Test Andreani Pro-Impact

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Manuale ufficiale da Andreani del Proimpact, la configurazione soft presenta polimeri piu morbidi di quella hard, infatti monta due polimeri grigi extra duri in meno ,oltre a 2 rosa medium e 2 arancioni extrasoft in piu .
Ora resta da capire se la configurazione con piu polimeri morbidi si intenda destinata ad un uso comfort come da me ipotizzato , o se invece è destinata ad un uso racing oriented, come fino ad ora detto in questa discussione.
Il quesito è stato posto ad Andreani.
Secondo me questo manuale andrebbe allegato al primo post.
 

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Ad un troll non bisognerebbe nemmeno rispondere, ma per la completezza d'informazione riguardante questa discussione ribadisco quanto segue riguardo ad ABS fork e quindi anche a Proimpact (sono la stessa cosa) proposta con brand diversi.

Il kit comfort & grip è formato da 10 spessori gialli DURI (all'incirca come i marroni di Andreani).
Il kit race è formato da 10 spessori rosso pallido MORBIDI (all'incirca come gli arancioni di Andreani)

In pratica più sfrutti il sostegno offerto dagli inserti, meno aria dovrai immettere nella cartuccia pneumatica, è chiaro che l'aria rimane comunque il principale elemento elastico della forcella.

Per un rider appassionato che vuol migliorare le doti di assorbimento della propria forcella si usano inserti più DURI per aumentare il sostegno offerto dai polimeri e poter abbassare la pressione all'interno della camera pneumatica avendo un minore carico di stacco ma un maggior sostegno a metà e fine corsa, evitando anche i fondo corsa. Questo sistema è consigliabile anche per aiutare le forcelle con una cartuccia idraulica basica.


Per un rider race si useranno inserti MORBIDI per appiattire la risposta elastica dell'aria ed avere una una forcella lineare imitando la risposta elastica della molla, sfruttando la parte idraulica per la personalizzazione della risposta agli impatti. Se il racer necessita di maggior progressività e sostegno a fine corsa eliminerà qualche polimero.

GUARDA ANCHE IL PDF ALLEGATO

I Proimpact di Andreani non li ho ancora montati, ma la funzione è esattamente la stessa, con il vantaggio che in un solo kit sono presenti 14 inserti con 4 diverse durezze e due stringhe per tenere insieme i polimeri.
Oggi sono andato a trovare l'amico Davide Finetto che lavora qui a Capoliveri alla fattoria delle Ripalte,praticamente lungo il percorso della "Legend Cup".
Mi aveva regalato uno spiedino misto giallo arancione Abs forktune.
Avevo abbassato la pressione dopo avere tolto i 3 tokens...non mi trovavo per nulla bene!!!
La ha provata lui che pesa come me pur essendo più alto.....e mi ha cambiato totalmente l'impostazione.
Ha messo la stessa aria consigliata da Fox in configurazione standard (80 psi circa) poi di conseguenza pure l'ammortizzatore più gonfio,per ottimizzare la guida.
Mi sono trovato molto meglio!!!!
Comunque sensibile sui piccoli urti e sostenuta quando serve.
Mi sono rimasi 5 cm non usati....ma poco importa,prima con forcella molto meno gonfia rimanevano dentro alla forcella!!!
 

ebiker

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Andreani ha confermato la mia ipotesi , ossia quella del mio preparatore, polimeri morbidi piu comfort, polimeri duri uso racing.
Non mi è consentito pubblicare lo screenshot della email , penso di poterlo dare in privato a chi ne facesse richiesta.
Da parte di Deaneasy ho ricevuto invece un invito a telefonargli.
 
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Andreani ha confermato la mia ipotesi , ossia quella del mio preparatore, polimeri morbidi piu comfort, polimeri duri uso racing.
Non mi è consentito pubblicare lo screenshot della email , penso di poterlo dare in privato a chi ne facesse richiesta.
Da parte di Deaneasy ho ricevuto invece un invito a telefonargli.

Seguiranno smentite.
 
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Da chi ? A me la risposta è giunta dal Sig. Santini di Andreani group , contattato direttamente dal sito.
Se guardi il pdf postato da te lo spiedino hard è quasi tutto arancione.
Mi risulta gli arancioni siano quelli morbidi
 

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Se guardi il pdf postato da te lo spiedino hard è quasi tutto arancione.
Mi risulta gli arancioni siano quelli morbidi
No quello è marrone duro, poi cè rosa medium , grigio super duro , arancione soft , giallo supersoft.
Il mio quesito è stato il seguente e non lascia spazio a interpretazioni :
"Vedo che viene fatto l'esempio di tre configurazioni , si deve quindi intendere che la soft sia piu votata ad un uso che privilegia il comfort rispetto alle altre due configurazioni ?"

Ora ho rimessaggiato chiedendo ad Andreani come mai invece Deaneasy consiglierebbe polimeri duri per uso comfort. Ammesso che vogliano rispondere su prodotti di altro brand
 

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giallo supersoft

Secondo me non esiste un polimero "giallo supersoft", e comunque non è presente nel kit enduro.

Io rimango su questa regola:

Polimeri duri e pressione aria inferiore = maggiore comfort.

La spiegazione dettagliata nel post #65
 

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Secondo me non esiste un polimero "giallo supersoft", e comunque non è presente nel kit enduro.

Io rimango su questa regola:

Polimeri duri e pressione aria inferiore = maggiore comfort.

La spiegazione dettagliata nel post #65
Il polimero giallo supersoft è disponibile nei kit per preparatori , così come in foto, si vede bene in alto a sx mentre lo infilano nello stelo.
 
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No quello è marrone duro, poi cè rosa medium , grigio super duro , arancione soft , giallo supersoft.
Il mio quesito è stato il seguente e non lascia spazio a interpretazioni :
"Vedo che viene fatto l'esempio di tre configurazioni , si deve quindi intendere che la soft sia piu votata ad un uso che privilegia il comfort rispetto alle altre due configurazioni ?"

Ora ho rimessaggiato chiedendo ad Andreani come mai invece Deaneasy consiglierebbe polimeri duri per uso comfort. Ammesso che vogliano rispondere su prodotti di altro brand
Allora completamente diversi da Abs forktune
 

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Il polimero giallo supersoft è disponibile nei kit per preparatori , così come in foto.

Non c'è scritto "super soft" ma "volumetrico" si legge perfettamente l'etichetta.
In quella foto mancano i polimeri grigi, quelli più duri, scrivi ad Andreani e chiedi come mai non ci sono nella foto...
O forse la valigetta è buggata, o la foto buggata, o altro buggato?
 
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Allora completamente diversi da Abs forktune

ABS FORK TUNE offriva solo due kit:
  1. Comfort & grip, costituito da 10 polimeri gialli DURI
  2. Race, costituito da 10 polimeri rosso pallido MORBIDI.
Il nome del kit è esplicativo della funzione.

Andreani Proimpact è l'evoluzione di ABS FT, ci sono polimeri di diverse durezze e materiali (cellula chiusa o semichiusa) che possono essere mischiati tra loro per offrire maggior personalizzazione.

NB: Non c'è corrispondenza di durezza a parità di colore dei polimeri tra i 2 marchi.
 

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fischia ero tentato di comprarli e provarli xche’ vorrei capire se riesco a ottenere un pelo più di sostegno nella prima parte della corsa della forcella ma tra: colori, mescole, durezze, combinazioni mi avete talmente confuso che adesso mi tocca rileggere tutto il 3d prima di capire se mi servono o no.
 

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fischia ero tentato di comprarli e provarli xche’ vorrei capire se riesco a ottenere un pelo più di sostegno nella prima parte della corsa della forcella ma tra: colori, mescole, durezze, combinazioni mi avete talmente confuso che adesso mi tocca rileggere tutto il 3d prima di capire se mi servono o no.

Se il tuo problema è che la forcella affonda troppo velocemente, quindi resta bassa anche con pressioni più alte della molla pneumatica, diventando sempre più "dura" a causa della eccessiva progressività della curva di compressione, i Pro Impact sono ottimi. Ho una Lyric Select RC da 180mm e con gli Andreani ne ho migliorato di molto il sostegno, diminuendo la pressione e togliendo tutti i token, ma conservandone la sensibilità e la comodità nella prima parte di corsa. Ho utilizzato un intero kit standard di Pro Impact (quando l'ho montato a febbraio non c'erano ancora i kit specifici).
 
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Se non me li avessero regalati e spigato l'uso....mai li avrei presi. Sicuro.
Poi invece all'uso mi devo ricredere.
Togliendo i 3 tokens inserti ,mettendo uno spiedino misto e mantenendo la stessa pressione indicata da Fox mi trovo benissimo.
Morbida (veramente) sulle piccole asperità e sostenuta poi.
Non arrivo fine corsa ma....aspetto il momento in cui farò un salto di 3 metri :grinning:
 

Rolly

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1.5 cm con la forcella forzatamente estesa.

Dopo aver gonfiato la camera positiva inserisci una fascetta da elettricista tra stelo e paraolio per far uscire l'aria rimasta intrappolata tra stelo e fodero, capita spesso, e modifica la progressività della forcella. Dopo questa operazione comprimi la forcella alcune volte in modo da bilanciare le camere e per ultimo verifica il SAG.
Accipicchia non avevo letto attentamente il tuo messaggio!!!!
Ho messo solo 6 cilindretti perché non avevo esteso la forcella.....
Ora ho riaperto,incollato il tubicino quadrato e messi altri due....
Alla fine sono 4 gialli 4 arancio.
Ora mi tocca fare tutto il setting daccapo.....:confused:
 

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Accipicchia non avevo letto attentamente il tuo messaggio!!!!
Ho messo solo 6 cilindretti perché non avevo esteso la forcella.....
Ora ho riaperto,incollato il tubicino quadrato e messi altri due....
Alla fine sono 4 gialli 4 arancio.
Ora mi tocca fare tutto il setting daccapo.....:confused:

Ora togli 10 psi rispetto al precedente settaggio e prova la progressività di affondamento e il sostegno a metà corsa, poi ti regoli.
Se li avessi messi tutti gialli sarebbe stato meglio.