Forcella SUNTOUR aion 35

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
sto cercando di regolare la forcella aion con idraulica DUROLUX ma ora cominciano i casini per me.
io faccio percorsi tendenzialmente scassati. li approccio a velocità molto moderata e senza salti e drop... ho quindi bisogno di una forcella che mi copi bene il terreno senza problemi di andare troppo pesantemente a pacco... peso tutto compreso intorno agli 85 kg più bici...
sulla pressione della camera positiva ora sono sui 75 e mi sembrano buoni.... ora cominciano i casini con il rebound le alte e basse velocità....
1. come rebound ho messo a metà andando a velocità moderata penso non avrebbe senso un forcella troppo veloce nel ritorno....
2. come alte velocità vado in una scala da 1 a 5 (verso 1 c'è il meno e verso il 5 c'è il più)... qui pensavo fosse cosa buona e giusta mettere a 5 (immagino il più morbido possibile essendo verso il piu'... o sbaglio???)
3. come basse velocità ho 18 clik... qui ho pensato di mettere a metà... ma forse non facendo salti e drop potrei andare verso il più? (sarebbe secondo me più morbida o sbaglio???)
se qualcuno mi può dare qualche dritta (almeno se concettualmente ho capito il funzionamento altrimenti accetto mooltoo volentieri una lezioncina...;);))
grazie
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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sto cercando di regolare la forcella aion con idraulica DUROLUX ma ora cominciano i casini per me.
io faccio percorsi tendenzialmente scassati. li approccio a velocità molto moderata e senza salti e drop... ho quindi bisogno di una forcella che mi copi bene il terreno senza problemi di andare troppo pesantemente a pacco... peso tutto compreso intorno agli 85 kg più bici...
sulla pressione della camera positiva ora sono sui 75 e mi sembrano buoni.... ora cominciano i casini con il rebound le alte e basse velocità....
1. come rebound ho messo a metà andando a velocità moderata penso non avrebbe senso un forcella troppo veloce nel ritorno....
2. come alte velocità vado in una scala da 1 a 5 (verso 1 c'è il meno e verso il 5 c'è il più)... qui pensavo fosse cosa buona e giusta mettere a 5 (immagino il più morbido possibile essendo verso il piu'... o sbaglio???)
3. come basse velocità ho 18 clik... qui ho pensato di mettere a metà... ma forse non facendo salti e drop potrei andare verso il più? (sarebbe secondo me più morbida o sbaglio???)
se qualcuno mi può dare qualche dritta (almeno se concettualmente ho capito il funzionamento altrimenti accetto mooltoo volentieri una lezioncina...;);))
grazie
Più alti i numeri, maggiore è la frenatura idraulica, salvo che in Suntour non usino un metodo opposto a quanto universalmente usato in moto e bici.
 
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milco

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23 Marzo 2018
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dopo 2 sostituzione di steli, che presentavano il medesimo toc toc e non riuscendo a risolvere il problema, il negoziante (gratuitamente, non so' su che indicazione) , mi ha montato una roch shox yari dalle stesse caratteristiche, anche se provata solo 2 volte, mi sembra un altro mondo
 
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Spacepadrino

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2. come alte velocità vado in una scala da 1 a 5 (verso 1 c'è il meno e verso il 5 c'è il più)... qui pensavo fosse cosa buona e giusta mettere a 5 (immagino il più morbido possibile essendo verso il piu'... o sbaglio???)
3. come basse velocità ho 18 clik... qui ho pensato di mettere a metà... ma forse non facendo salti e drop potrei andare verso il più? (sarebbe secondo me più morbida o sbaglio???)
Se vai verso 5 freni o + aumenti la frenatura idraulica quindi la forca diventa più reattiva (dura...).
Quindi devi fare il contrario.
Ccomunque partire portandosi a metà delle regolazioni è corretto.
Io ora ho proprio la DUROLUX come forcella è per la regolazione sono partito da quelle indicate in questo articolo.


"Da chiuso qui ci sono le mie impostazioni di base:

LSC (compressione a bassa velocità) -7 clic
LSR (rimbalzo a bassa velocità) -22 clic
HSC (compressione ad alta velocità) -3 clic
HSR (rimbalzo ad alta velocità) -2 clic

Sono per un guidatore di 84 kg sul Nomad con la forcella a 170mm con il 23% di sag."

Il sottoscritto pesa in ordine di rotolamento 94 kg e non essendo un gran manico ho regolato la forca sul soft, cioè

Sono partito dal tutto aperto 1/-:

Registro sopra:
LSC (compressione a bassa velocità) -8 clic su 18
HSC (compressione ad alta velocità) -3 clic su 5

Registro sotto:
LSR (rimbalzo a bassa velocità) -12 clic su 28 mi sembra

Comunque è tutto legato allo stile di guida, per fare una regolazione accurata, devi individurare un discesa non troppo lunga da poter percorrere almeno 7-8 volte consecutive è provare le regolazioni provando qualche click alla volta
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
Se vai verso 5 freni o + aumenti la frenatura idraulica quindi la forca diventa più reattiva (dura...).
Quindi devi fare il contrario.
Ccomunque partire portandosi a metà delle regolazioni è corretto.
Io ora ho proprio la DUROLUX come forcella è per la regolazione sono partito da quelle indicate in questo articolo.


"Da chiuso qui ci sono le mie impostazioni di base:

LSC (compressione a bassa velocità) -7 clic
LSR (rimbalzo a bassa velocità) -22 clic
HSC (compressione ad alta velocità) -3 clic
HSR (rimbalzo ad alta velocità) -2 clic

Sono per un guidatore di 84 kg sul Nomad con la forcella a 170mm con il 23% di sag."

Il sottoscritto pesa in ordine di rotolamento 94 kg e non essendo un gran manico ho regolato la forca sul soft, cioè

Sono partito dal tutto aperto 1/-:

Registro sopra:
LSC (compressione a bassa velocità) -8 clic su 18
HSC (compressione ad alta velocità) -3 clic su 5

Registro sotto:
LSR (rimbalzo a bassa velocità) -12 clic su 28 mi sembra

Comunque è tutto legato allo stile di guida, per fare una regolazione accurata, devi individurare un discesa non troppo lunga da poter percorrere almeno 7-8 volte consecutive è provare le regolazioni provando qualche click alla volta
Grazie mille... è bello scoprire di non aver capito un caxxxo... :joy::joy::oops:
 
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zorro77

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6 Marzo 2017
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L'Evo
dopo 2 sostituzione di steli, che presentavano il medesimo toc toc e non riuscendo a risolvere il problema, il negoziante (gratuitamente, non so' su che indicazione) , mi ha montato una roch shox yari dalle stesse caratteristiche, anche se provata solo 2 volte, mi sembra un altro mondo
Cioè? te l'ha cambiata senza dirtelo???
Ad ogni modo cosa intendi x "un altro mondo" meglio o peggio?
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Anche a me hanno sostituito la cartuccia rumorosa in garanzia.
Per ora provata nel cortile.
Prima impressione, la regolazione compressione basse velocità conta ben poco..... Risucchio in estensione sempre presente.
Vedremo come va.
PSX_20190429_175333.jpg
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
Montati gli abs fork (na faticaccia perché la forca perde tutta l'estensione e tirarla su è durissima ... mi son fatto aiutare da consorte con relativa presa in giro..) ho provato a ridurre la pressione da 75 a 65 .... la forca da 150 scende a 140 di estensione.... in teoria qui non dovrebbe esserci camera aria negativa da compensare ma una molla.... che faccio???? Qualcuno ha un'idea???
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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Haibike
Mi è rientrata la forcella oggi dall'assistenza. Per me niente durolux, a qualcun altro è stata sostituita la cartuccia con una NON durolux ?tra l'altro la regolazione della compressione mi sembra non vada, la rotella oltre ad essere durissima da girare (quasi a livelli di chiave inglese) non fa più gli scatti. E' normale che non faccia nessuno scatto ?grazie
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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Haibike
Ah altra cosa se volessi cambiare la mia aion 35 boost 27.5 plus con una lyric 2017/18 come segue:
Asse ruota anteriore : 15x100 mm
Diametro Disco Massimo : 200 mm
Diametro Stelo : 35 mm
Diametro Tubo Manubrio : Conico 1,5"-1"1/8
Dimensiones Ruote : 29"
Escursione : 160 mm
Fissaggio Freno : Postmount
Lunghezza del Canotto : 265 mm (da tagliare)
Offset : 51 mm

E' fattibile ?Ho una haibike allmtn 6.0 2018. Sono certo dell'attacco freni pm. Vedo che dice diametro max disco 200mm io monto 203, ci sono problemi ? Questa segna 29, io ho 27.5 plus , è quella giusta vero ? Per il resto a parte il canotto da tagliare, la sostituzione dovrebbe essere molto semplice.

Oppure meglio puntare deciso per 50€ in più una rc2 2019?


Mi aiutate ?ciao grazie
 
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