Fantic XF1 Integra

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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...Che poi detto sinceramente, visto che non siamo uguali tra noi, e la nostra parte destra non è uguale alla sinistra, non è neanche detto che per alcuni di noi sia meglio che stia così!...
...1 cm di disassamento è tantissimo , con i pedali liberi i piedi si sistemano da soli
La mia va bene così.
I problemi sono diversi.
Inoltre, l’ho già detto, con fango e sassi dovessi mettere una pedivella più stretta sriscerei contro il carter. E già mi è successo...
Credo che neanche i governanti più arroccati (e incompetenti) riuscirebbero a far rivoltare la frittata in questo modo!
Ecco che il difetto diventa virtù.
Zero critiche: avanti così, Fantic Motor, che va tutto bene!:yum
 

daidavide

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Scusatemi ma secondo voi dopo che uno spende 5000 euro x una bici non spende 150 euro x una messa in sella fatta bene?....Io tutti sti problemi li risolvo così....sistemano posizionamento tacchette x un fattore q corretto e ti dicono se devi cambiare qualcosa x ottimizzare la biomeccanica.
A me ha sistemato tacchette visto che uso spd sella altezza manubrio e manopole sostituite con altre più grosse. E dopo 2/3 mesi rifai la visita x un controllo.

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monster74

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Invece io volevo risolverla..... solo che sono fortemente indeciso se
Q8 e Q16
o
Q0 e Q8
Però visto che sono S e non sono un colosso, sono propenso per il Q0 e Q8
Ho contattato Miranda e non hanno problemi a inviarmi tale configurazione
Solo che.... da 170? o 165?
 

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Invece io volevo risolverla..... solo che sono fortemente indeciso se
Q8 e Q16
o
Q0 e Q8
Però visto che sono S e non sono un colosso, sono propenso per il Q0 e Q8
Ho contattato Miranda e non hanno problemi a inviarmi tale configurazione
La pedivella che comanda è quella drive side, che già sfiora il chainstay: misura l'offset di quella e regolati di conseguenza per la sinistra.
La quota da rilevare è questa: Offset-pedivella-Misurazione.jpg

Le varianti, che potrebbero interessarti, delle pedivelle Miranda modello Delta.
Offset-Miranda-Delta.jpg

...Solo che.... da 170? o 165?
Vista la taglia, la presenza del motore e la conseguente possibilità di pedalare in salita su pendenze che ti fanno proseguire a velocità ridotta con annessi scartamenti e possibilità di cozzare con i pedali, direi 165mm.
 
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La pedivella che comanda è quella drive side (credo Q16...), che già sfiora il chainstay: misura l'offset di quella e regolati di conseguenza per la sinistra.
La quota da rilevare è questa: Vedi l'allegato 15883

Le varianti, che potrebbero interessarti, delle pedivelle Miranda modello Delta.
Vedi l'allegato 15882


Vista la taglia, la presenza del motore e la conseguente possibilità di pedalare in salita su pendenze che ti fanno proseguire a velocità ridotta con annessi scartamenti e possibilità di cozzare con i pedali, direi 165mm.

BH a sinistra, ha decisamente Q0......... :innocent:
 

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monster74

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Cmq ho controllato tutte le bici che ho in garage.... mezzo cm. lo fanno tutte tra dx e sx e tutte di marca.
Quella del supermercato di mio nipote invece è perfetta :confused:
Ne evince che se non sono uguali i fattori q la bici è buona. Visto che la fantic ci fa 1cm. vince il record di disassamento e quindi di bontà :laughing:
 

kilowatt

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Cmq ho controllato tutte le bici che ho in garage.... mezzo cm. lo fanno tutte tra dx e sx e tutte di marca.
Quella del supermercato di mio nipote invece è perfetta :confused:
Ne evince che se non sono uguali i fattori q la bici è buona. Visto che la fantic ci fa 1cm. vince il record di disassamento e quindi di bontà :laughing:
Spettacolo! È un po' come molte Ferrari o altre gt stradali che hanno il piantone leggermente disassato. Se non è imperfetta, non è al top!:yum:p
 

monster74

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Ho mandato una mail a Miranda con le specifiche che voglio per un preventivo
Delta 0 ISIS
lunghe 165
colorazione "graphic"
Sinistra Q0
Destra Q8
Spedizione Italia

Vediamo.

Cmq con 0 e 8 dovrebbe essere disassato sempre di 4mm. in più a sx se i miei calcoli sono giusti. Ma 4mm. ci stanno, viste le altre bici che ho.
Le pedivelle andrebbero fatte su misura della bici (custom) da come stò leggendo in giro. Oppure devi fare la bici a seconda di cosa offre il mercato con gli standard
 

daidavide

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Ricordo (ma non voglio insistere) che prima di spendere soldi su pedivelle o altro sarebbe meglio verificare la postura in sella da un tecnico specializzato ..... e che x chi ha pedali spd che c'è semplicemente la regolazione sulle tachette delle scarpe......non lo dico io lo dice chi lo fa di mestiere...ecco che anche chi ha 1 cm di Q "factor" di differenza toglie da una parte e aggiunge dall'altra semplicemente spostando la regolazione, questo sempre e solo dopo una consulenza di un esperto.

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1 cm. spostando le racchette lo vedo duro. 1/2 si, ma uno mi sembra tanto.
Io la visita l'ho fatta, ma 10 anni fà quando si andava con la 26".... forse è ora di rifarla, ma cmq si parte dal presupposto che il Q factor sia tanto a dx che a sx.
E cmq già allora mi consigliavano pedivelle 170 (visto che meno non c'erano)
Quindi se metto le 165 per me che sono 66 di cavallo e ottimizzo il fattore q, non penso di fare danni.
Poi magari mi sbaglio.
 
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daidavide

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Infatti ... Secondo me ci si sta a perdere su poco...magari si hanno problemi molto più seri su sella, polsi e schiena.....certo è che questo valore non deve essere trascurato[emoji4]

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Cioè bisogna adattarsi a quel che passa il convento...
Compri una bici da 4/5000 euro sulla quale il produttore monta una coppia di pedivelle, da 10 euro, non idonee (e non si dica che è un piccolo assemblatore che non può permettersi di farle custom, visto che esistono sul mercato) per non si sa quale motivo, e la soluzione è un compromesso posturale? Per fortuna è un progetto Scapin, uno che di mettere in sella la gente ne capisce...:cool:
Ma non diciamolo in giro, lasciamo che la casa vada per la sua strada, che va bene così.
 
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