Vi porto la mia esperienza di sette mesi di utilizzo di una Wilier cento 1 Hybrid con motore nel mozzo (6000 km). Presa a seguito di "incontro" con una gentile signora in una rotonda che mi ha distrutto la bmc che avevo prima e, vista l'età (73) e l'amore per le salite, ho optato per una ebike.
Batteria da 250w/h, ma possibilità di aggiungerne un'altra uguale (nella falsa borraccia) che raddoppia l'autonomia.
Impressioni su strada, premettendo che a 25 km/h si stacca l'assistenza.
In salita: non c'è storia. Uso quasi esclusivamente il livello di assistenza più basso e vedo che i miei soliti compagni di uscita (tutti più giovani di almeno dieci anni e più forti di me) non riescono a starmi dietro, mentre prima mi staccavano agevolmente. Autonomia: con una batteria circa 1500 metri di dislivello positivo,anche qualcosa di più, con il livello 1, Con la batteria supplementare si arriva a 3000.
In pianura: si sente il peso (12kg circa) nelle ripartenze e nei rilanci. Una volta in velocità si pedale agevolmente. Un aneddoto: in pianura (con motore spento) a 32/34 km/h trovo un gruppetto di sconosciuti, molto più giovani di me, che mi si mettono a ruota. Uno mi fa: ti stiamo a ruota perchè tanto sei motorizzato. E io: nessun problema, ma il motore è spento. Questo per dirvi che in pianura il maggior peso non si sente e non ci avvertono attriti particolari.