Shimano STEPS 8000 - user experience

Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
26
9
3
Viterbo
Visita Sito
Bici
Specialized TL
Ciao a tutti, ho preso l'interfaccia Shimano SM-PCE1 (ringrazio eagerly) ho regolato la ECO al 40% di 30 NM, ho fatto già diverse uscite e devo dire che sono molto soddisfatto, non è più una Turbo Eco, spinge, secondo me, nella maniera giusta, paragonabile alla Turbo levo regolata a 10% e come d'incantesimo i consumi sono scesi al pari delle Specialized, il mio gruppo di uscita è formato da 5 turbo levo e il mio Shimano, ora facciamo a gara a chi rientra con più autonomia residua...tengo la Trail e il boost in posizione low, ma tengo a precisare che specialmente il boost non lo uso mai. (sabato ho fatto 49 km con dislivello di 1200 mt e sono rientrato con 3 tacche) IMG_20181027_172442.jpg

• Like
Reactions: eagerly

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ciao a tutti, ho preso l'interfaccia Shimano SM-PCE1 (ringrazio eagerly) ho regolato la ECO al 40% di 30 NM, ho fatto già diverse uscite e devo dire che sono molto soddisfatto, non è più una Turbo Eco, spinge, secondo me, nella maniera giusta, paragonabile alla Turbo levo regolata a 10% e come d'incantesimo i consumi sono scesi al pari delle Specialized, il mio gruppo di uscita è formato da 5 turbo levo e il mio Shimano, ora facciamo a gara a chi rientra con più autonomia residua...tengo la Trail e il boost in posizione low, ma tengo a precisare che specialmente il boost non lo uso mai. (sabato ho fatto 49 km con dislivello di 1200 mt e sono rientrato con 3 tacche) Vedi l'allegato 14353
Divertentissimo direi.. o_O

Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
26
9
3
Viterbo
Visita Sito
Bici
Specialized TL
Divertentissimo direi.. o_O
il divertimento è personale....io mi diverto con la e-bike, fatico meno della muscolare con l'assistenza minima, poi ognuno è libero di usarla come vuole, ho un altro gruppo di amici che usano soltanto il boost, salgono in quota e scendono a razzo...il mio commento era rivolto ai biker che hanno problemi con la eco troppo potente e consumi alti....un saluto

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
310
126
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Concordo che si fatica di meno ma se uno la usa bene non è poi cosi scontato di tornare a casa meno stanchi,dato che ho cominciato a 59 anni a pedalare non o quella agilità di gambe per salire a cadenze alte diciamo verso 75-80 che non sono male per la salita, normalmente arrivo 55-60 con la muscolare,con l'E-bike adesso vado verso le 70 di media e le senti nelle gambe,per me è un allenamento ne o sentito i benefici con la bici da corsa che automaticamente aumentato la cadenza.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.692
2.269
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Concordo che si fatica di meno ma se uno la usa bene non è poi cosi scontato di tornare a casa meno stanchi,dato che ho cominciato a 59 anni a pedalare non o quella agilità di gambe per salire a cadenze alte diciamo verso 75-80 che non sono male per la salita, normalmente arrivo 55-60 con la muscolare,con l'E-bike adesso vado verso le 70 di media e le senti nelle gambe,per me è un allenamento ne o sentito i benefici con la bici da corsa che automaticamente aumentato la cadenza.
...e adesso chi glielo va a dire di là che con l'emtb hai migliorato la gamba per la bdc :p

Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
26
9
3
Viterbo
Visita Sito
Bici
Specialized TL
Sono d'accordo, anche io ho cominciato tardi a 54 anni, con la e-bike riesco a tenere la cadenza piu' alta per cui faccio un buon lavoro aerobico, ho avuto miglioramenti fisici e di forma, mentre con la muscolare non riuscivo ad essere agile e arrivavo a casa sempre sfinito. Ho provato per caso la E-bike e mi sono innamorato... il discorso di abbassare l'assistenza è perchè allenandomi ho percepito che potevo pedalare con un po' meno aiuto, così è stato..... buone pedalate......

• Like
Reactions: Dr. Ergal

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
...e adesso chi glielo va a dire di là che con l'emtb hai migliorato la gamba per la bdc :p

In effetti anche a me è successa la stessa identica cosa.
Senza il periodo di "soft-start" dato dalla ebike, non sarei mai riuscito (o forse sì, ma con molta più sofferenza) a riprendere la bdc e fare quello che faccio adesso

La e-bike, se usata in un certo modo, può essere un ottimo training tool

• Like
Reactions: ivo

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
192
31
28
50
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Ciao a tutti, ho preso l'interfaccia Shimano SM-PCE1 (ringrazio eagerly) ho regolato la ECO al 40% di 30 NM, ho fatto già diverse uscite e devo dire che sono molto soddisfatto, non è più una Turbo Eco, spinge, secondo me, nella maniera giusta, paragonabile alla Turbo levo regolata a 10% e come d'incantesimo i consumi sono scesi al pari delle Specialized, il mio gruppo di uscita è formato da 5 turbo levo e il mio Shimano, ora facciamo a gara a chi rientra con più autonomia residua...tengo la Trail e il boost in posizione low, ma tengo a precisare che specialmente il boost non lo uso mai. (sabato ho fatto 49 km con dislivello di 1200 mt e sono rientrato con 3 tacche) Vedi l'allegato 14353
tanta roba...devo trovare qualcuno che mi faccia l'intervento anche a pagamento

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
310
126
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Qualcuno a provato a mettere delle pedivelle da 150mm eventuali problemi o pregi ?.Su un sito tedesco quello che a provato si è trovato benissimo.

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
54
torino
Visita Sito
Bici
Focus Sam 2
ieri ho collegato sm-pce x fare aggiornamento e non me lo ha fatto xché non vedeva la batteria! a qualcuno é mai successo? ho una focus

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Qualcuno a provato a mettere delle pedivelle da 150mm eventuali problemi o pregi ?.Su un sito tedesco quello che a provato si è trovato benissimo.
anni fa mi ero studiato un pò di biomeccanica su qualche libro e sito internet.. e a differenza di manopole o sella che possono essere una cosa personale, la lunghezza delle pedivelle è una cosa ben predefinita a seconda delle misure di chi va ad usare la bici. ad esempio do dei numeri un pò a spannella ma per altezze da 150 a 165cm pedivelle da 165, per altezze da 165cm a 175cm pedivelle da 170cm, per altezze da 175cm in su pedivelle da 175cm.

quindi secondo me SE PARLIAMO DI BICI (che vanno pedalate con un minimo di sforzo) mettere pedivelle troppo corte se uno è uno stangone da 190cm è una gran cavolata, non so che pedalata ne venga fuori ma sicuramente non è redditizia..
poi se uno la bici la vuol usare come una MOTO, dove la pedali solo per far entrar in funzione il motore allora è un altro discorso..

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
so, l'ho già fatto tante volte... ma questa volta non c'è stato modo di fargli vedere la batteria. Alla fine ho dovuto aggiornare con l'app :-(

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Succedeva anche a me...devi chiudere etube e riavviarlo anche due volte...succede che non ti trovi subito tutti ci compnenti.
A volte mi trovava solo la DU:-(
Insistendo, anche sconnettendo e riconnettendo il cavo si da USB che da display, dovrebbe funzionare.