cit
Ebiker espertibus
Peccato abbiano sospeso il progetto.Veramente?
![]()
Peccato abbiano sospeso il progetto.Veramente?
![]()
Peccato abbiano sospeso il progetto.
E allora? Non ho capito: se credi ci sia un secondo fine, non c'è. Semplicemente dico la mia perché, avendo 50 anni di esperienza sulla tecnica di moto (e veicoli di ogni tipo), mi viene il paragone. Specie perché le bici per molti aspetti (legittimi, soprattutto il peso) tecnicamente sono indietro rispetto alle moto. Tutto qua. Poi se vogliamo i paragoni colle moto che leggo sono minimi rispetto alle bici muscolari: che, è vero sono molto più simili alle ebike ma a mio avviso anche dei mezzi diversi. Perché mi viene da parlare di moto? Anche perché negli ultimi anni le ebike (specie full) stanno piano piano evolvendo (forcelle, freni...). E io mi auguro che migliorino ancora. Si può non essere d'accordo coi miei concetti di evoluzione e miglioramento ci mancherebbe. Ma posso dire la mia?Sono motociclista da una vita, ma riesco ancora a vedere le differenze tra una moto e una bicicletta.
Leggo e capisco di moto, ma davvero fatico a comprendere i tuoi (e non solo tuoi) continui richiami al motociclismo. Questo è un forum di biciclette, a pedalata assistita certo, ma pur sempre biciclette. Le moto c'entrano come i cavoli a merenda![]()
... preceduti dal mondo mtb analogiche direi. A parte Specy, vedo enduro di Santa Cruz, Yt, pivot, Rocky... a 9, 10k e oltre. E non hanno nemmeno uno straccio di motore, batteria, display... Follia ovunqueUn sincero applauso.
il tuo post è lo specchio della follia collettiva che ha investito il mondo emtb.
Zerode! Trasmissione a cinghia con cambio pinion. Hanno appena aperto in Europa, adesso devono solo fare una eBikeE della trasmissione a cinghia cosa ne pensate?
Per me quella è una vera rivoluzione
La cinghia in fuoristrada? Con il fango, rami, foglie e sporco vario non è proprio il massimo... Esiste da anni ma se non si è mai diffusa il motivo c'è... L'aveva montata 10 anni fa un amico con il mozzo Rohloff. Dopo averla rotta è tornato alla catena e poco dopo ha tolto anche il Rohloff.E della trasmissione a cinghia cosa ne pensate?
Per me quella è una vera rivoluzione
La cinghia in fuoristrada? Con il fango, rami, foglie e sporco vario non è proprio il massimo... Esiste da anni ma se non si è mai diffusa il motivo c'è... L'aveva montata 10 anni fa un amico con il mozzo Rohloff. Dopo averla rotta è tornato alla catena e poco dopo ha tolto anche il Rohloff.![]()
Potrebbe essere la Zerode, altre bici enduro col pinion non mi vengono in mente.OT : al trofeo delle nazioni c'era un atleta in gara con una bici full, cambio pinion e trasmissione a cinghia. Non so chi fosse e nemmeno la marca della bici.
Ma va là, non mi viene neppure in menteE allora? Non ho capito: se credi ci sia un secondo fine, non c'è.
Ci mancherebbe! non ho mai voluto (né potrei) mettere a tacere nessuno. Lo stesso diritto di parola (e pensiero) lo esercito pure io, ovviamente.Ma posso dire la mia?![]()
Solo una cosa. Che le ebike siano "biciclette" in senso generale non ci piove. Ma a mio parere ci sono biciclette, biciclette con motore e batteria (aggiunti) e ebike. Le ebike sono mezzi con telai progettati apposta e motore, batteria, cavi, display, comandi... perciò li definisco "mezzi diversi". Poi ci sono quelli (non tu) che vedono le foto e dicono che la tal emtb è uguale alla mtb: questo contesto, potrà anche somigliare ma è (componentistica a parte) un mezzo diverso.Ma va là, non mi viene neppure in mente
Ci mancherebbe! non ho mai voluto (né potrei) mettere a tacere nessuno. Lo stesso diritto di parola (e pensiero) lo esercito pure io, ovviamente.
In ogni caso, al momento, l'evoluzione delle parti ciclistiche e meccaniche delle ebike seguono in maniera speculare quelle delle normali bici (road o mtb), al netto di alcune tarature e di qualche maggiore dimensionamento: stesse forcelle, stessi ammortizzatori posteriori, stessi freni, stessi copertoni, stesse ruote, stessi gruppi cambio/trasmissione, stessi manubri, stesse selle e reggisella telescopici ecc. Anche le geometrie, sia in ambito e-road che e-mtb, sono sostanzialmente identiche alle rispettive muscolari. Chi "faccia la strada" e chi "la percorra", non saprei affermarlo con certezza...anche se credo sia ancora prevalente il traino delle biciclette non assistite.
Ma è un fatto, ad oggi, che le ebike siano ancora e soprattutto delle biciclette con un motore e una batteria. E meno male, aggiungo
![]()
Kellys Theos F50 2022: MTB elettrica biammortizzata in carbonio
Kellys Theos F50 2022, ebike full suspended da enduro con telaio rivoluzionario in composito assemblato dai robot. Prezzo di listino e info.ebike.bicilive.it
vedi bene ma penso sia rinforzato, non credo siano stupidi lo avranno ben testatoMa vedo male io o la staffa al piede dell'ammo passa da un solo lato del tubo sella? Se è davvero così non ci scommetterei due lire che dura, boh ...
5500 € ? Non mi sembra niente male !![]()
Kellys Theos F50 2022: MTB elettrica biammortizzata in carbonio
Kellys Theos F50 2022, ebike full suspended da enduro con telaio rivoluzionario in composito assemblato dai robot. Prezzo di listino e info.ebike.bicilive.it
In pratica propongono miracoli ma in giro neanche all'orizzonte... bene beneBe qui siamo di fronte ad un composito che resiste +200% del telaio precedente(forse era di pastafrolla?), non hai più da preoccuparti di bozzi, crepe e fratture, azz se lo dicono loro ci credo. La precedente mai avvistata, un sivende qua da me le aveva ordinate, mai viste per ora, e qui siamo già all'evoluzione......