Mi riferivo alla tecnica dell andare in mtb, ma non vi voglio tediare come sull altro forum...
Sì sì era capito, ma sarà un limite mio ma non capisco cosa non si possa imparare usando solo e soltanto bici full.Mi riferivo alla tecnica dell andare in mtb, ma non vi voglio tediare come sull altro forum...
Quest'anno al mondiale marathon a Capoliveri c'erano molte più full che front.Personalmente neanche le guardo le front, e onestamente non capisco tutta sta fissa che hanno di là sul forum marrone, se non per voler fare gli alternativi.
Tra l'altro, viste le maggiori velocità che una full ti permette di tenere, vorrei vedere con quale impari di più a guidare..
Per carità, nessuno ha negato che ci si possa divertire, ma peso a parte delle ebike non sono cose che riesci a fare anche con una full?Ultima poi stacco Alfre : la posizione del corpo, della coscia che appoggia sulla sella x tenere la bici dritta in curva x andare più forte, la posizione dei pedali, spalle, il carro corto delle front, lungo delle full, la rapidità delle front su trail lisci ( rapidità, non velocità) rispetto alle full... Sono cose che danno soddisfazione indipendentemente dal tempo cronometrico.
Poi è innegabile che con l ebike full Vs front, battaglia persa della front.
E' per quello che si diceva più sopra, la risposta alla domanda "se mi scasso prima io o la bici", capisco che possa essere vera la seconda. Non avevo considerato che l'ammortizzatore posteriore sospende anche il motore, che così è più protetto dalle sollecitazioni eccessive. Forse con la codadura bisogna pensare anche a quello.E perché dovresti romperla?
Scusa ma visti gli innumerevoli anni di guida in Front avrei detto che con la Full saresti andato più veloce, e non che ti fossi sentito più impacciato.Ho un un pochino di esperienza di guida nel mtb, avendo 67 anni con esperienza agonistica e amatoriale di 40 anni, mi permetto di esprimere un mio modesto parere. La front, Ho usato sempre quelle, tuttora uso una ebike front, la guida è differente di una full, si sa. La front ha bisogno di un "pilota"atletico, nel senso che, in sentieri scassato, la bici va guidata non solo con il manubrio ma con tutto il corpo, è il movimento del corpo che sceglie la tragliettoria, non so se mi sono spiegato, gambe braccia, collo, spalle, addominali e gambe hanno un grosso sforzo da compiere, un minimo errore e ti trovi a terra. La full, sempre a mio avviso, nello stesso percorso scassato, agevola, non me ne vogliate, i meno "atletici", più riposante, meno stressanti per i muscoli, ti perdona qualche errore, con guida differente da una front, si cerca l'aderenza in una, il varco nell'altra. In poche parole con tutte due si pedala ma con stili diversi. Personalmente ho preso un ebike front perché le ho sempre usate, Ho provato la full, non mi vergogno a dirlo, non sapevo guidarla, mi sentivo impacciato.
Esatto, è proprio questo il punto, non è perché si hanno per esempio 150mm di escursione con questi si riesce a spianare tutto quello che ci si trova davanti, bisogna comunque lavorare di braccia e gambe per copiare, meno ma bisogna farlo comunque.Ora che sono "stanco" guido la ebike full come fosse una front,copiando il più possibile gli ostacoli...
No assolutamente......con la full usi tutto il corpo e in discesa, se non in rettilineo, mai seduto. Sella bassa e viaaaaa giocando con i pedali e spostando i pesi.Scusa ma visti gli innumerevoli anni di guida in Front avrei detto che con la Full saresti andato più veloce, e non che ti fossi sentito più impacciato.
Che poi da come molti scrivono sembra che solo chi usa la Front usa tutto il corpo per guidare, mentre chi usa la full scende da seduto sulla sella, o comunque non sia capace di pomparla sugli ostacoli.
Ti faccio un esempio banale: cammini scalzo per 40 anni poi usi le scarpe, la sesazione è " ineguadezza, non sentirsi a propio agio. Poi è stata una mia personale sensazione.Mai detto cho usa una full non è capace pompare gli ostacoli, ma non dire che fatichi più o come una front. Da giovane, quando gareggiano, al Ciocco, con gente come Noris, Acquaroli, la Penzo, si scendeva in discese con numeri pazzeschi, quelle persone, attempati come me, faranno il mio stesso discorso. Ormai il dna è front, ma nulla togliere alle full e a chi le usa.Scusa ma visti gli innumerevoli anni di guida in Front avrei detto che con la Full saresti andato più veloce, e non che ti fossi sentito più impacciato.
Che poi da come molti scrivono sembra che solo chi usa la Front usa tutto il corpo per guidare, mentre chi usa la full scende da seduto sulla sella, o comunque non sia capace di pomparla sugli ostacoli.
Comprendo il tuo discorso.Ti faccio un esempio banale: cammini scalzo per 40 anni poi usi le scarpe, la sesazione è " ineguadezza, non sentirsi a propio agio. Poi è stata una mia personale sensazione.Mai detto cho usa una full non è capace pompare gli ostacoli, ma non dire che fatichi più o come una front. Da giovane, quando gareggiano, al Ciocco, con gente come Noris, Acquaroli, la Penzo, si scendeva in discese con numeri pazzeschi, quelle persone, attempati come me, faranno il mio stesso discorso. Ormai il dna è front, ma nulla togliere alle full e a chi le usa.
Giustamente, seduto in una discesa veloce ci stai poco, per avere una guida redditizia devi '' pompare''con le gambe, che ottimizzano le sospensioni....No assolutamente......con la full usi tutto il corpo e in discesa, se non in rettilineo, mai seduto. Sella bassa e viaaaaa giocando con i pedali e spostando i pesi.
Magari invece dopo 40 anni scalzo, con un paio di scarpe ai piedi mi sentirei di volare...Ti faccio un esempio banale: cammini scalzo per 40 anni poi usi le scarpe, la sesazione è " ineguadezza, non sentirsi a propio agio. Poi è stata una mia personale sensazione.Mai detto cho usa una full non è capace pompare gli ostacoli, ma non dire che fatichi più o come una front. Da giovane, quando gareggiano, al Ciocco, con gente come Noris, Acquaroli, la Penzo, si scendeva in discese con numeri pazzeschi, quelle persone, attempati come me, faranno il mio stesso discorso. Ormai il dna è front, ma nulla togliere alle full e a chi le usa.
Eh ma vuoi mettere come si diverte lui con la Front rispetto a te con la full, roba che neanche MTB vs E-MTBIo ho un amico che ha sempre gareggiato in bmx e sloop, e in park gira con una front da enduro.
Sul flow va forte e non c'è mezzo di stargli dietro, ma come si inizia a girare "sul grosso" Non c'è niente da fare rispetto a una full perde molto terreno anche da un brocco come me..!![]()