Wilier triestina

garry79

Ebiker novello
22 Settembre 2016
3
0
1
reggio emilia
Visita Sito
Discussione su questa marca italiana
faff21fc45461d10cbc9fe570f450e73.jpg
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
52
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
ciao
io non le ho ancora provate ma sono riuscito ha vederne un paio in un negozio della mia zona , purtroppo la prossima settimana causa lavoro non posso fare la prova gratuita .
in ogni caso da neofita mi sembrano buone bici , con prezzi importanti ma all'impatto estetico sembrano fatte bene , le versioni base se confrontate con la concorrenza non sfigurano dicamo che con prezzi simili un pelo piu bassi si parla di 200-300 euro si possono trovare atala whistle oppure atala shoker con motore shimano costa meno ed e ben accessoriata , qui si paga molto il marchio e le finiture piu ricercate.
 

thomas87

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
188
77
28
37
Cerea
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR Expert
montaggio mediocre ad esser gentili. Prezzo elevato rispetto allo street price della concorrenza. Nulla di eclatante.

Scegliere Thok senza neanche pensarci
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
52
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Per la mia esperienza posso dire che le triestina non fanno affatto brutta figura e come assembnlaggi andando ad analizzare la concorrenza su prezzi che oscillano tra 4000 e i 4500 euro stanno nel mezzo ovviamrnte si confrontano bici con motore shimano .
Da quellonche ho visto atala shocker s da 4000 euro triesrina 803 da 4200 e merida x 800 da 4650 euro sono equvalenti sia come montaggi che come tipologia triestina sembra avere un integrazione mogliore sulla batteria ma sono dettagli in pratica secondo me delle tre uno compra quello che piace di più.
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
42
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
montaggio mediocre ad esser gentili. Prezzo elevato rispetto allo street price della concorrenza. Nulla di eclatante.

Scegliere Thok senza neanche pensarci
Non mi sembra come dici tu.
La e803trb pro quella con montaggio di2 è montata molto bene anche Se Non è un top (e non vuole esserlo) e costa come le altre marche ma in più ha un cambio elettronico...
Stesso discorso vale per la versione slx, in linea con il mercato, in più hai un marchio alle spalle con oltre 100 anni di storia, non certo l'ultimo arrivato
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
52
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Posso anche aggiungere che il negozio dove ho visionato la bici in questipne e monomarca e dalla casail personale ha seguoto tutti i corsi shimano per fare manutenzione e riparazioni al motore ,visto che la bici costa una cifra importante e bello avere persone competenti che sappiano metterci mano .
In molti negozi si limitsno a vendere e poi se capita qualcosa alla parete elettica non sanno chr pesci pigliate e tu rimani senza bici per mesi.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Ciao
Per la mia esperienza posso dire che le triestina non fanno affatto brutta figura e come assembnlaggi andando ad analizzare la concorrenza su prezzi che oscillano tra 4000 e i 4500 euro stanno nel mezzo ovviamrnte si confrontano bici con motore shimano .
Da quellonche ho visto atala shocker s da 4000 euro triesrina 803 da 4200 e merida x 800 da 4650 euro sono equvalenti sia come montaggi che come tipologia triestina sembra avere un integrazione mogliore sulla batteria ma sono dettagli in pratica secondo me delle tre uno compra quello che piace di più.
la Merida X800 è splendida... andate a provarla, atala non so, ma la 803.....
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
56
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
la Merida X800 è splendida... andate a provarla, atala non so, ma la 803.....

Con tutto il rispetto per i 100 anni del marchio, ma a livello di risultato finale siamo indietro...
Se fossimo a scuola sarei tra il 4 e mezzo e il 5.
Non scomodiamo l'estetica, dove resta una valutazione alla fine dei conti soggettiva, ma è evidente che il mercato va verso il far somigliare le EBike alle MTB muscolari, integrando e mimetizzando il pacco batterie, integrando e mimetizzando il motore e copiando le geometrie delle muscolari per i vari campi di applicazione (trail-enduro-dh). Questa Wilier da questo punto di vista assomiglia alle EBike di 4 anni fa.
Componentistica: il 90% di chi compra una EBike, la acquista per farci salite e discese. Freni, ammortizzatori e cambio sono i componenti chiave.
Se prendiamo questa Wilier 803 da 4200€ di listino e la paragoniamo per esempio alla Commencal da 4000€ per prendere una EMTB con stesso motore, la W. monta una forcella RS SEKTOR da 140, la C monta una RS YARI da 160. Aldilà dell'escursione, tra le due forcelle c'è un abisso, e 300-400€ di costo di differenza. Stesso discorso per l'ammortizzatore, un Monarch R contro un SuperDeLuxe R. Un'altra cosa!

Da Italiano, mi dispiace vedere che un mercato molto promettente come quello delle EBike stia per essere coperto all'80% da 4-5 marchi non Italiani: Specialized, Haibike, Cube, KTM e poco più a giudicare da quello che vedo in giro. Questo mercato è ancora giovane, e con un pò di coraggio qualche marchio italiano FORSE farebbe ancora in tempo ad entrarci con un buon peso, ma sono necessarie scelte coraggiose e qualche € di investimento in più, e qualche sforzo in più nel capire cosa vuole il mercato.
Basta passare qualche ora sui forum o su FB e già si capiscono tante cose:

Per adesso l'unico prodotto italiano che in maniera giusta sembra rispondere a quello che vuole il mercato è la nenonata Thok, ma paga il sistema distributivo sul mercato ridotto al minimo, che impatta giocoforza sui numeri di vendita. La stragrande maggioranza delle bici si vendono ancora dal bicivendolo, e alla fine compri quello che ha il bicivendolo del tuo paese.
Da questo punto di vista i produttori italiani stanno dilapidando un patrimonio incredibile: il colegamento con i bicivendoli. Stanno facendo prendere piedi a marchi prima inesistenti nei negozi come Haibike o Bulls o Rotwild a scapito di Bianchi, Olympia, Wilier. Lo spazio nei negozi quello è......

Due settimane fa ho acquistato la mia prima EBike, ahimè non italiana, e ho dovuto aspettare il mio turno avendo 2 clienti prima di me che, non erano li a perdere tempo, ma hanno acquistato anche loro una ebike. Parliamo di 4-5 mila euro a botta!!! E' incredibile, da rimanere a bocca aperta, e siamo a Settembre. ITALIANE... sveglia!!!!!
 
  • Like
Reactions: thomas87

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Con tutto il rispetto per i 100 anni del marchio, ma a livello di risultato finale siamo indietro...
Se fossimo a scuola sarei tra il 4 e mezzo e il 5.
Non scomodiamo l'estetica, dove resta una valutazione alla fine dei conti soggettiva, ma è evidente che il mercato va verso il far somigliare le EBike alle MTB muscolari, integrando e mimetizzando il pacco batterie, integrando e mimetizzando il motore e copiando le geometrie delle muscolari per i vari campi di applicazione (trail-enduro-dh). Questa Wilier da questo punto di vista assomiglia alle EBike di 4 anni fa.
Componentistica: il 90% di chi compra una EBike, la acquista per farci salite e discese. Freni, ammortizzatori e cambio sono i componenti chiave.
Se prendiamo questa Wilier 803 da 4200€ di listino e la paragoniamo per esempio alla Commencal da 4000€ per prendere una EMTB con stesso motore, la W. monta una forcella RS SEKTOR da 140, la C monta una RS YARI da 160. Aldilà dell'escursione, tra le due forcelle c'è un abisso, e 300-400€ di costo di differenza. Stesso discorso per l'ammortizzatore, un Monarch R contro un SuperDeLuxe R. Un'altra cosa!

Da Italiano, mi dispiace vedere che un mercato molto promettente come quello delle EBike stia per essere coperto all'80% da 4-5 marchi non Italiani: Specialized, Haibike, Cube, KTM e poco più a giudicare da quello che vedo in giro. Questo mercato è ancora giovane, e con un pò di coraggio qualche marchio italiano FORSE farebbe ancora in tempo ad entrarci con un buon peso, ma sono necessarie scelte coraggiose e qualche € di investimento in più, e qualche sforzo in più nel capire cosa vuole il mercato.
Basta passare qualche ora sui forum o su FB e già si capiscono tante cose:

Per adesso l'unico prodotto italiano che in maniera giusta sembra rispondere a quello che vuole il mercato è la nenonata Thok, ma paga il sistema distributivo sul mercato ridotto al minimo, che impatta giocoforza sui numeri di vendita. La stragrande maggioranza delle bici si vendono ancora dal bicivendolo, e alla fine compri quello che ha il bicivendolo del tuo paese.
Da questo punto di vista i produttori italiani stanno dilapidando un patrimonio incredibile: il colegamento con i bicivendoli. Stanno facendo prendere piedi a marchi prima inesistenti nei negozi come Haibike o Bulls o Rotwild a scapito di Bianchi, Olympia, Wilier. Lo spazio nei negozi quello è......

Due settimane fa ho acquistato la mia prima EBike, ahimè non italiana, e ho dovuto aspettare il mio turno avendo 2 clienti prima di me che, non erano li a perdere tempo, ma hanno acquistato anche loro una ebike. Parliamo di 4-5 mila euro a botta!!! E' incredibile, da rimanere a bocca aperta, e siamo a Settembre. ITALIANE... sveglia!!!!!
Ho messo i puntini, ma sebbene la 803 meritasse una :poop: mi sembrava indelicato.
Hai perfettamente ragione, se guardi il mess. n. 6 di questa discussione, sintetizzo il tutto.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.309
113
52
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Non capisco sta foga di voler nascondere il fatto di aver il culo su una ebike.... per bene che vengano integrate si vedrà sembrerebbe che siamo elettricisti :joy: e non Biker. .. la triestina l'ho vista parecchie volte nel negozio dove ho preso la mia è francamente è bella .... ovvio si vede che c"è la batteria. Sul montaggio non oso discutere per assenza di mia competenza....
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
56
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Non capisco sta foga di voler nascondere il fatto di aver il culo su una ebike.... per bene che vengano integrate si vedrà sembrerebbe che siamo elettricisti :joy: e non Biker. .. la triestina l'ho vista parecchie volte nel negozio dove ho preso la mia è francamente è bella .... ovvio si vede che c"è la batteria. Sul montaggio non oso discutere per assenza di mia competenza....

Non è una questione di foga o di voler nascondere. Semplicemente una questione di estetica.
Immagina se la Tesla mettesse le batterie su un portapacchi sul tetto della autovettura. Non credo che sarebbe un bell'esercizio di stile.
Ovvio che su una bici non ci sia lo spezio della Tesla, ma la tendenza dei produttori è di curare sempre di più l'estetica, in particolare del posizionamento della batteria e del motore che sono i due elementi "estranei".

Poi anche tra le muscolari ci sono i fenomeni modaioli. In questo momento tira l'estetica "enduro - all mountain", ma non chiedermi il perchè. Magari tra 5 anni ci sarà qualcos'altro.
Tra le muscolari recenti ce ne sono alcune che ti fanno gridare WOW appena le vedi, come le enduro più recenti, Yeti, DaVinci, LaPierre ecc. altre che sembrano più anonime, altre proprio brutte. Uguale per le EBike; alcune sono più belle altre meno.

Queste sotto, per esempio, sono considerate bici muscolari esteticamente da sbavo, e via di fotoshop della "versione assistita".

1146636d1500096044-2018-yeti-real-img_3567.jpg


Mediamente sempolicemente "appoggiare" la batteria sul tubo obliquo rende la bici meno armonica. Intendiamoci, anche alcune soluzioni di integrazione sono al limite della oscenità, in quanto 'ste povere EBike tendono poi ad avere il serbatoio del mitico "SI" della Piaggio.
Qualche giorno fa girava, un photoshop di una ipotetica ebike

e-intense-jpg.5664


Ok, giusto per comprendere il ragionamento: se Wilier fosse uscita con una bici tipo questa, magari con misure e geometrie più vicine all'utilizzo umano, con il mercato e la tipologia di clienti attuali del mondo delle Ebike, compreso il sottoscritto, ti assicuro che ne staremmo a parlare in tutt'altri termini, e ti assicuro che Wilier farebbe tutt'altri numeri ......
Come scrivevo prima, ci vorrebbe un pò di attenzione al mercato unito ad una buona dose di coraggio (e qualche manciata abbondante di € da investire in ricerca e design)
 
  • Like
Reactions: Bartbike

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.309
113
52
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Come estetica dal vivo e non in foto la triestina è molto bella e slanciata... poi se il bello è avere la batteria integrata anche se la trave é presa da un traliccio Enel. ... bheee degustibus...
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
56
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Come estetica dal vivo e non in foto la triestina è molto bella e slanciata... poi se il bello è avere la batteria integrata anche se la trave é presa da un traliccio Enel. ... bheee degustibus...

Si si certo, slanciatissima, poi però non meravigliamoci se a fine stagione ne vendono 40 pezzi in tutta italia!!!!!!!! I numeri del mercato sono altri. E i numeri li stanno facendo gli altri: Specialized e Haibike in primis.

Prendi l'esempio del lancio della nuova Kenevo
Specialized ha circa 180 rivenditori in Italia. Lanciata la prima settimana di Settembre. Ogni rivenditore ha ricevuto una decina di bici (senza considerare le test bikes). Quasi tutti le hanno vendute tutte!! Ho fatto il giro di 5 rivenditori della mia zona. FINITE. Molti di questi rivenditori stanno aspettando il secondo "carico" per evadere gli ordini. Sai cosa vuol dire? che per fine anno, solo su questo modello arriva a 2000-2500 pezzi venduti (180 X 10/15 pezzi). Purtroppo non abbiamo le statistiche del mercato, ma siamo su quest'ordine di grandezza.
La linea bella e slanciata è una cosa ma poi cosa è "bello" lo decide il mercato.
Ciao