Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giorda79no

Ebiker pedalantibus
22 Dicembre 2019
203
75
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e+2 2020
Puoi variare le assistenze a step di 5%, la potenza di picco per ogni settaggio sempre a step di 5%, inoltre per gli ultimi modelli anche parametri tipo accelerazione e se dare più priorità alla spinta sui pedali o alla cadenza per definire quanta assistenza darti (parametro Shuttle).
Senza contare app di terze parti con cui puoi gestire l'assistenza anche in base alla frequenza cardiaca.
Ti basta?
Direi di sì dai :joy: Scusate ma mi sto avvicinando al mondo eltricco pian piano pensavo a grandi linee di avere già buone info mavedo che ci sono molte più sfaccettature di quanto pensassi!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.635
8.628
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Direi di sì dai :joy: Scusate ma mi sto avvicinando al mondo eltricco pian piano pensavo a grandi linee di avere già buone info mavedo che ci sono molte più sfaccettature di quanto pensassi!
Chiaramente poi bisogna scremare tra ciò che serve veramente e ciò che è solo sfizio
Il mio compagno di uscite con la Levo utilizza bene o male le stesse cose che utilizzo io sulla Giant, ovvero settare la Eco...che poi è il nodo principale della questione... tutto il resto è nella valutazione del rider...se necessario o solo sfizioso.
Poi sullo sfizioso...chiaramente se c'è meglio se non impatta in negativo, ma non o considererei come un parametro di scelta, almeno per come sono io
 

bigiobike

Ebiker normalus
2 Novembre 2019
60
35
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant REIGN E+1
Ciao, scusate l’ Ot ma qualcuno ha qualche info sui motori montati sulle Bianchi? Sono tentato dalla front per mia moglie. Grazie
Ciao, scusate l’ Ot ma qualcuno ha qualche info sui motori montati sulle Bianchi? Sono tentato dalla front per mia moglie. Grazie
Ciao,credo che tu ti riferisca alla t-tronik sport, in quel caso monta il motore oli sport, io sulla mia lo sto usando da Agosto e mi ci trovo benissimo, potente e silenzioso.
 
  • Like
Reactions: Gizzo72

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.500
2.888
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Emtb Cx gen 2 va bene nel tecnico ed impestato e comunque richiede di spingere parecchio per avere indietro assistenza, cosa che se non sei allenato bene di gamba cozza con l'averci rimesso lo sport parlo del gen 2 che ho e uso motore nuovo sostituito in garanzia, nel facile in pendenza sembra far faticare a dismisura e specialmente a fine giro a gambe fiacche fà rimpiangere appunto lo sport fisso a 200% il turbo ciuccia troppa batteria ed è troppo se non su rampe da capottamento, non c'e storia ognuno ha le proprie esigenze di livello di assistenze addirittura in base alla stagione allenamento vanno alzate o abbassate quindi Bosch ad assistenze fisse e una cosa da Cavernicoli al giorno di oggi dove la maggior parte dei concorrenti lo dà di serie. Ho anche Yama PW e Brose S. Manco a dirlo il mio preferito è il Brose te lo setti come vuoi, è un piacere da usare.
Mi pare che siamo già in diversi ad avere l'idea di ripristinare il livello SPORT.
A mio fratello piace l 'emtb.....a me meno.
Per esempio con i rapporti agili si frulla troppo con poco risultato ( a mio vedere) con i rapporti lunghi meglio,spinge parecchio di più.
Ma in questo modo e utile nelle salite pedalabili, su quelle impestate ci vuole gamba......se no non va su.......
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.358
1.277
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
A me sarebbe piaciuto avere sia emtb che sport ma purtroppo non si può, avrei sacrificato piuttosto anche eco per avere tour, emtb, sport e turbo ma non si può, l'ottimo per me sarebbe stato avere eco, tour, emtb, sport e turbo ma non si può. Ok nel secolo passato si pensava che nel nuovo millennio le auto volavano ma invece le auto non volano, pure i tergicristalli Bosch sono sempre uguali vorrai mica che riescono ad aggiungerti una modalità in più e no te ne devono togliere un'altra e non puoi neppure scegliere quale........si ok c'è il Nyon da vendere però su una emtb è troppo grande.
 
  • Haha
Reactions: enzolin

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Scusate non son molto lucido visto che ieri mi è arrivata la mia Trancee+2 ma la vedrò tra un mese causa allettato da ernia :sob: Ma che differenza di settaggi hanno Brose e Yamaha? Entrambi posso impostare il livello di assistenza o sbaglio?


Ciao io l ho ritirata il 18 gennaio e la settimana prima ho avuto in prova una specialized turbo levo motori paragonabili cosi come escono a livello di rumore è pedalabilita a motore spento. Attualmente si aspetta l aggiornamento dell app di giant x il tuning dei livelli di assistenza anche se con 5 livelli più l automatico per me è per come la uso va già bene cosi. Poi usando l automatica fa tutto da sola ed è una goduria. A borse questa modalità manca e ha solo 3 livelli di assistenza
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Gli altri 2 motori io li ho scartati per i seguenti motivi.

Shimano rumoroso e consuma batteria

Bosch ho provato il precedente nn l ultimo e a motore spento nn pedali è un muro.

Il nuovo dicono faccia rumore la ruota libera sullo sconnesso quando nn si pedala..

Oltre che su entrambi non si possono modificarle i parametri del livello di assistenza
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
69
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao io l ho ritirata il 18 gennaio e la settimana prima ho avuto in prova una specialized turbo levo motori paragonabili cosi come escono a livello di rumore è pedalabilita a motore spento. Attualmente si aspetta l aggiornamento dell app di giant x il tuning dei livelli di assistenza anche se con 5 livelli più l automatico per me è per come la uso va già bene cosi. Poi usando l automatica fa tutto da sola ed è una goduria. A borse questa modalità manca e ha solo 3 livelli di assistenza
Brose ha 4 livelli di assistenza (Fantic)
 
  • Like
Reactions: albertoalp

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.710
1.772
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Neache sullo Yamaha si possono modificare i livelli di assistenza, o meglio non su tutti, su Giant si ma ad esempio su Haibike no.
Yamaha sui 5 livelli di assistenza del PWX (di cui eco+ 50% quindi adatto a chi ha gamba e vuole autonomia elevata) secondo me non ha bisogno di settare nulla, con il PWX-2 che aggiunge anche due mappature automatiche che dovrebbero essere il collegamento tra i livelli più alti e quelli più bassi, dovrebbe essere ancora meglio, senza menate di app che spesso creano confusione e complicano la vita rispetto al comando diretto sul manubrio.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.528
920
113
62
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Gli altri 2 motori io li ho scartati per i seguenti motivi.

Shimano rumoroso e consuma batteria

Bosch ho provato il precedente nn l ultimo e a motore spento nn pedali è un muro.

Il nuovo dicono faccia rumore la ruota libera sullo sconnesso quando nn si pedala..

Oltre che su entrambi non si possono modificarle i parametri del livello di assistenza
Scusa hai scartato un motore che non hai provato e che è diverso da quello precedente?.....Boh...!!!!
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Se chi lo ha lamenta rumori si lo evito. Anche se fino all ultimo la mia scelta era tra cube e giant. Quindi bosch vs Yamaha.

Alla fine le lamentele lette sul nuovo bosch mi ha fatto scegliere la giant
Purtroppo qui dalle mie parti non ho trovato nessuno che me lo facesse provare, e ho girato parecchio
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.358
1.277
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
senza menate di app che spesso creano confusione e complicano la vita rispetto al comando diretto sul manubrio.
Di menate non ce ne sono, se vuoi non cambi nulla lasci come è originale e cambi il livello di assistenza dal comando a manubrio come fai per gli altri motori, l'app la usi solo quando vuoi settare i livelli in maniera diversa, se vuoi il telefono lo potresti anche lasciare a casa se non fosse per un fatto di sicurezza e rintracciabilità.
Per curiosità e cultura scaricati dal sito Specialized il Mission Control e vedi cosa ci puoi fare stock, io è da poco che lo utilizzo ma non rimpiango per nulla sia il Yamaha che ho sia il Bosch che ho anzi. Una cosa molto simile a Emtb su Specialized te lo puoi fare alzando o abbassando la potenza di picco del motore nella assistenza che più ti aggrada. Difficilmente chi prova Brose mag S fino a 410% abbinato al controllo Mission Control Specialized rimpianga altri motori, senza scomodare Blevo e Adamo programmi di gestione di terze parti che volendo danno altre possibilità di ulteriori di personalizzazione.
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Sappiamo che giant monta uno yamaha rivisto nel software per far si che sia settabile rispetto a yamaha standard ma sapete se le giant 2020 hanno gia il pw x2 o è ancora il vecchio motore?