Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
49
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sono poco pratico di meccanica, ma questa cosa qui potrebbe risolvere il famoso rumore del Bosch in discesa?.....

Mi verrebbe da dire di NO, o meglio che è ininfluente, in quanto il medesimo meccanismo (ossia una ruota libera sulla guarnitura) è già presente su tutte le ebike a motore centrale

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.370
4.424
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Mi verrebbe da dire di NO, o meglio che è ininfluente, in quanto il medesimo meccanismo (ossia una ruota libera sulla guarnitura) è già presente su tutte le ebike a motore centrale
Sì ma la ruota libera sulla guarnitura è unidirezionale e va in tensione quando il carro lavora, questo dispositivo permette una certa libertà di rotazione all'indietro, in teoria se non elimina il problema potrebbe quantomeno limitarlo.
Interessante comunque la considerazione al riguardo di @albertoalp

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Sì ma la ruota libera sulla guarnitura è unidirezionale e va in tensione quando il carro lavora, questo dispositivo permette una certa libertà di rotazione all'indietro, in teoria se non elimina il problema potrebbe quantomeno limitarlo.
Interessante comunque la considerazione al riguardo di @albertoalp
Mi chiedo, a questo punto, con praticamente 2 ruote libere non si va a sommare in alcuni casi il punto di attacco quando si inizia a pedalare sentendo come una spiacevole sensazione di pedalare a vuoto o ritardo del punto di attacco com'era nei vecchi motori Yamaha?

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Mi chiedo, a questo punto, con praticamente 2 ruote libere non si va a sommare in alcuni casi il punto di attacco quando si inizia a pedalare sentendo come una spiacevole sensazione di pedalare a vuoto o ritardo del punto di attacco com'era nei vecchi motori Yamaha?
A mio modo di vedere il sistema potrebbe funzionare, ma sono d'accordo sul ritardo che si verrebbe a creare.
E comunque rimane un "accrocchio" in più... non so, rimango aggiornato.
In ogni modo grazie ad Alberto per la segnalazione.

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.370
4.424
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Sicuramente ti aggiunge una certa gommosità al primo colpo di pedale, ma chi ha avuto modo di provarlo sembra confermare che non è fastidioso o poco avvertibile.
Più che altro adesso che mi viene in mente chissà come si comporta vista anche la coppia esercitata dal motore.

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
422
233
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Avevo già risposto che non avvertivo niente, ed in effetti era cosi.
Dopo 4 mesi di giri..in discesa sia spenta che motore "acceso" sento un clak..solo su forte sconnesso e velocità circa 30km orari. Sotto tale velocità qualsiai terreno non provoca rumori.
Spero non peggiori..

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
422
233
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Avevo già risposto che non avvertivo niente, ed in effetti era cosi.
Dopo 4 mesi di giri..in discesa sia spenta che motore "acceso" sento un clak..solo su forte sconnesso e velocità circa 30km orari. Sotto tale velocità qualsiai terreno non provoca rumori.
Spero non peggiori..
Scusatemi, visto ora il mio post..20 km orari:blush:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sembra esserci una prima ammissione del problema da parte di Bosch... anche se non parlano di apparenti soluzioni.

Dal post 106.
https://www.emtbforums.com/community/threads/clattering-coming-from-new-cx2020-motor.9938/page-4

Vengono confermate le nostre supposizioni.

Attualmente ho in test una Lapierre GLP2, il discusso clack-clack l'ho sentito leggermente in un paio di occasioni, ci farò più caso durante le prossime uscite. Farò anche una discesa chainless per confermare l'influenza della catena nel generare il rumore. La bici è dotata di cambio Sram GX 12V, una trasmissione Shimano potrebbe limitare il fenomeno a quanto pare.

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Vengono confermate le nostre supposizioni.

Attualmente ho in test una Lapierre GLP2, il discusso clack-clack l'ho sentito leggermente in un paio di occasioni, ci farò più caso durante le prossime uscite. Farò anche una discesa chainless per confermare l'influenza della catena nel generare il rumore. La bici è dotata di cambio Sram GX 12V, una trasmissione Shimano potrebbe limitare il fenomeno a quanto pare.
Ciao Duca...
Perché pensi che la trasmissione Shimano possa limitare il rumore?
Per via degli agganci della ruota libera? O per la frizione? Dalle mie prove, più la catena è tesa e più si sente... incide anche il rapporto utilizzato, se corto è peggio.

Intanto la mia Moterra 1 ( che attualmente ha circa 4000km ) ha incrementato in maniera esponenziale il rumore sullo sconnesso.
Fa letteralmente pena!! o_O
Anche il mio compagno di merende con Orbea, all'inizio accusava il rumore ma solo se lo "cercava" ora a circa 2000km lo sente chiaramente.

Sono convinto che ci siano motori dove la cosa è meno evidente, o telai dove il rumore viene trasmesso con frequenza diversa, ma in ogni modo se questa "particolarità" peggiora con l'accumulo chilometrico, non è buona cosa.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho letto post di utenti Bosch gen 4 che dicevano il contrario....dopo un po' il rumore(per loro minimamente avvertibile) spariva......quindi dopo un rodaggio tutto ok.
Qualcuno in Bosch potrebbe pure rispondere.......

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Perché pensi che la trasmissione Shimano possa limitare il rumore?Per via degli agganci della ruota libera? O per la frizione? Dalle mie prove, più la catena è tesa e più si sente... incide anche il rapporto utilizzato, se corto è peggio.

Ma, @SandroRiz dice di non sentire nessun rumore e la sua bici è equipaggiata con un cambio Shimano. La ruota libera fa parte del mozzo, non del gruppo, direi che è ininfluente con il tiro catena causato dalla compressione della sospensione.

• Like
Reactions: Climber Snail

Brick

Ebiker ex novello
28 Settembre 2019
35
13
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
Sto scegliendo
Ragazzi ma siete sicuri che il rumore non derivi dalla batteria che sbatte un pochino sul telaio?
io sullo sconnesso sentivo come se ci fosse qualcosa che ballava dentro il motore ma poi mi sono accorto che la batteria aveva un po' di gioco.
Ho messo un quadratino di nastro spugnoso (quello antispifferi) e adesso non fa più nessun rumore