Ciao, se ti piace la bici e le componenti montate il consiglio è di non desistere dal fatto che abbia un motore Shimano.
Assicurati però che abbia un ep801 e non un ep8.
Io ho una Santa Cruz motorizzata Shimano ep801 e prima avevo una Mondraker con Bosch 4 smart system.
Le uniche cose che rimpiango sono:
- la modalità AUTO (su Shimano é assente)
- l'aggiornamento del firmware delle componenti non è affidabile come il Bosch (per evitare blocchi portarla in
officina e aggiornala via cavo. Se si scollega il bluetooth durante l'aggiornamento il motore non si accende più).
Dinamicamente ritengo l'ep801 superiore al bosch gen 4 smart:
Con ep801 da fine 2024 hai possibilità di personalizzare il Carry over che risulta utilissimo per superare l'ostacolo (bosch 4 lo ha solo nella versione race).
Ha la personalizzazione al distacco di potenza dei 25km/h, più o meno brusco.
La drive unit di Shimano si interfaccia con
Garmin con cui leggo % di batteria, autonomia, cadenza, watt e tutte le informazioni che mi interessano. Bosch legge se stesso. La scelta è soggettiva.
Autonomia della batteria Darfon 720 paragonabile alla Bosch 750. D'inverno, a parità di traccia, all'arrivo ho riscontrato un 10% circa in meno con Shimano rispetto a Bosch (50km circa e dislivello 1400m)
In generale la pedalata è diversa per il fatto che lo Shimano ti invoglia a pedalare di più la bici e con una frequenza maggiore mentre con Bosch mi facevo trasportare da una pedalata più lenta.
L'app Shimano ha un livello di personalizzazione esagerato. Per esempio, puoi configurare da un minimo di 3 fino ad un massimo di 15 livelli di potenza. Tutti ti diranno che è lenta a connettersi. Si, è vero, ci mette 10 secondi a collegarsi alla bici ed evidentemente a qualcuno scoccia attendere 10 secondi.
A livello di assistenza sento l'ep801 più potente, reattivo e scorbutico rispetto al Bosch 4 e a me piace così.
La rumorosità in pedalata è come quella di un gen 4 se non minore.
Sbatacchiamenti del movimento centrale sulla mia bici non si verificano e non saprei valutare se sono fastidiosi.