Per come la vedo io è solo questione di prenderci la mano e una vera full E-bike può essere altrettanto veloce. Io vengo da 20 anni di MTB, dal cross country all'enduro, ma andavo anche in moto enduro e non trovo il maggior peso un aspetto così negativo. Semplicemente è diverso ! Ripeto: bisogna prenderci la mano, sfruttare la stabilità e lasciare andare la bici. La maneggevolezza è inversamente proporzionale alla velocità ! Più vai piano e più la bici sembrerà pesante. Certo non sarà mai come una bici normale, semplicemente è diversa e richiede una guida un po' diversa. Infatti sui percorsi enduro uso solo più la E-bike, la bici normale ho tenuto una front enduro per fare percorsi meno impegnativi. Non sento proprio la necessità di una light.
Questa cosa mi ricorda molto quando arrivarono le 29". Tutti abituati alle 26" quasi nessuno si trovava bene con la 29" ... Infatti dopo le 29" fecero le 27mezzo che dovevano essere la soluzione più maneggevole, divertente ecc. ecc.
Ora però le 29er sono usate anche in DH quindi ... Per come la vedo io la E-mtb è quella full power e in futuro arriveranno prima o poi batterie capienti ma leggere comunque quindi anche il peso è destinato a scendere e credo che le light diventeranno una piccola nicchia, come le 27mezzo.