancherebbe, ce ne sono di ebike che vengono usate per le passeggiate sull’Adda con fox 38 e ammo a molla, ognuno fa quello che vuole. Quello che dico io, dato che sembra che il tuo utilizzo sia consono al tipo di ebike, è di non tirarti matto con quelle misure (altezza sella, manubrio, pedivelle ecc ecc) perché sono “relative”, importanti certo, ma non legge. Il problema di inserimento sella delle mondraker è molto discusso, perché escono (nel 2020) con telescopici ridicoli per le taglie più piccole, 100 mm per la S e 125 mm per la M, solo dalla L era disponibile (e giustamente utilizzabile) il 150 mm. Ora hanno messo la S da 125mm, la M da 150 ecc ecc, alzando appunto il range delle taglie di un paio di cm rispetto ad anni fa. Perché se sei alto 170 e pedali a 70 è impossibile (per le formule) utilizzare il telescopico da 150 perché inserito tutto sei a 72cm dal movimento centrale.
Le mie misure non ti aiutano perché sono 170, ho preso una S e tengo il telescopico non originale tutto inserito andando a 69 di altezza sella (io per le
“Regole” dovrei essere a 71) perché preferisco non avere la sella che mi sfrega le palle in discesa, per la salita mi adatto… pedalo fischiettando e guardandomi in giro godendomi il panorama, anche se la maggior parte delle salite che faccio sono comunque tecniche e abbasso leggermente la sella pure lì…
Non è che la ebike sia per meccanizzare le salite, ma non è nemmeno così “vincolante” alle misure se utilizzata per pedalare faticando dislivelli importanti. Tieni a mente che con questa andrai a pedalare 27kg di bici… non so cosa intendi tu per “mi serve una bici per andare dove non posso arrivare con la hardtail”, ma ebike del genere (improntate alla discesa) sono utilizzate principalmente per “meccanizzare” le salite…
Questo l’inserimento massimo dei reggisella nella crafty alu

A1516B87-9EC4-42F4-8E9B-19AD3F36C4F6.png
 
Ultima modifica:

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
552
328
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
A me in sostanza basterebbe sapere con i componenti di serie quanto è l’altezza minima di dell per capire se rientro nel range.

preferirei prenderla più grande possibile per aumentare la possibilità di restare centrale anche in situazioni di forte pendenza.

abito in appennino
Ai piedi di molti trail di varie difficoltà.
min alcuni non vado praticamente mai perché per salire devo spingere per parecchi mt di dislivello.
Con l’assistita potrei fare tutto in sella
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
A me in sostanza basterebbe sapere con i componenti di serie quanto è l’altezza minima di dell per capire se rientro nel range.

preferirei prenderla più grande possibile per aumentare la possibilità di restare centrale anche in situazioni di forte pendenza.

abito in appennino
Ai piedi di molti trail di varie difficoltà.
min alcuni non vado praticamente mai perché per salire devo spingere per parecchi mt di dislivello.
Con l’assistita potrei fare tutto in sella
La L con telescopico originale da 150 dovrebbe avere un altezza sella minimo di 77 cm se ti va bene.
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Però @AndreaC1977 pedala a 74,5 ed ha ancora possibilità di inserimento sulla taglia L

se non ho capito male
La misura l'ho presa dal piano sella al perno movimento centrale!
Può non essere millimetricamente esatta ma comunque indicativa...
Ho ancora un paio di cm di inserimento possibile con telescopico da 170 (originale di primo montaggio) !!!
 
Ultima modifica:

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Se è così posso prendere direttamente una M!
Grazie mille
Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll :relieved: ) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire :confused:
Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...;)
Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...
 

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
552
328
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Grazie Andrea, in passato ho avuto (essendo a metà tra le taglie praticamente sempre) bici piccole e bici grandi

mi sono sempre trovato meglio sulle grandi
Ho avuto solo hardtail
Da xc, da trail e da enduro
Credo di non avere idea di cosa sia la guida passiva in effetti
Non ho mai avuto una full

quello che mi viene da pensare da ignorante della materia è questo:

Bici piccola = necessità di spostare maggiormente il peso in salita e discesa + maggior necessità di fuori sella + naturale arretramento della sella con abbassamento di angolo e peggior gestione dell trazione in salita + maneggevole in escursionismo

Bici grande = più pesante + difficile da gestire sullo stretta + sicura sul rotto + sicura su rockgarden e in cambio canalina - possibilità di overthebar

poi sicuramente la bici deve essere giusta

ora la mia pole in taglia K1 (reach 450mm e wheelbase 1230) mi sembra piccola

non capisco se quei 20 mm in più di reach sulla taglia M di crafty sia sufficiente per sfruttare la forward geometri visto che probabilmente la sentirei come una taglia “giusta-giusta”

spero di aver spiegato i miei dubbi per cui preferirei una taglia grande e per cui preferirei una piccola

ma sopratutto preferirei la taglia più giusta difficile da capire essendo a cavallo tra le taglie
 
Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.473
608
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll :relieved: ) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire :confused:
Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...;)
Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...
Mi Permetto di quotarti per quanto sopra, confermo tutto come impressioni anche mie. Aggiungo solo che trovare la velocità giusta ( per te!!!) in discesa ti porta praticamente al Nirvana della e-bike .
Come con altre bici probabilmente,parlo per ciò che conosco.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977