Per chi non cerca escursioni da 170-180 mm ma vuole una bici AM agile, sincera e divertente che permetta di pedalarla bene nel risalire, di divertirsi nei sentieri più escursionistici ma anche nei trail stretti, ed al contempo poter fare anche percorsi idonei a manifestazioni enduro senza tanti limiti ne patemi se non quelli che possono importi 160 mm davanti e 150 mm dietro secondo me questa Norco Sight potrebbe essere la eMTB perfetta, io che non sono di certo un manico con la C7.1 del 2016 ci giro con gente che fa anche gare di Enduro e riesco a tenergli abbastanza bene il passo anche su percorsi dal fono smosso, sassoso e tecnico o comunque prender poco distacco.
Per altro con una batteria da 630 Wh su
Shimano basandomi sull'esperienza con la mia con due da 378 Wh ciascuna e attuale scarsa forma fisica comunque son sempre riuscito a chiudere giri da 1000-1200 D+ senza usare la seconda e non lesinando di assistenza, quindi per uno che proviene da una MTB con un minimo di allenamento significa poter arrivare senza patemi i 2000 D+ e volendo andare qualcosa oltre se ci si mette del proprio, cosa secondo me già sufficiente per buona parte delle uscite del 90% degli utilizzatori che non girano in Boost tutto il tempo, resta da vedere se ci sarà la possibilità di collegare un range extender per chi vuole farci giri "epici".
Lo dico da possessore della 2016 perché confrontando le geometrie che riepilogo nelle tabelle sotto dove la colonna grigio chiara è la differenza tra la eMTB e la MTB 2019 e quella grigio scuro tra la eMTB e la 2016 tutte modello Carbon allestimento Top.
Come vedrai le differenze tra quella che guido sono abbastanza contenute e in linea con la direzione di allungamento delle geometrie di un po' tutte le bike, tra la MTB attuale e la eMTB le differenze si assottigliano e sono molto contenute, alla fine c'è un passo ruota di soli 20 mm maggiore e uno Stand Over maggiore di 36 mm con un carro più lungo di 15 mm che è molto poco rispetto a tante altre eMTB e le rispettive MTB, un reach di soli 10 mm maggiore e uno Stack di appena 8 mm in più.
Dicesi, se non avessi preso da appena due mesi la Sam² (di cui sono comunque molto felice visto che ci sto andando più forte quasi ovunque nonostante il lungo periodo di fermo da cui provenivo e le scarse condizioni fisiche e mentali) sarei stato molto combattuto se cambiare la mia Sight C7.1 con una Range Top o una Aurum usate per Park e furgonate e forse forse per le uscite solo pedali mi sarei fatto questa Sight VLT, probabilmente trattando come un beduino fino alla morte per il prezzo e facendomi poi un gran pianto per la spesa per farmi la 1 montata Fox, ma già la 2 non è male, la 3 invece la Yari e lo
Sram NX e S-700 proprio non riuscirei a digerirli oltre al dubbio del motore E-7000 che di cui non ho feedback.
Al link sotto la pagina ufficiale, i prezzi pieni a listino comunque sono VLT-1 € 7599, VLT-2 € 6099 e VLT-3 € 5099.
https://www.norco.com/bikes/mountain/e-mountain/sight-vlt/