alexnotari65
Ebiker celestialis
Allora, le cose si devono dire quando si sanno. Non c’entra niente con un forcellone stile moto, se non solo per il fatto che lo ricordi nella forma. Da qui ad avere lo stesso sistema di una moto ci passa il mondo. Orange è sicuramente più attinente al concetto moto, perché il carro è infulcrato direttamente al telaio in un solo punto, quello di Ibis, come già scritto, è collegato tramite biellette.Dai, non fate i ciclisti duri e puri, per noi ex motard questa roba qui è la cosa più simile ai forcelloni da moto che si possa vedere sulle eMTB (escluso forse Orange), e a noi ... ci piace!Ebbasta con i muscolari nostalgici che stanno perennemente li a misurare grammi e i millimetri!
Comunque visti i prezzi per me quel forcellone può restare in foto.
La cosa cambia in modo sostanziale il comportamento del carro, che tende ad avere un movimento rettilineo durante la compressione anziché un movimento a parabola, e questo influisce sulla pedalata ed in genere sul comportamento della sospensione.
negli allegati si vede uno dei link da un lato e nell’altra lo schema a cui si rifà la Oso.