Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Mooolto effetto placebo, se affermi che su asfalto due Schwalbe simili fanno poco rumore e come scorrevolezza “pensavo peggio”: peggio di così, forse solo una soft da MotoGP...:joy::joy::joy:
Giuio10 ma tu ce l'avresti da farmi provare una soft da motogp? o_O

tornando un attimo seri, io non ho molta esperienza con gomme di questa dimensione, le uniche che ho provato fin'ora prima di BB e MM sono:
1) Smartsam 2.6 mescola std (erano primo montaggio) totalmente inadatte a ciò che non sia perfettamente asciutto, scorrevolissime e le meno rumorose del lotto
2) Hutchinson Taipan 2.8 primo montaggio sulla bici della moglie più robuste delle SS, secondo me meno scorrevoli e soprattutto più rumorose delle MM e BB
3) Nobby Nick 2.8 blu forse più rumorose di BB e MM, scorrevolezza bho, grip sull'umido migliore della 1 e della 2, ma le ho provate poco

certo é difficile valutare in modo imparziale, la scorrevolezza con una ebyke, però il rumore e grip si può
potrebbe essere interessante raccogliere altre opinioni in merito a grip asciutto/bagnato, scorrevolezza e rumore....

Ultima modifica:

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Ho letto con interesse i vostri commenti e approfitto per chiedere un consiglio.
Attualmente sulla mia front ho montato due Kenda Boost 29x2,6".
Copertoni super scorrevoli ma che non mi garantivano grande tenuta neppure in estate...

Per la stagione autunnale-invernale pensavo di cambiare copertoni mettendo qualcosa di più aggressivo.
Considerate che:
- faccio giri piuttosto tranquilli;
- cerco copertoni che vadano bene sia per terreni smossi/fangosi (ma nulla di eclatante, in caso di maltempo non esco) che compatti/leggermente ghiacciati.
- il cerchio è da 29, con canale da 30, nastrato
- La bici è una front, quindi vorrei coperture piuttosto cicciotte per aumentare il confort.

Vi chiederei, poi, anche un paio di consigli su dove ordinare i copertoni.
Grazie!

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
la tua domanda non é di facile risposta, vorresti 2 qualità forse contrapposte:

• che vadano bene sia per terreni smossi/fangosi che compatti/leggermente ghiacciati (anche se non estremi)
i vincoli sono:

1. le gomme che monti sono XC gara votate alla scorrevolezza...
  2. sono kenda da 2.6 (già piuttosto voluminose...)
  3. vorresti che siano cicciotte per ammorbidire la front
  4. non vorresti nulla di estremo
ti propongo una mia soluzione e il sito più conveniente che ho trovato, sicuramente qualcuno più esperto di me potrà suggerire altro.

io sceglierei

• davanti Hans Dampf SuperTrail Soft esiste max da 2.6
  • dietro o ancora Hans Dampf SuperTrail SpeedGrip sempre max da 2.6
  • oppure
  • dietro Nobby Nick SuperTrail SpeedGrip sempre max da 2.6

occhio che le 2.6 schwalbe sono forse più piccole delle kenda 2.6 (misura le tue, le mie Schwalbe sono 68 mm misurate con il calibro contro i 70 nominali)

quindi se le vuoi più cicciotte puoi guardare sempre in casa kenda…

questo il sito dove ho comprato e mi hanno consegnato in 3 gg…

https://www.hibike.it/schwalbe-hans...9fb844850e3b04eb521e9a95e86fdc77#var_42948511

• Like
Reactions: gobbissimo and Hot

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
la tua domanda non é di facile risposta, vorresti 2 qualità forse contrapposte:

• che vadano bene sia per terreni smossi/fangosi che compatti/leggermente ghiacciati (anche se non estremi)
i vincoli sono:

1. le gomme che monti sono XC gara votate alla scorrevolezza...
  2. sono kenda da 2.6 (già piuttosto voluminose...)
  3. vorresti che siano cicciotte per ammorbidire la front
  4. non vorresti nulla di estremo
ti propongo una mia soluzione e il sito più conveniente che ho trovato, sicuramente qualcuno più esperto di me potrà suggerire altro.

io sceglierei

• davanti Hans Dampf SuperTrail Soft esiste max da 2.6
  • dietro o ancora Hans Dampf SuperTrail SpeedGrip sempre max da 2.6
  • oppure
  • dietro Nobby Nick SuperTrail SpeedGrip sempre max da 2.6

occhio che le 2.6 schwalbe sono forse più piccole delle kenda 2.6 (misura le tue, le mie Schwalbe sono 68 mm misurate con il calibro contro i 70 nominali)

quindi se le vuoi più cicciotte puoi guardare sempre in casa kenda…

questo il sito dove ho comprato e mi hanno consegnato in 3 gg…

https://www.hibike.it/schwalbe-hans...9fb844850e3b04eb521e9a95e86fdc77#var_42948511
Innanzitutto ti ringrazi per il commento.
Si, in effetti sembra che io stia cercando la pietra filosofale: in realtà mi basterebbe avere una coppia di copertoni più "aggressivi", in grado di offrire un grip migliore rispetto a quelli attuali.
Non cerco una gomma da fango propriamente detta, ma una in grado offrire una tenuta migliore sui fondi più morbidi tipici di questa stagione.

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Innanzitutto ti ringrazi per il commento.
Si, in effetti sembra che io stia cercando la pietra filosofale: in realtà mi basterebbe avere una coppia di copertoni più "aggressivi", in grado di offrire un grip migliore rispetto a quelli attuali.
Non cerco una gomma da fango propriamente detta, ma una in grado offrire una tenuta migliore sui fondi più morbidi tipici di questa stagione.
Scwalbe Hans Dampf sia davanti che dietro, mescola Soft (arancio).
Ci sono anche da 2,8, te le consiglio per il dietro, per l'anteriore 2,35 è già una bella misura.

Un'altra buona tuttofare è la Vittoria Martello anche qui ti consiglierei 2,35 davanti e 2,6 dietro e dato che non fai cose spinte puoi prendere quelle con la carcassa tipo TNT che è più leggera ;)

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Scwalbe Hans Dampf sia davanti che dietro, mescola Soft (arancio).
Ci sono anche da 2,8, te le consiglio per il dietro, per l'anteriore 2,35 è già una bella misura.
...
sei sicuro?
secondo il sito schwalbe la 29 si ferma a 2.6 , la 2.8 é disponibile in diametro 27,5
anche sul sito Hibike non risulta disponibile da 2.8...

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Giuio10 ma tu ce l'avresti da farmi provare una soft da motogp? o_O

tornando un attimo seri, io non ho molta esperienza con gomme di questa dimensione, le uniche che ho provato fin'ora prima di BB e MM sono:
1) Smartsam 2.6 mescola std (erano primo montaggio) totalmente inadatte a ciò che non sia perfettamente asciutto, scorrevolissime e le meno rumorose del lotto
2) Hutchinson Taipan 2.8 primo montaggio sulla bici della moglie più robuste delle SS, secondo me meno scorrevoli e soprattutto più rumorose delle MM e BB
3) Nobby Nick 2.8 blu forse più rumorose di BB e MM, scorrevolezza bho, grip sull'umido migliore della 1 e della 2, ma le ho provate poco

certo é difficile valutare in modo imparziale, la scorrevolezza con una ebyke, però il rumore e grip si può
potrebbe essere interessante raccogliere altre opinioni in merito a grip asciutto/bagnato, scorrevolezza e rumore....
aggiornamento del test MM e BB 2.8 in particolare sul tema scorrevolezza:
ieri sono uscito con un amico, ma per la prima volta
34 km alla media di 18,5 essenzialmente sentieri e strade di campagna contro i miei percorsi abituali che sono in collina mediamente ripida
al di la del fatto che lui ha 20 anni in meno, é allenato e io no, cosa che si rimedia con un maggior livello di assistenza...
la cosa che mi ha stupito é che in leggera discesa la mia risultasse nettamente più scorrevole: lui pedalava, io no e mantenvo la sua velocità
e si che lui monta gomme meno tassellate, putroppo non ho potuto vedere marca e modello per l'elevata infangatura presente, a vista erano almeno 2.8 e con tasselli decisamente più piccoli e meno pronunciati delle mie,
lui ha detto essere Schwalbe da 3...
di più nin so...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
aggiornamento del test MM e BB 2.8 in particolare sul tema scorrevolezza:
ieri sono uscito con un amico, ma per la prima volta
34 km alla media di 18,5 essenzialmente sentieri e strade di campagna contro i miei percorsi abituali che sono in collina mediamente ripida
al di la del fatto che lui ha 20 anni in meno, é allenato e io no, cosa che si rimedia con un maggior livello di assistenza...
la cosa che mi ha stupito é che in leggera discesa la mia risultasse nettamente più scorrevole: lui pedalava, io no e mantenvo la sua velocità
e si che lui monta gomme meno tassellate, putroppo non ho potuto vedere marca e modello per l'elevata infangatura presente, a vista erano almeno 2.8 e con tasselli decisamente più piccoli e meno pronunciati delle mie,
lui ha detto essere Schwalbe da 3...
di più nin so...
Conta anche il peso: quanto pesi tu+ebike e lui?

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Conta anche il peso: quanto pesi tu+ebike e lui?
certo, il peso:
tutti e due con ebyke peso paragonabile, forse la mia un paio di kg in più
lui oltre ad avere un 20 anni di meno avrà anche un 15 kg di meno .... :(
vuoi dire che in termini di scorrevolezza faccio una bella accoppiata con le miei nuove gomme?
le rendo scorrevoli .... ci sta o_O

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
certo, il peso:
tutti e due con ebyke peso paragonabile, forse la mia un paio di kg in più
lui oltre ad avere un 20 anni di meno avrà anche un 15 kg di meno .... :(
vuoi dire che in termini di scorrevolezza faccio una bella accoppiata con le miei nuove gomme?
le rendo scorrevoli .... ci sta o_O
:) no, solo che con 15 kg in più in discesa aiuta a prendere velocità ( ma contano anche pressione gomme, scorrevolezza trasmissione.. non solo la tassellatura)

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Ma le schwalbe vi reggono? sono le uniche gomme che ho sbrandellato più volte, perchè 60tpi?
penso che a breve rimonterò le minion che avevo sul dh e fr, sul fango però non è che facciano miracoli

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.644
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma le schwalbe vi reggono? sono le uniche gomme che ho sbrandellato più volte, perchè 60tpi?
penso che a breve rimonterò le minion che avevo sul dh e fr, sul fango però non è che facciano miracoli
Dipende dalla versione, io e un amico abbiamo tagliato cinque Maxxis !!!

IMG-20200927-WA0011.jpg

Con le Schwalbe snakeskin apex mai avuto problemi.
Sulle nuove Gravity la carcassa è ancora più robusta.

• Like
Reactions: gobbissimo