forse mi sono dimenticato una cosa: l'effetto placebo... 
questa non l'ho ancora provata... dici che entra su un cerchio da 42?Mooolto effetto placebo, se affermi che su asfalto due Schwalbe simili fanno poco rumore e come scorrevolezza “pensavo peggio”: peggio di così, forse solo una soft da MotoGP...![]()
Giuio10 ma tu ce l'avresti da farmi provare una soft da motogp?Mooolto effetto placebo, se affermi che su asfalto due Schwalbe simili fanno poco rumore e come scorrevolezza “pensavo peggio”: peggio di così, forse solo una soft da MotoGP...![]()
Innanzitutto ti ringrazi per il commento.la tua domanda non é di facile risposta, vorresti 2 qualità forse contrapposte:
i vincoli sono:
- che vadano bene sia per terreni smossi/fangosi che compatti/leggermente ghiacciati (anche se non estremi)
ti propongo una mia soluzione e il sito più conveniente che ho trovato, sicuramente qualcuno più esperto di me potrà suggerire altro.
- le gomme che monti sono XC gara votate alla scorrevolezza...
- sono kenda da 2.6 (già piuttosto voluminose...)
- vorresti che siano cicciotte per ammorbidire la front
- non vorresti nulla di estremo
io sceglierei
- davanti Hans Dampf SuperTrail Soft esiste max da 2.6
- dietro o ancora Hans Dampf SuperTrail SpeedGrip sempre max da 2.6
- oppure
- dietro Nobby Nick SuperTrail SpeedGrip sempre max da 2.6
occhio che le 2.6 schwalbe sono forse più piccole delle kenda 2.6 (misura le tue, le mie Schwalbe sono 68 mm misurate con il calibro contro i 70 nominali)
quindi se le vuoi più cicciotte puoi guardare sempre in casa kenda…
questo il sito dove ho comprato e mi hanno consegnato in 3 gg…
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...9fb844850e3b04eb521e9a95e86fdc77#var_42948511
Scwalbe Hans Dampf sia davanti che dietro, mescola Soft (arancio).Innanzitutto ti ringrazi per il commento.
Si, in effetti sembra che io stia cercando la pietra filosofale: in realtà mi basterebbe avere una coppia di copertoni più "aggressivi", in grado di offrire un grip migliore rispetto a quelli attuali.
Non cerco una gomma da fango propriamente detta, ma una in grado offrire una tenuta migliore sui fondi più morbidi tipici di questa stagione.
sei sicuro?Scwalbe Hans Dampf sia davanti che dietro, mescola Soft (arancio).
Ci sono anche da 2,8, te le consiglio per il dietro, per l'anteriore 2,35 è già una bella misura.
...
Che svista .... ovviamente ho sbagliato...sei sicuro?
secondo il sito schwalbe la 29 si ferma a 2.6 , la 2.8 é disponibile in diametro 27,5
anche sul sito Hibike non risulta disponibile da 2.8...
Schwalbe Hans Dampf Evolution 29" gomma ripiegabile
✔ Il tuttofare per All Mountain ed Enduro Tutto ciò che aumenta il divertimento in bicicletta… ➤ Negozio onlinewww.hibike.it
aggiornamento del test MM e BB 2.8 in particolare sul tema scorrevolezza:Giuio10 ma tu ce l'avresti da farmi provare una soft da motogp?
tornando un attimo seri, io non ho molta esperienza con gomme di questa dimensione, le uniche che ho provato fin'ora prima di BB e MM sono:
1) Smartsam 2.6 mescola std (erano primo montaggio) totalmente inadatte a ciò che non sia perfettamente asciutto, scorrevolissime e le meno rumorose del lotto
2) Hutchinson Taipan 2.8 primo montaggio sulla bici della moglie più robuste delle SS, secondo me meno scorrevoli e soprattutto più rumorose delle MM e BB
3) Nobby Nick 2.8 blu forse più rumorose di BB e MM, scorrevolezza bho, grip sull'umido migliore della 1 e della 2, ma le ho provate poco
certo é difficile valutare in modo imparziale, la scorrevolezza con una ebyke, però il rumore e grip si può
potrebbe essere interessante raccogliere altre opinioni in merito a grip asciutto/bagnato, scorrevolezza e rumore....
Conta anche il peso: quanto pesi tu+ebike e lui?aggiornamento del test MM e BB 2.8 in particolare sul tema scorrevolezza:
ieri sono uscito con un amico, ma per la prima volta
34 km alla media di 18,5 essenzialmente sentieri e strade di campagna contro i miei percorsi abituali che sono in collina mediamente ripida
al di la del fatto che lui ha 20 anni in meno, é allenato e io no, cosa che si rimedia con un maggior livello di assistenza...
la cosa che mi ha stupito é che in leggera discesa la mia risultasse nettamente più scorrevole: lui pedalava, io no e mantenvo la sua velocità
e si che lui monta gomme meno tassellate, putroppo non ho potuto vedere marca e modello per l'elevata infangatura presente, a vista erano almeno 2.8 e con tasselli decisamente più piccoli e meno pronunciati delle mie,
lui ha detto essere Schwalbe da 3...
di più nin so...
certo, il peso:Conta anche il peso: quanto pesi tu+ebike e lui?
certo, il peso:
tutti e due con ebyke peso paragonabile, forse la mia un paio di kg in più
lui oltre ad avere un 20 anni di meno avrà anche un 15 kg di meno ....
vuoi dire che in termini di scorrevolezza faccio una bella accoppiata con le miei nuove gomme?
le rendo scorrevoli .... ci sta![]()
Dipende dalla versione, io e un amico abbiamo tagliato cinque Maxxis !!!Ma le schwalbe vi reggono? sono le uniche gomme che ho sbrandellato più volte, perchè 60tpi?
penso che a breve rimonterò le minion che avevo sul dh e fr, sul fango però non è che facciano miracoli
Sicurissimo, solo loro più volte su stessi percorsi, tra l'altro con muscolareUso Schwalbe da decenni.
Peso come un cinghialotto.
Non mi sono mai risparmiato.
Mai "sbrandellato"
Sicuro sia colpa delle gomme?