[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
non i motori nel loro complesso ..... ognuno deve mantenere le sue peculiarità e carattere!
Ma alcune geometrie /interassi dei fissaggi distanza con mov. centrale quello non mi parrebbe uno scandalo.
Almeno la presa di ricarica daiii, un solo tipo colonna std per tutti.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.476
7.511
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sulla presa/connettori di ricarica sono d'accordissimo, però così andrebbero standardizzati anche i caricatori, lasciando tutta la gestione della carica alle bici (non so magari è già così)
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
ma è proprio questo il punto.... tt la componentistica che montano le bike ed ebike è governata da std e misure omologhe utili affinché nell’ambito di quello std ognuno sia libero di poter comprare ed installare, modificare quello che vuole.
addirittura bike nate con ruote e geometrie da 27,5” trasformate con forke e ruote da 29”
serie sterzo,attacchi manubrio, forcelle, ruote, mozzi, catene, catene, pneumatici........ tutto con std definiti.
poi ogni brand costruisce il suo telaio adattando i componenti std cercando di innovare su geometrie e misure diverse che fanno emergere le peculiarità di ogni modello.....
ora applica anche questo ai componenti del gruppo di propulsione elettrico...... io non è che ci veda delle abnormi differenze.
la differenza semmai sta nel fatto che l’ambito motori e batte è relativamente recente e poco maturo, ma così come posso comprare: cane creek, fox o rockshok in ambito sospensioni, senza modificare in nulla la bike, perché sono tt componenti con misure std, allora non vedo xche’ questo non possa essere auspicabile fatto con le misure esterne degli attacchi motore ..... e non pesno che questo appiattisca o riduca la genialità di ogni produttore ......
poi giustamente ognuno la pensa come vuole......
potrebbe essere una strada...
...ma ad occhio...mi sembra che almeno i grandi marchi abbiano tutta la voglia e l'interesse di procedere nella direzione opposta
cercando di fidelizzare il cliente al prodotto unico che producono più che puntare su pacchetti motore-batteria-display che l'acquirente può trovare uguale su "bici competitor"
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
potrebbe essere una strada...
...ma ad occhio...mi sembra che almeno i grandi marchi abbiano tutta la voglia e l'interesse di procedere nella direzione opposta
cercando di fidelizzare il cliente al prodotto unico che producono più che puntare su pacchetti motore-batteria-display che l'acquirente può trovare uguale su "bici competitor"

bhe si sicuramente questo si scontra con la filosofia attuale...
xche’ oggi si dice specy con brose, cube con bosch, giant con yamaha..... tanto per pigliarne tre!
ma mai ci si sognerebbe di identificare l’uno o l’altro con fox/RS o con sram/Shimano per stare su altra componentistica....

Quindi si identifica il brand del telaio con quello del motore (anche se alcuni ne offrono già 2/3 differenti: focus, hibike).....
ora io non dico che questo debba o dovrà essere una legge assoluta, xo’ son convinto che alla lunga ne potrebbero trovare giovamento addirittura i “i telaisti” nn essendo più legati ad un brand di motori ma potendo spaziare su tt il mercato e quindi mettendo in concorrenza anche i produttori di elettronica per ebike.
 
D

Deleted member 781

Guest
potrebbe essere una strada...
...ma ad occhio...mi sembra che almeno i grandi marchi abbiano tutta la voglia e l'interesse di procedere nella direzione opposta
cercando di fidelizzare il cliente al prodotto unico che producono più che puntare su pacchetti motore-batteria-display che l'acquirente può trovare uguale su "bici competitor"
Mi prendi sempre per il culo ma mi tocca quotarti ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Facciamo degli esempi pratici, su standardizzante e innovazione:
- Haibike Flyon X-Nduro 10.
- Specy T. Levo SL.
Aldilà che possano o meno essere tra le preferite, si ritengano utili o inutili, sarebbero mai uscite se ci fosse uno standard di attacchi e relative quote dei motori?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Facciamo degli esempi pratici, su standardizzante e innovazione:
- Haibike Flyon X-Nduro 10.
- Specy T. Levo SL.
Aldilà che possano o meno essere tra le preferite, si ritengano utili o inutili, sarebbero mai uscite se ci fosse uno standard di attacchi e relative quote dei motori?

vero xo’ stai anche paragonando motori diversi con destinazioni diverse......
vanno da 30Nm a 120 Nm e questo implica soprattutto avere sforzi in gioco diversi, quindi il problema probabilmente non sarebbero gli attacchi ma il fatto che la TL sl con il motore flyon farebbe 300 mt e le si accartoccerebbe il carro posteriore.
è come dire ruote da 29” per xc e ruote da 29” per enduro o dh.....
sono tutte std 29” ma non è che le monti indistintamente su tt le bike.
logico che se si entra in una logica di std dei motori si devono anche “categorizzare”: le destinanazioni, le potenze, le coppie.
non è che standardizzare vuole dire appiccico tt i motori a tt le bici a prescindere.
cmqe grazie a tutti per il confronto.
penso che anche a questo possa servire un forum come questo ,scambiarsi idee ed opinioni senza per firza poi alla fine trovare un accordo.....
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
vero xo’ stai anche paragonando motori diversi con destinazioni diverse......
Non sto paragonando niente, sto dicendo che non avremmo questi due modelli estremi (e altri) che si possono definire innovativi (ripeto, lasciamo stare il fatto che possano fare al caso nostro o meno) se ci fosse un accordo tra i costruttori di telai per standardizzare l’installazione del motore.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.973
3.672
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Bella.... ma il convogliatore per il radiatore? O per eventuale doppia batteria? :cool:
Ci sarà Shimano nuovo a settembre. Come si concilia con presentazione di un modello con Shimano vecchio ora? Mah.. vedremo....
Ohlins 38? sarà da trail.....:joy:
Intanto almeno quelle scarpe le ho anche io....non sono in carbonio...