Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Tigullio
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nessuna
Anche Raymon mesi fa ha proposto la sua AirRay con motore Yamaha 50nm di coppia, batteria 420/500Wh che sta sotto i 20kg

https://www.pianetamountainbike.it/news/amp/63436.html
r-raymon-air-ray-10-0.jpg
 
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Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se provi in discesa una Kenevo SL è molto probabile che cambi idea.
Però il dilemma per gli amanti della discesa resta : meglio "godersi" 3 discese con la SL o farne 5 con una full power ?
L'ideale sarebbe una SL con due batterie da alternare , presupponendo il passaggio da uno stesso punto e una sostituzione rapida , anchè l'extender potrebbe essere una soluzione ma inevitabilmente si appesantisce il mezzo .
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Basterebbe che le case continuassero a realizzare bici con 500wh max 700 sui 22-23 kg e tanti appartenenti al "profilo 4" non sarebbero costretti a guardare le light ebike ( e per inciso avendo provato tutti i motori "light" a parte il Tq di Trek , l' unico che se la cava in salita tecnica e' lo Shimano Rs della Rise..)

Forse perché non è un motore light ?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Forse perché non è un motore light ?
Ma come no duca???
È la bike regina delle light,…….
Lo Shimano della Rise pesa un paio di kg meno di ogni altro Shimano….. xché è stato ottimizzato da Orbea con l’antimateria.
Pesa meno, consuma meno e la coppia limitata spinge di più a parità di Nm!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quando uno inizia e si approccia alla eMTB, non ritengo che rientri in una precisa categoria, o meglio dire " filosofia", nella realtà la ritengo più una fase transitoria, poi comunque finirà nelle categorie 2-3-4 elencate sopra, non avendo esperienze pregresse in MTB, .
In quale ricadra? ... dipende da lui, dalla voglia di imparare, di mettersi in gioco, dalle compagnie/gruppi che frequenterà e anche dai luoghi che frequenterà.
Per esempio, io in vita mia non ho mai fatto del portage, ne con la MTB, ne tantomeno con la eMTB, da una parte non mi è mai interessato, non ne ho mai avuto l'occasione, nessuno che conosco fa abitualmente questo genere di giri, e le montagne "vere" sono molto lontane da dove abito e pratico abitualmente.
Così per parlare. Ma allora me e i miei amici con emtb (altri 4) come ci definiresti? Prima no mtb (solo da giovani). Prendiamo la emtb quando possiamo: es la domenica ma non tutte con le belle stagioni. D'inverno raramente (caz. fa freddo faccio altro). A volte da soli a volte insieme. Giro per i boschi (brianza, milanese...). A volte (raro) si raggiunge qualche monte. Io d'estate quando ho potuto ho affittato emtb per giri in mattinata in Liguria. Non mi vedo nelle categorie che citavi: non siamo assidui, non facciamo solo questo o quello, non abbiamo alcuna voglia di affinare la tecnica. E non credo siamo in pochi. Come quelli che affittalo le emtb solo d'estate. Dicevo: come ci definiresti? (evitare parolacce please :p)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Forse perché non è un motore light ?
Certo. Infatti e' un full power depotenziato, ma se la coppia e' solo 60nm come altri competitors, a livello di watts di picco ne spara piu' degli altri...
Infatti nel tecnico , in profilo 2, sale con spinta non molto dissimile all' omologo ep8 full power..anzi come range di erogazione e' pure piu' centrato secondo me.. provalo , nonostante ci siano un bel po' di miscredenti in questo forum che non han provato nulla.. ma parlano lo stesso , ha una modifica di mappatura Orbea/Shimano piuttosto centrata :cool:
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Vedo che la discussione sta evolvendo e stiamo snocciolando tutti gli aspetti che l'articolo da cui nasce, per ovvie ragioni, non può approfondire così tanto.
Riguardo alla questione peso penso vada chiarita meglio la situazione, correggetemi se sbaglio.
E bike full (+ pesanti) danno maggiore stabilità in discesa, magari a scapito della maneggevolezza e rapidità dei cambi di direzione, è corretto?
E bike light (+ leggere) sono più agili di conseguenza.
Difficile su questo punto dire cosa sia meglio in assoluto: forse i rider più esperti preferiscono la maneggevolezza e compensano la minor stabilità con la tecnica e l'esperienza, d'altro canto i rider medi (magari anche quelli ad un livello sopra la media) prediligono la stabilità in discesa, a discapito magari di tempi superiori.
Parlando della mia (modesta) esperienza ho riscontrato che con l'ebike ho migliorato molto lo stile di guida, la stabilità mi ha permesso di sentirmi più sicuro ed affrontare meglio anche i punti più tecnici, magari l'evoluzione è dipesa anche dal fatto che facendo più km faccio anche più discese: quanto incide uno e quanto l'altro? boh?
Cosa è meglio? più stabile o più leggera? non penso ci sia una risposta univoca ma vada ricercata nelle singole esigenze, il forum è di supporto perchè aiuta a capire meglio ma siamo noi stessi, alla fine a dover scegliere (e magari anche sbagliare a volte...)
Ho inteso bene o fatto un minestrone di tutto?
Per come la vedo io è solo questione di prenderci la mano e una vera full E-bike può essere altrettanto veloce. Io vengo da 20 anni di MTB, dal cross country all'enduro, ma andavo anche in moto enduro e non trovo il maggior peso un aspetto così negativo. Semplicemente è diverso ! Ripeto: bisogna prenderci la mano, sfruttare la stabilità e lasciare andare la bici. La maneggevolezza è inversamente proporzionale alla velocità ! Più vai piano e più la bici sembrerà pesante. Certo non sarà mai come una bici normale, semplicemente è diversa e richiede una guida un po' diversa. Infatti sui percorsi enduro uso solo più la E-bike, la bici normale ho tenuto una front enduro per fare percorsi meno impegnativi. Non sento proprio la necessità di una light. ;)

Questa cosa mi ricorda molto quando arrivarono le 29". Tutti abituati alle 26" quasi nessuno si trovava bene con la 29" ... Infatti dopo le 29" fecero le 27mezzo che dovevano essere la soluzione più maneggevole, divertente ecc. ecc.
Ora però le 29er sono usate anche in DH quindi ... Per come la vedo io la E-mtb è quella full power e in futuro arriveranno prima o poi batterie capienti ma leggere comunque quindi anche il peso è destinato a scendere e credo che le light diventeranno una piccola nicchia, come le 27mezzo. :)
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Però il dilemma per gli amanti della discesa resta : meglio "godersi" 3 discese con la SL o farne 5 con una full power ?
L'ideale sarebbe una SL con due batterie da alternare , presupponendo il passaggio da uno stesso punto e una sostituzione rapida , anchè l'extender potrebbe essere una soluzione ma inevitabilmente si appesantisce il mezzo .
Saliresti comunque in più tempo e con più fatica
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Nonostante tutto sono convinto che se domani un qualunque marchio se ne uscisse con una ebike con batteria da almeno 700Wh, motore full, peso sotto i 20kg e prezzo "normale" tanti di quelli che scrivono che più pesa e meglio è, che tanto 3kg in più non cambiano niente, ecc.. correrebbero ad ordinarla...
E grazie al piffero, la botte piena e la moglie ubriaca...! :laughing::laughing:
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Vedo che la discussione sta evolvendo e stiamo snocciolando tutti gli aspetti che l'articolo da cui nasce, per ovvie ragioni, non può approfondire così tanto.
Riguardo alla questione peso penso vada chiarita meglio la situazione, correggetemi se sbaglio.
E bike full (+ pesanti) danno maggiore stabilità in discesa, magari a scapito della maneggevolezza e rapidità dei cambi di direzione, è corretto?
E bike light (+ leggere) sono più agili di conseguenza.
Difficile su questo punto dire cosa sia meglio in assoluto: forse i rider più esperti preferiscono la maneggevolezza e compensano la minor stabilità con la tecnica e l'esperienza, d'altro canto i rider medi (magari anche quelli ad un livello sopra la media) prediligono la stabilità in discesa, a discapito magari di tempi superiori.
Parlando della mia (modesta) esperienza ho riscontrato che con l'ebike ho migliorato molto lo stile di guida, la stabilità mi ha permesso di sentirmi più sicuro ed affrontare meglio anche i punti più tecnici, magari l'evoluzione è dipesa anche dal fatto che facendo più km faccio anche più discese: quanto incide uno e quanto l'altro? boh?
Cosa è meglio? più stabile o più leggera? non penso ci sia una risposta univoca ma vada ricercata nelle singole esigenze, il forum è di supporto perchè aiuta a capire meglio ma siamo noi stessi, alla fine a dover scegliere (e magari anche sbagliare a volte...)
Ho inteso bene o fatto un minestrone di tutto?
Il fatto che una bici sia più pesante, non significa che sia, più stabile.
Apparentemente sembra di si, ma in realtà secondo me è solo un impressione dovuta al fatto che molte e-bike montano "gommoni" Rispetto alle Mtb muscolari o light.
Secondo me la stabilità la fanno le sospensioni e le geometrie, non il peso
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Il fatto che una bici sia più pesante, non significa che sia, più stabile.
Apparentemente sembra di si, ma in realtà secondo me è solo un impressione dovuta al fatto che molte e-bike montano "gommoni" Rispetto alle Mtb muscolari o light.
Secondo me la stabilità la fanno le sospensioni e le geometrie, non il peso
Bho,ti diró solamente che l ultima bike muscolare fū una specy enduro elite 29 2017,poi sono passato alla kenevo 2019expert quella puffo,sembrava incollata a terra rispetto all altra e le geometrie nn credo siano stravolte,questa...e questa,ma una diversita veramente forte
20180505_171706.jpg 20190430_175318.jpg
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Bho,ti diró solamente che l ultima bike muscolare fū una specy enduro elite 29 2017,poi sono passato alla kenevo 2019expert quella puffo,sembrava incollata a terra rispetto all altra e le geometrie nn credo siano stravolte,questa...e questa,ma una diversita veramente forte
Vedi l'allegato 54815 Vedi l'allegato 54816
Pure io ho avuto una specialized enduro muscolare (2015), e per essere un enduro in effetti non aveva proprio delle geometrie da "enduro", io la trovavo abbastanza alta e rigida in discesa, (in compenso si pedalata bene in salita) e se non mi sbaglio aveva lo sterzo a 66, mentre la kenevo ha già 65 (sempre se non mi sbaglio)
Il passo non ricordo, ma secondo me ci ballano almeno 5cm
In oltre sulla kenevo mi sembra che monti gomme plus e soprattutto hai un ohlins, non quello schifo di porkshock che montava la vecchia enduro..! :laughing:
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Questo è il mio personale modo di vederle dopo aver provato tutte le E-Light tranne le nuove Fazua , e diverse E-Full.

Basato su due bike che ho ora in box, Trek Rail Bosch Flow e BH I Lynx

Era da un po' di tempo che volevo fare questo confronto Emtb vs Emtb Light....consumi e utilizzo in generale.
Dopo aver provato le varie e-mtb light presenti ora in commercio Turbolevo SL, Orbea Rise M, e per ultima BH I Lynx Trail che ora abbiamo nel parco bici , e varie Emtb Full Turbolevo , Trek Rail , Shimano Ep8 etc...volevo fare un piccolo confronto che secondo me può aiutare nella scelta dell'una o dell'altra con la giusta consapevolezza.
...

Ottima disamina devo dire...
Se posso, mi interessa un parere sulla BH dato che l' ho vista dal vero ed è proprio un gran bel mezzo. Da li a dire che vada anche bene o che sia affidabile ecc.ecc. ne passa però e quindi chiedo a te dato che non ne ho ancora vista in giro una e non ho mai nemmeno visto un test o recensione.

Gracias
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.395
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi il concetto è che chi ha bisogno del motore e della batteria delle full spesso denigra le ebike light perché non trova sul mercato bici full che pesino poco...

M stai scherzando? Ma che c'è da denigrare? Semplicemente in base ad esigenze e tipi di utilizzo le light non sono la scelta "migliore" sempre e comunque. Tutto lì, ma fate fatica a farvelo entrare.

il contrario invece non si legge spesso, ovvero gente con la light che denigra chi ha le full..

Ma che è, ci vuoi pigliare per il chiulo? :)

avere più batteria e più motore senza avere più peso ma non si può..

Ma va, davvero?
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Saliresti comunque in più tempo e con più fatica
A parità di fatica ( watt dati dal ciclista ) con la full power farai sempre più dislivello che con le Light ; una batteria con capacità "doppia" compensa molto di più dei 4/5 kg aggiuntivi del mezzo più pesante. Quindi il dubbio al medesimo utente resta : più dislivello e mezzo più impegnativo o meno peso e meno percorrenza con bike più agile ?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Liguria
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ebike
Per come la vedo io è solo questione di prenderci la mano e una vera full E-bike può essere altrettanto veloce. Io vengo da 20 anni di MTB, dal cross country all'enduro, ma andavo anche in moto enduro e non trovo il maggior peso un aspetto così negativo. Semplicemente è diverso ! Ripeto: bisogna prenderci la mano, sfruttare la stabilità e lasciare andare la bici. La maneggevolezza è inversamente proporzionale alla velocità ! Più vai piano e più la bici sembrerà pesante. Certo non sarà mai come una bici normale, semplicemente è diversa e richiede una guida un po' diversa. Infatti sui percorsi enduro uso solo più la E-bike, la bici normale ho tenuto una front enduro per fare percorsi meno impegnativi. Non sento proprio la necessità di una light. ;)

Questa cosa mi ricorda molto quando arrivarono le 29". Tutti abituati alle 26" quasi nessuno si trovava bene con la 29" ... Infatti dopo le 29" fecero le 27mezzo che dovevano essere la soluzione più maneggevole, divertente ecc. ecc.
Ora però le 29er sono usate anche in DH quindi ... Per come la vedo io la E-mtb è quella full power e in futuro arriveranno prima o poi batterie capienti ma leggere comunque quindi anche il peso è destinato a scendere e credo che le light diventeranno una piccola nicchia, come le 27mezzo. :)
Io le 27.5 non le ho mai prese in considerazione. 29 da 140 già nel 2013..
Invece le light si..
Però come dici te le full Power hanno bisogno di velocità. Bè quando ti trovi nel lento tecnico tipico dei percorsi naturali, le full power sono pesanti. Io prima di prendere la rise ne ho noleggiate parecchie e proprio su quei percorsi mi sentivo impacciato. Poi provata la rise e ho capito che era la bici giusta. Anche se non frequento più tanto le vette, i percorsi naturali in quota sono quello che mi è sempre piaciuto fare. E la rise li è a casa!
 

alexg83

Ebiker espertibus
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A parità di fatica ( watt dati dal ciclista ) con la full power farai sempre più dislivello che con le Light ; una batteria con capacità "doppia" compensa molto di più dei 4/5 kg aggiuntivi del mezzo più pesante. Quindi il dubbio al medesimo utente resta : più dislivello e mezzo più impegnativo o meno peso e meno percorrenza con bike più agile ?
Ancora con sta storia della mezza batteria! la rise carbon con extender, pur rimanendo più leggera delle full Power ha 610Wh. La rise H con extender 780Wh. Il concetto di batteria modulare ti permette di non portarti mezza batteria quando non ti serve. A me sembra un vantaggio. Ma probabilmente qualcuno preferisce portarsi sempre tutti i Wh appresso..
 

alexg83

Ebiker espertibus
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ebike
Una volta cerano muscolari vs elettrici, oggi elettrici full vs elettrici light ... :neutral:
Io verso i full, non ho niente. Ho parecchi amici con le full Power e giriamo assieme. Loro vedono con i loro occhi che in salita non rimango indietro e non rimango a secco.
Certo, la rise non la consiglierei ad un principiante o a chi non piace pedalare, ma con un po' di impegno in più, è al 80% sovrapponibile ad una full power.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Io verso i full, non ho niente. Ho parecchi amici con le full Power e giriamo assieme. Loro vedono con i loro occhi che in salita non rimango indietro e non rimango a secco.
Certo, la rise non la consiglierei ad un principiante o a chi non piace pedalare, ma con un po' di impegno in più, è al 80% sovrapponibile ad una full power.
Stesse parole che un muscolare tira fuori quando viene accusato di odio verso le elettriche ... :joy: