Spacepadrino
Ebiker grandiosus
Bhe, per me c'è stata l'evoluzione, sono partito con 1, per passare a 2 e ora 4 pieno.
d'altronde andrebbe fatta la stessa considerazione per tutti i principianti, anche muscolari, c'è chi utilizza una mtb e chi pratica mtb![]()
Forse perchè la maggior parte delle light sono delle trail bike allestite carta velina?!Quest anno ne incontrati diversi nei vari Bike park che frequento e non ho notato performance superiori alle e mtb classiche (anzi)….
Vero non sono nel loro ambiente naturaleForse perchè la maggior parte delle light sono delle trail bike allestite carta velina?!
- Coloro che per rimanere in gruppo con amici più allenati, o per sopperire ad alcuni problemi fisici, o semplicemente per fare meno fatica passano alla eMTB per continuare a fare le stesse cose che facevano con una MTB tradizionale. Qui probabilmente una light è sufficiente a soddisfare l'esigenza in salite, e in discesa è più simile alla amata MTB. E aggiungo qualcuno si sente meno in colpa ad utilizzarle rispetto ad una Heavy...
- Coloro che "MTB=solo discesa" e vedono la salita come un "prezzo" da pagare per godere poi di un'adrenalinica discesa. Anche per loro una light è ideale, salgono più velocemente, arrivano in cima più riposati e poi si divertono in discesa, e magari riescono a fare anche un'altra risalita fino a quando la batteria non finisce. Certo con una Heavy potrebbero fare molto di più ma le sensazioni in discesa non sarebbero le stesse...
- Coloro che invece più è Heavy meglio è, possono pedalare, possono farsi portare, l'importante è non finire mai la batteria, hanno solitamente un approccio più ludico ed escursionistico, senza troppi patemi, basta andare! Tendenzialmente non sono dei super appassionati e la eMTB e solo un mezzo di divertimento o svago.
- Coloro che hanno deciso di abbandonare la MTB, che magari hanno utilizzato per tanti anni per praticare un nuovo sport, o se vi piace di più definitela disciplina, che è la eMTB sportiva. Su trail, perché sono solo questi che fanno la differenza, che con una MTB o una light non sarebbero percorribili, quindi salite ripide e tecniche dove l'apporto del motore unito alla tecnica specifica del rider, diventa fondamentale per portare a termine il percorso. In discesa si cerca di adattare la guida a queste bici chiaramente più pesanti e faticose di una MTB tradizionale, ed in certi frangenti anche più lente.
Le competizioni fanno da traino da sempre, nell evoluzioni tecniche e nell'immagine generale.Aggiungo una breve riflessione sulle gare, io credo che un format di gara che esalti sia la tecnica del rider che le potenzialità del mezzo non sia ancora stato approntato, alcuni organizzatori ci sono andati molto vicino, ma manca ancora qualcosa, magari è solo questione di spingere ancora più in altro certi limiti senza per forza rispettare i format provenienti dalle mondo del ciclismo tradizionale.
Qualche anno fa ho avuto la fortuna di essere a cena con Hans Ray che mi raccontò il suo punto di vista sulle gare eMTB e mi disse che stava pensando ad un format esclusivo, molto articolato e innovativo, poi arrivò la pandemia che come la befana, tutte le feste si portò via![]()
Se provi in discesa una Kenevo SL è molto probabile che cambi idea.Quindi il parere che mi sono fatto è che a chi piace fare più discesa, una full power è ancora la scelta migliore, x chi invece ha un indole più AM, le light potrebbero essere una buona scelta
Adesso vado di là e faccio la spia, glielo dico chi è stato......Da copiare ed inserire delicatamente negli orifizi degli utenti del marrone ...![]()
Il bike park in effetti non sarebbe l'ambiente naturale per nessuna e-mtb ( è prefereibile la mtb non assistita ) , questa estate parlando con un addetto agli impianti di risalita ( a Livigno ) mi disse di aver visto diverse e-mtb a fine giornata con supporto batteria rotto dovuto a troppi salti e botte varie !Vero non sono nel loro ambiente naturale
Basterebbe che le case continuassero a realizzare bici con 500wh max 700 sui 22-23 kg e tanti appartenenti al "profilo 4" non sarebbero costretti a guardare le light ebike ( e per inciso avendo provato tutti i motori "light" a parte il Tq di Trek , l' unico che se la cava in salita tecnica e' lo Shimano Rs della Rise..)Nonostante tutto sono convinto che se domani un qualunque marchio se ne uscisse con una ebike con batteria da almeno 700Wh, motore full, peso sotto i 20kg e prezzo "normale" tanti di quelli che scrivono che più pesa e meglio è, che tanto 3kg in più non cambiano niente, ecc.. correrebbero ad ordinarla...
Peccato che la tecnologia di oggi non lo consenta..
Quindi il concetto è che chi ha bisogno del motore e della batteria delle full spesso denigra le ebike light perché non trova sul mercato bici full che pesino poco.. il contrario invece non si legge spesso, ovvero gente con la light che denigra chi ha le full.. queste contrapposizioni personalmente mi spiace esistano, perché in realtà vorremmo in tanti (anche io che ho una light) avere più batteria e più motore senza avere più peso ma non si può..
Se avesse un motore che spinge probabilmente si,Se provi in discesa una Kenevo SL è molto probabile che cambi idea.
E' "prezzo normale" che stona, tutto il resto condivisibile.una ebike con batteria da almeno 700Wh, motore full, peso sotto i 20kg e prezzo "normale"
In discesa è un gran bel scendere non è trailebikelightcartavelina, se non fai salite impestate trialistiche per non dire sentiero contromano, ma salite normali anche in salita non è che 35nm e 300w siano proprio pochi ne.Se avesse un motore che spinge probabilmente si,
ma come già detto se devo scegliere tra qualche kg in meno e un motore che non mi fa arrivare stanco , scelgo il motore buono..![]()