e quello te lo tieni.... per sempre!Se con sbattocchia intende Il famigerato toktok o clonkclonk confermo.
Sicuramente la Lyric è migliore ma è anche decisamente più costosa; se affermi che la Aion sbatacchia dopo tre uscite vuol dire che la hai provata e mi fido delle tue parole. Non sono d'accordo invece sul fatto che la Aion vada bene se è montata su bici non assistite che pesando meno non la mettono in crisi perché alla fine si parla di 8-10 kg in più che invece della bici potrebbero "appartenere" al ciclista per cui seguendo questa logica bisognerebbe considerare il peso complessivo di bici+ciclista: bici muscolare 14 kg+ ciclista 75 kg = bici elettrica 23 kg + ciclista 66 kg. Non riesco a credere che una forca vada in crisi per pochi kg in più...
Ne deduco che è meglio non rischiare e prendere una Lyrik di pari misura alla mia aion. Mi sembra che nel mio caso il passaggio ad anteriore da 29 sia più peggiorativo che altro.
Sto per sostituire la mia Suntour Aion35 boost 150mm montata su haibike allmtn 6.0 del 2018.
Dopo aver letto parecchio mi sono orientato sulla Lyrik Rc2 2019 160mm (non la ultimate). Scelta giusta ?O meglio la Pike ? Dalle prove che ho letto la Lyrik sembra uscirne sempre vincitrice.
Detto questo il dubbio è che al momento monto una 27.5+ boost, quindi la Lyrik Rc2 dovrei prendere la 29 boost per poter mantenere la mia ruota ? (immagino che anche la mia attuale aion sia una 29"). In pratica 29 = 27.5+ o dico una stupidata ?
Qualcuno mi aiuta ?
grazie, ciao.
I siti on Line fanno anche assistenza... se mandi una foTo della tua forcella con alcune misure ti dovrebbero indicare quale lyric va bene in sostituzione... prova...Da suntour dicono che la mia sia 27.5+. Sul sito suntour trovo o la 27.5 o la 29 ma non trovo la 27.5+.
La Lyrik la danno per 27.5 o per 27.5+/29.
Direi che a questo punto non so più che fare. L’unico dato certo che avrei dai due produttore sarebbe la misura asse/corona ma come faccio a sapere se per la suntour devo vedere la misura della 27.5 o della 29 visto che la mia la chiamano 27.5+? La aion me la hanno portata a 160 (era 150). Se misuro dal centro del foro del perno alla corona ho una misura attendibile? Per corona si intende la parte centrale misurando in perpendicolare al centro del perno? Grazie
Sulla mia Aion c'è un piccolo QR code, l'ho scansionato e riporta:Da suntour dicono che la mia sia 27.5+. Sul sito suntour trovo o la 27.5 o la 29 ma non trovo la 27.5+.
La Lyrik la danno per 27.5 o per 27.5+/29.
Mi correggo sul sito suntour la 27.5 danno asse corona a 55,5 per la 150. La 29 da 160 danno asse corona 58. Quindi immagino che la aion a 160 abbia un asse corona da 56,5 che mi fa propendere per una Lyrik 29 da 150mm con asse corona da 56,2. (3 mm in meno). Oppure se il cambio non è troppo drastico per una Lyrik 29 da 160 passerei ad un asse corona da 57,2 quindi 0,7mm più alta della attuale aion.
Voi che dite? Il ragionamento fila? Anche perché con la Lyrik da 27.5 dovrei stare su offset da 46 quindi perderei in ogni caso 5mm.
Se il mio ragionamento è giusto, vado di 160 con 7mm in più????
Avevi detto di esser confuso sulla tecnolgia non sulle sensazioni... abbi pazienza contrariamente a quanto affermi tu sei confuso non tanto sulle tecnologie ma proprio sulle sensazioni. Pedala ancora qualche tempo con la forca che hai e poi con un pò di esperienza in più capirai da solo cosa ti serve; non farti prendere dalla smania di avere la forca che adesso ti sembra risolutiva ma che magari tra un mese ti verrà voglia di upgradare ulteriormente rischiando di entrare nel loop senza fine di chi attribuisce prevalentemente alla componentistica della bici e non a se stesso le capacità di affrontare le difficoltà del terreno.Sono sempre più confuso. Ho bisogno di aiutooooooooooo
Non avertene ma ad ogni intervento confermi che non hai capito ancora come raggiungere i risultati che ti proponi...forse che sei confuso?Non ho dubbi sulle sensazioni. Ma mica posso spendere 3000€ e prendere una 27 una 29 una 150/169 una offset 46 è una 51. Voglio cambiarla modificando il meno possibile la bici quindi la scelta è 29 da 150 o 160.