Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
anche io utilizzo le assistenze più o meno come voi e mi trovo tutto sommato bene con gli attuali livelli. Unicamente rilevo come Tour ed EMTB, vista la "potenza" che erogano (e quindi anche i consumi), sono quasi un doppione e quindi credo potrebbe essere più utile un Tour che sia più una via di mezzo (come 'potenza") tra Eco ed EMTB
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.915
2.792
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
anche io utilizzo le assistenze più o meno come voi e mi trovo tutto sommato bene con gli attuali livelli. Unicamente rilevo come Tour ed EMTB, vista la "potenza" che erogano (e quindi anche i consumi), sono quasi un doppione e quindi credo potrebbe essere più utile un Tour che sia più una via di mezzo (come 'potenza") tra Eco ed EMTB
Beh EMTB in realtà parte da Tour per arrivare alla massima potenza, per cui non direi che sia un doppione di Tour.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.500
2.888
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
anche io utilizzo le assistenze più o meno come voi e mi trovo tutto sommato bene con gli attuali livelli. Unicamente rilevo come Tour ed EMTB, vista la "potenza" che erogano (e quindi anche i consumi), sono quasi un doppione e quindi credo potrebbe essere più utile un Tour che sia più una via di mezzo (come 'potenza") tra Eco ed EMTB
Tieni presente che Emtb comprende Tour,nella parte bassa dell'erogazione.
Beh EMTB in realtà parte da Tour per arrivare alla massima potenza, per cui non direi che sia un doppione di Tour.
Per quelli fiacchi come me Emtb non va molto aldilà di tour....oppure ex Sport.
Penso che a Turbo non ci arrivo.
Solo selezionandolo.....
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
anche io utilizzo le assistenze più o meno come voi e mi trovo tutto sommato bene con gli attuali livelli. Unicamente rilevo come Tour ed EMTB, vista la "potenza" che erogano (e quindi anche i consumi), sono quasi un doppione e quindi credo potrebbe essere più utile un Tour che sia più una via di mezzo (come 'potenza") tra Eco ed EMTB
Tour e EMTB oltre a quanto già detto si differenziano per la “dinamica “ di erogazione! EMTB e da provare in condizioni estreme tipo salita sulla neve o su radici bagnate . Li si apprezza i grande lavoro fatto da bosch... per me è difficile trovare di meglio (o anche di simile ..) .EMTB per come è studiato non sarebbe neanche personalizzabile con facilità! Motivo in più per me per non desiderare assistenza personalizzabili da APP.
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Pienamente d'accordo su EMTB. Infatti intendevo dire che, per avere un livello per me più utilizzabile, rinuncerei tranquillamente a Tour a favore di un livello un po' più vicino a Eco. Certamente non cambierei/rinuncerei mai a EMTB che trovo eccezionale
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.915
2.792
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Pienamente d'accordo su EMTB. Infatti intendevo dire che, per avere un livello per me più utilizzabile, rinuncerei tranquillamente a Tour a favore di un livello un po' più vicino a Eco. Certamente non cambierei/rinuncerei mai a EMTB che trovo eccezionale
Si, direi che in questa ottica il lavoro fatto da Trek e Moustache viene incontro ad una buona parte di utenza. Vedremo se in seguito altri seguiranno la strada, ma se arriverà il motore nuovo non so quanto aggiorneranno questo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.915
2.792
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma se qualunque centro Bosch può fare la modifica su Trek o Moustache, perchè non potrebbe farla anche alle altre marche che utilizzano Bosch? Non è lo stesso motore, gli stessi componenti e lo stesso software di base?
No, quando si collega il terminale, questo riconosce il modello di bici, e di conseguenza carica l'aggiornamento.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.915
2.792
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
speriamo lo aggiornino! Da un'azienda seria come Bosch non mi aspetterei un comportamento simile a quello dei peggiori produttori di smartphone cinesi!
Gli aggiornamenti ci sono ancora tutt'oggi anche per il Gen2, ma niente di stravolgente; si limitano a miglioramenti generici, per cui non so per quanto si impegneranno sul Gen4 nello stravolgerlo quando sarà uscito il motore nuovo.
 

Scop1

Ebiker normalus
6 Agosto 2020
53
28
18
44
L'Aquila
Visita Sito
Bici
CANNONDALE HABIT NEO 4 PLUS
Non credo che Bosch smetterà di sviluppare (aggiornamenti SW) il GEN4 con l'uscita del nuovo motore.
Probabilmente farà in modo di differenziare l'offerta in modo da intercettare più utenti possibili.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Gli aggiornamenti ci sono ancora tutt'oggi anche per il Gen2, ma niente di stravolgente; si limitano a miglioramenti generici, per cui non so per quanto si impegneranno sul Gen4 nello stravolgerlo quando sarà uscito il motore nuovo.
Mi chiedo quanto servano ulteriori aggiornamenti: per me il motore era già perfetto dopo il passaggio a 85 Nm. Non sono il solo a pensarla così:
"the new Specialized Turbo Levo Pro ... I did notice a lack of support and some additional lag from the motor at the low cadences I typically use when really picking my way up a technical ascent. Compared to the Bosch, which always seems to provide the right level of support for precise control, I occasionally felt like I needed to be a couple of gears lower to prevent stalling."

 
  • Like
Reactions: gualtiero58

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.915
2.792
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Scusa @alexnotari65, sono rimasto indietro, quale sarebbe questo imminente motore Bosch che sostituirebbe il CX gen4?
"voci" da diverse fonti parlano di "motori" (al plurale) nuovi di Bosch, uno con potenza limitata (magari il nuovo per le stradali/turismo/emtb lite) ed uno più potente, e relative batterie da 750 wh.
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Scop1

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.915
2.792
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi chiedo quanto servano ulteriori aggiornamenti: per me il motore era già perfetto dopo il passaggio a 85 Nm. Non sono il solo a pensarla così:
"the new Specialized Turbo Levo Pro ... I did notice a lack of support and some additional lag from the motor at the low cadences I typically use when really picking my way up a technical ascent. Compared to the Bosch, which always seems to provide the right level of support for precise control, I occasionally felt like I needed to be a couple of gears lower to prevent stalling."

Beh con l'ultimo aggiornamento per esempio, pare abbiano ammorbidito ulteriormente "Turbo", rendendolo ancora più gestibile in off road, e in teoria anche sugli altri livelli, anche se @ducams4r che lo ha già installato ha detto che Tour sembra più scattante di prima.
Un miglioramento ulteriore sarebbe quello di avere un pò per tutti, quelle modalità che hanno già inserito Trek e Moustache al posto di Tour; chiaramente non tutti saranno d'accordo, come alcuni preferiscono tornare a Sport invece che usare EMTB; ma avere la possibilità di scelta non sarebbe male.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
"voci" da diverse fonti parlano di "motori" (al plurale) nuovi di Bosch, uno con potenza limitata (magari il nuovo per le stradali/turismo/emtb lite) ed uno più potente, e relative batterie da 750 wh.

Si parlava di un nuvo motore con batteria da 750W che dovrebbe affiancare il GEN4, non sostituire. Voci di corridoio però
Ok, queste voci sono supportate da qualche fonte o solo un "sentito dire"? C'è qualcosa sul forum?

Grazie
anche se @ducams4r che lo ha già installato ha detto che Tour sembra più scattante di prima.
Ho fatto aggiornare alla ver. 1.5. una Habit che aveva ancora il firmware con 75Nm e ora la trovo più sportiva e scattante rispetto a prima. Tour è molto pronto e scattante, ma non ha la "coda di erogazione" che si percepisce in eMTB e Turbo.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.528
920
113
62
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Si parlava di un nuvo motore con batteria da 750W che dovrebbe affiancare il GEN4, non sostituire. Voci di corridoio però
Bene , bene, tanta scelta di potenze, motori e batterie.......ma quanto costerà un nuovo modello con batt 750 e nuovo motore? Già ora per avere una full con batteria 625 , gen4 e montata in modo appena dignitoso, devi fare un mutuo.....per la categoria superiore quanto si dovrà spendere? (fatto salvo che vengo da 2 Bosch, e prima di cambiare con un motore di altra marca, deve perlomeno avere il decollo verticale... :laughing: :laughing: :D :D)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: riptide