Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

jack76

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una carriola con le pile
Sono poco pratico di meccanica, ma questa cosa qui potrebbe risolvere il famoso rumore del Bosch in discesa?.....



Mi verrebbe da dire di NO, o meglio che è ininfluente, in quanto il medesimo meccanismo (ossia una ruota libera sulla guarnitura) è già presente su tutte le ebike a motore centrale
 

AlfreDoss

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Mi verrebbe da dire di NO, o meglio che è ininfluente, in quanto il medesimo meccanismo (ossia una ruota libera sulla guarnitura) è già presente su tutte le ebike a motore centrale
Sì ma la ruota libera sulla guarnitura è unidirezionale e va in tensione quando il carro lavora, questo dispositivo permette una certa libertà di rotazione all'indietro, in teoria se non elimina il problema potrebbe quantomeno limitarlo.
Interessante comunque la considerazione al riguardo di @albertoalp
 

federicotv

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Sì ma la ruota libera sulla guarnitura è unidirezionale e va in tensione quando il carro lavora, questo dispositivo permette una certa libertà di rotazione all'indietro, in teoria se non elimina il problema potrebbe quantomeno limitarlo.
Interessante comunque la considerazione al riguardo di @albertoalp
Mi chiedo, a questo punto, con praticamente 2 ruote libere non si va a sommare in alcuni casi il punto di attacco quando si inizia a pedalare sentendo come una spiacevole sensazione di pedalare a vuoto o ritardo del punto di attacco com'era nei vecchi motori Yamaha?
 

Climber Snail

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Mi chiedo, a questo punto, con praticamente 2 ruote libere non si va a sommare in alcuni casi il punto di attacco quando si inizia a pedalare sentendo come una spiacevole sensazione di pedalare a vuoto o ritardo del punto di attacco com'era nei vecchi motori Yamaha?
A mio modo di vedere il sistema potrebbe funzionare, ma sono d'accordo sul ritardo che si verrebbe a creare.
E comunque rimane un "accrocchio" in più... non so, rimango aggiornato.
In ogni modo grazie ad Alberto per la segnalazione.
 
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AlfreDoss

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Mi chiedo, a questo punto, con praticamente 2 ruote libere non si va a sommare in alcuni casi il punto di attacco quando si inizia a pedalare sentendo come una spiacevole sensazione di pedalare a vuoto o ritardo del punto di attacco com'era nei vecchi motori Yamaha?
Sicuramente ti aggiunge una certa gommosità al primo colpo di pedale, ma chi ha avuto modo di provarlo sembra confermare che non è fastidioso o poco avvertibile.
Più che altro adesso che mi viene in mente chissà come si comporta vista anche la coppia esercitata dal motore.
 

Whistlermax

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Avevo già risposto che non avvertivo niente, ed in effetti era cosi.
Dopo 4 mesi di giri..in discesa sia spenta che motore "acceso" sento un clak..solo su forte sconnesso e velocità circa 30km orari. Sotto tale velocità qualsiai terreno non provoca rumori.
Spero non peggiori..
 

Whistlermax

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Avevo già risposto che non avvertivo niente, ed in effetti era cosi.
Dopo 4 mesi di giri..in discesa sia spenta che motore "acceso" sento un clak..solo su forte sconnesso e velocità circa 30km orari. Sotto tale velocità qualsiai terreno non provoca rumori.
Spero non peggiori..
Scusatemi, visto ora il mio post..20 km orari:blush:
 

ducams4r

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Sembra esserci una prima ammissione del problema da parte di Bosch... anche se non parlano di apparenti soluzioni.

Dal post 106.
https://www.emtbforums.com/community/threads/clattering-coming-from-new-cx2020-motor.9938/page-4

Vengono confermate le nostre supposizioni.

Attualmente ho in test una Lapierre GLP2, il discusso clack-clack l'ho sentito leggermente in un paio di occasioni, ci farò più caso durante le prossime uscite. Farò anche una discesa chainless per confermare l'influenza della catena nel generare il rumore. La bici è dotata di cambio Sram GX 12V, una trasmissione Shimano potrebbe limitare il fenomeno a quanto pare.
 

Climber Snail

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Vengono confermate le nostre supposizioni.

Attualmente ho in test una Lapierre GLP2, il discusso clack-clack l'ho sentito leggermente in un paio di occasioni, ci farò più caso durante le prossime uscite. Farò anche una discesa chainless per confermare l'influenza della catena nel generare il rumore. La bici è dotata di cambio Sram GX 12V, una trasmissione Shimano potrebbe limitare il fenomeno a quanto pare.
Ciao Duca...
Perché pensi che la trasmissione Shimano possa limitare il rumore?
Per via degli agganci della ruota libera? O per la frizione? Dalle mie prove, più la catena è tesa e più si sente... incide anche il rapporto utilizzato, se corto è peggio.

Intanto la mia Moterra 1 ( che attualmente ha circa 4000km ) ha incrementato in maniera esponenziale il rumore sullo sconnesso.
Fa letteralmente pena!! o_O
Anche il mio compagno di merende con Orbea, all'inizio accusava il rumore ma solo se lo "cercava" ora a circa 2000km lo sente chiaramente.

Sono convinto che ci siano motori dove la cosa è meno evidente, o telai dove il rumore viene trasmesso con frequenza diversa, ma in ogni modo se questa "particolarità" peggiora con l'accumulo chilometrico, non è buona cosa.
 

Rolly

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Ho letto post di utenti Bosch gen 4 che dicevano il contrario....dopo un po' il rumore(per loro minimamente avvertibile) spariva......quindi dopo un rodaggio tutto ok.
Qualcuno in Bosch potrebbe pure rispondere.......
 

ducams4r

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Perché pensi che la trasmissione Shimano possa limitare il rumore?Per via degli agganci della ruota libera? O per la frizione? Dalle mie prove, più la catena è tesa e più si sente... incide anche il rapporto utilizzato, se corto è peggio.

Ma, @SandroRiz dice di non sentire nessun rumore e la sua bici è equipaggiata con un cambio Shimano. La ruota libera fa parte del mozzo, non del gruppo, direi che è ininfluente con il tiro catena causato dalla compressione della sospensione.
 
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Brick

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Ragazzi ma siete sicuri che il rumore non derivi dalla batteria che sbatte un pochino sul telaio?
io sullo sconnesso sentivo come se ci fosse qualcosa che ballava dentro il motore ma poi mi sono accorto che la batteria aveva un po' di gioco.
Ho messo un quadratino di nastro spugnoso (quello antispifferi) e adesso non fa più nessun rumore