[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.538
1.225
113
Givoletto
Visita Sito
penso anch’io come MrHide .... i costruttori risparmiano moltissimo senza adeguare gli stampi o le dime ... inoltre possono permettersi di non porre attenzione ai magazzino senza la paura di trovarsi telai “vecchi”.
Per quanto riguarda le eventuali migliorie ... personalmente mi basterebbe un livello in più tipo Emtb di bosch ed un’app un pochino più completa, peso e potenza sono già più che sufficienti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.485
7.517
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fossi io invece manterrei gli attacchi uguali identici. Non per gli utenti che vogliono aggiornare il motore, ma per i costruttori che magari hanno già i progetti e gli stampi dei telai in carbonio e possono continuare sulla stessa strada senza dover rifare tutto, altrimenti, a questo punto, magari potrebbero anche valutare altri motori anziché rimanere fedeli a Shimano. :)

Ma anche il motore è già compatto e leggero, dove vogliamo arrivare ?? Magari ad avere i problemi del nuovo Brose Mag ?? IMHO si può migliorare con qualche Nm in più sicuramente, nuovi materiali e software ma senza stravolgere qualcosa che non ne ha bisogno.. ;)
Punti di vista. Siamo sulle ipotesi, vediamo che fa Shimano. Non sono d'accordo invrcr quando dici che il motore è ancora attuale e che scopo c'è a evolverlo. Tantissime cose sono ancora attuali quando arriva un'evoluzione. È l'evoluzione. Non sempre si evolve per rifare catorci o correggere difetti. A volte lo si fa proprio per riattualizzare: evolvere. Non è detto che Shimano sarà più leggero e/o più piccolo. Certo le direttrici principali sono quelle che ho citato. Può essere che guadagnino solo 50 grammi e magari 2 centimetri, poi qualcosa d'altro... è l'evoluzione ;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tutto vero, tutto giusto, tutte supposizioni.
Io ho avuto modo di provare shimano solo una volta e secondo il mio modesto e limitato parere rispetto a brose e’ un po’ indietro: rumore, consumo e mi fermo xche’ avendolo pedalato tanto meno rispetto al mio sono solo impressioni superparziali.
Certo dovessero uscire, si spera a breve, con un qlcsa che non sistema e riduce (per non dire supera visto che sarebbe l’ultimo a vedere la luce) le distanze con gli altri 3 principali brand a mio avviso sarebbe una delusione e forse anche un’occasione persa.
Io penso che il prox specy (brose/mahle) sarà un ulteriore passo verso la riduzione di pesi ed ingombri verso la filosofia sl, ma finché non vedremo come scrivevo all’inizio...... tutte supposizioni!!
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
sinceramente della filosofia "piccolo e leggero" chi usa le bici intensamente se ne fa' un baffo. prima pensassero a rendere affidabile cio' che fanno uscire, poi parliamo del resto. che una ebike persi 23.5 o 23.2 non cambia niente a nessuno. idem le dimensioni, inutule andarsi a cercare grane quando le batterie diventano sempre piu' grandi ed impediscono la realizzazione di un obliquo che abbia la grazia di quello di una muscolare.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Anche secondo me i costruttori sarebbero solo contenti.
Il motore altro non è che un'elemento come forca/guarnitura/ecc.ecc. che permetterebbe agli stessi di creare ancora più allestimenti con un solo tipo di telaio

Dimensioni diverse e attacchi diversi possono consentire ai costruttori più strutturati di realizzare modelli più sofisticati, più tecnici e più efficaci: è il bello del progresso.
Attacchi e/o dimensioni uguali servono solo alla grande serie: ma in un Forum così qualificato valutazioni così "ribassiste" mi stanno un pò deludendo.......... ;) :cool: :innocent: :p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non credo sia ribassismo, secondo me anche chi puo' permetteselo si sta stancando di farsi derubare

Non sono d'accordo: massimo rispetto per il portafoglio o le valutazioni di ciascuno, ma nessuno è obbligato a farsi derubare: chi compera e continuerà a comperare modelli Premium lo farà consapevolmente e molto probabilmente con ragionevole soddisfazione.
 
  • Like
Reactions: eagerly and GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dimensioni diverse e attacchi diversi possono consentire ai costruttori più strutturati di realizzare modelli più sofisticati, più tecnici e più efficaci: è il bello del progresso.
Attacchi e/o dimensioni uguali servono solo alla grande serie: ma in un Forum così qualificato valutazioni così "ribassiste" mi stanno un pò deludendo.......... ;) :cool: :innocent: :p

infatti tutta la standardizzazione della componentistica elettrica e di quella meccanica ha impedito il progresso tecnologico nell’ultimo ventennio.....
a mio avviso al contrario la standardizzazione di alcune geometrie esterne avrebbe proprio la possibilità di far emergere il genio ingegneristico e l’innovazione dei vari brand......
non stiamo parlando di modelli a tiratura limitata o piccole nicchie vedi alcuni brand in ambito automtive.....
per quanto alcuni brand siano premium (che non vuol dire di piccola serie, vedi audi e porsche) sempre di grande serie si sta parlano visto che cmqe questi sul mercato buttano nel complesso M di pz, poi che le vogliano far passare per pz unici .........
magari tu ci puoi anche credere o far finta di farlo!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...........................
a mio avviso al contrario la standardizzazione di alcune geometrie esterne avrebbe proprio la possibilità di far emergere il genio ingegneristico e l’innovazione dei vari brand......
...........................
per quanto alcuni brand siano premium (che non vuol dire di piccola serie, vedi audi e porsche) sempre di grande serie si sta parlano visto che cmqe questi sul mercato buttano nel complesso M di pz, poi che le vogliano far passare per pz unici
................
magari tu ci puoi anche credere o far finta di farlo!!

Standardizzare farebbe emergere il genio ingegneristico e innovazione? :rolleyes:

Non ho parlato di Brand Premium, ma modelli Premium: spero non ti sfugga la differenza.......;)

Quello che credo io, conta poco: conta quello che pensano quelli che le comperano!:cool::p
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
scusa ma leggi? e sì che hai anche riportato......:rolleyes::pensive:!!

......... “standardizzare alcune geometrie esterne” (riferiti ai motori ovviamente visto che di quello si sta parlando)....
che fra l’altro così a caso è la strada presa in F1 che per via di tecnologia ed ingegneria non è che siano proprio sprovveduti.....
std uguali, geometrie ed ingombri uguali poi ognuno ci mette tanto del suo e la differenza si vede. sarà un esempio tirato ma il concetto è quello.
quali sarebbero i tuoi modelli premium di riferimento, così poi vediamo la differenza......:confused::(;)
io sono un utente che le compra e la penso così........ mi pare fra l’altro di non essere l’unico...............:scream::sob::confounded:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
scusa ma leggi? e sì che hai anche riportato......:rolleyes::pensive:!!

......... “standardizzare alcune geometrie esterne” (riferiti ai motori ovviamente visto che di quello si sta parlando)....
che fra l’altro così a caso è la strada presa in F1 che per via di tecnologia ed ingegneria non è che siano proprio sprovveduti.....
std uguali, geometrie ed ingombri uguali poi ognuno ci mette tanto del suo e la differenza si vede. sarà un esempio tirato ma il concetto è quello.
quali sarebbero i tuoi modelli premium di riferimento, così poi vediamo la differenza......:confused::(;)
io sono un utente che le compra e la penso così........ mi pare fra l’altro di non essere l’unico...............:scream::sob::confounded:

Si leggo e non ho scritto solo "standardizzare" a caso: mi sbaglierò ma questo termine appiattisce (anche nella possibile futura Formula 1 se, come si vocifera, Ferrari potrebbe lasciarla) e non stimola, secondo il mio modo di vedere, nè genio ingegneristico nè innovazione.
Liberissimo tu di pensarla diversamente: posso continuare a farlo anch'io?

Visto poi che sei un utente che le compra, decidi tu se vuoi crederci o far finta di farlo! :innocent:

P.S. non ho modelli Premium di riferimento, ma immagino possano esserli un pò tutti quelli che superano i 6/7.000 euro
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.485
7.517
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si fa sempre per parlare... ognuno si tiene il suo parere... ma pensate davvero che un colosso come Shimano non sappia fare i conti? Può essere che prima di fare il motore abbia anche consultato le Case di bici. Tenendo conto che serve tante case medie e piccole, non i big. Può anche essere che abbia preso accordi per fare gli stessi attacchi e quindi consentire alle case di non rifare i telai coi modelli 2021. Ma se così fosse, sia Shimano che le case avrebbero interesse a vendere bici nuove no? Non certo i motori. Voglio dire: capisco che a chi ha comprato Santa Cruz, Thok, Norco... girino un po' a vedere che esce un nuovo motore e le loro bici si svalutano. Ma è così purtroppo.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
non credo sia ribassismo, secondo me anche chi puo' permetteselo si sta stancando di farsi derubare
Anche questo... Ci si lamenta sempre quando esce qualche nuovo standard: ... e il boost che c'era già il 150 e il 110 DH, ammortizzatore metrico ma a che serve !? Il manubrio da 35mm, ma perché? Ecc. Ecc. Poi invece bisogna cambiare per forza... Mahh...

Ripeto: Shimano è già nato e studiato espressamente per uso E-bike e per dimensioni, compattezza, Q-factor e altro è ancora attuale.
Io scommetto proprio che come dimensioni e attacchi non cambierà niente. ;)

Tanto per avere un'idea: Shimano Vs. Bosch gen.4, davvero tutto da rifare ??

20200602_124614.jpg
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si fa sempre per parlare... ognuno si tiene il suo parere... ma pensate davvero che un colosso come Shimano non sappia fare i conti? Può essere che prima di fare il motore abbia anche consultato le Case di bici. Tenendo conto che serve tante case medie e piccole, non i big. Può anche essere che abbia preso accordi per fare gli stessi attacchi e quindi consentire alle case di non rifare i telai coi modelli 2021. Ma se così fosse, sia Shimano che le case avrebbero interesse a vendere bici nuove no? Non certo i motori. Voglio dire: capisco che a chi ha comprato Santa Cruz, Thok, Norco... girino un po' a vedere che esce un nuovo motore e le loro bici si svalutano. Ma è così purtroppo.


ma è proprio questo il punto.... tt la componentistica che montano le bike ed ebike è governata da std e misure omologhe utili affinché nell’ambito di quello std ognuno sia libero di poter comprare ed installare, modificare quello che vuole.
addirittura bike nate con ruote e geometrie da 27,5” trasformate con forke e ruote da 29”
serie sterzo,attacchi manubrio, forcelle, ruote, mozzi, catene, catene, pneumatici........ tutto con std definiti.
poi ogni brand costruisce il suo telaio adattando i componenti std cercando di innovare su geometrie e misure diverse che fanno emergere le peculiarità di ogni modello.....
ora applica anche questo ai componenti del gruppo di propulsione elettrico...... io non è che ci veda delle abnormi differenze.
la differenza semmai sta nel fatto che l’ambito motori e batte è relativamente recente e poco maturo, ma così come posso comprare: cane creek, fox o rockshok in ambito sospensioni, senza modificare in nulla la bike, perché sono tt componenti con misure std, allora non vedo xche’ questo non possa essere auspicabile fatto con le misure esterne degli attacchi motore ..... e non pesno che questo appiattisca o riduca la genialità di ogni produttore ......
poi giustamente ognuno la pensa come vuole......
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.485
7.517
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ma è proprio questo il punto.... tt la componentistica che montano le bike ed ebike è governata da std e misure omologhe utili affinché nell’ambito di quello std ognuno sia libero di poter comprare ed installare, modificare quello che vuole.
addirittura bike nate con ruote e geometrie da 27,5” trasformate con forke e ruote da 29”
serie sterzo,attacchi manubrio, forcelle, ruote, mozzi, catene, catene, pneumatici........ tutto con std definiti.
poi ogni brand costruisce il suo telaio adattando i componenti std cercando di innovare su geometrie e misure diverse che fanno emergere le peculiarità di ogni modello.....
ora applica anche questo ai componenti del gruppo di propulsione elettrico...... io non è che ci veda delle abnormi differenze.
la differenza semmai sta nel fatto che l’ambito motori e batte è relativamente recente e poco maturo, ma così come posso comprare: cane creek, fox o rockshok in ambito sospensioni, senza modificare in nulla la bike, perché sono tt componenti con misure std, allora non vedo xche’ questo non possa essere auspicabile fatto con le misure esterne degli attacchi motore ..... e non pesno che questo appiattisca o riduca la genialità di ogni produttore ......
poi giustamente ognuno la pensa come vuole......
Yes. Tutto può essere standard. Come per molti versi componenti di moto, auto, telefonini. I motori delle ebike no. Imho