Vorsprung Smashpot KIT MOLLA

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque alla fine se decido per lo Smashpot mi costa di meno farmelo spedire dal Canada, 340€ circa spedito con UPS, e sono sicuro di ricevere l'ultima versione V2 aggiornata. Sul sito di MRC non capisco, lo da a 299€ ma poi quando indichi modello di forca e gradazione molla aggiunge 32,90 e 73,90 e nel carrello alla fine ti trovi un totale di 406€ ai quali andranno aggiunti i costi di spedizione ...

1729443489241.png

Non capisco, ma allora per 299,90€ cosa ti danno, solo lo stelo interno? Poi tutto in tedesco con abbreviazioni ... manco col traduttore ci ho capito qualcosa.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Xchè è destino che compri la mia già modificata :joy:

Non credo, se devo andare di modifica lo faccio sulla mia e non mi resta nulla da gestire, altrimenti dovrei poi sbattermi e rivendere la mia. E poi ho già tutto il necessario per la manutenzione delle RockShox e con Fox non ho molto feeling. Grazie comunque della segnalazione.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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VERONA
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K2 4000
Il calcolatore è un po' troppo "morbido". Per il mio peso dava 45 ma ho preso la 50 e mi trovo bene.
Un ragazzo che aveva montato il kit prima di me (non scrive sul forum) mi aveva infatti consigliato una molla più dura perchè il calcolatore appunto tende a essere troppo basso con la stima, Comunque c'è il sistema bottom out che funziona molto bene, non ho mai fatto un fondo-corsa a pacco.
Direi anche io che la 55 può andare bene e rimarrebbe comunque bella morbida con 170 di escursione.
A me non tornano i conti in senso opposto.
Peso 95 kg. e pedalo un'ebike con RS Lyrik 160 mm.: ho provato la molla consigliata (55 lbs) e una volta montata praticamente non aveva sag.
Sono passato alla molla da 50 lbs: il SAG è passato al 20%; in bike park funziona benissimo, ma sui terreni scassati con pochissima pendenza sostanzialmente non lavora e mi trasmette tutte le vibrazioni ai polsi.
Sono quindi sceso a 45 lbs e adesso la forcella lavora bene e non va mai a pacco: non faccio salti molto alti, ma qualche drop sì.
Tu quanto SAG hai ?
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
A me non tornano i conti in senso opposto.
Peso 95 kg. e pedalo un'ebike con RS Lyrik 160 mm.: ho provato la molla consigliata (55 lbs) e una volta montata praticamente non aveva sag.
Sono passato alla molla da 50 lbs: il SAG è passato al 20%; in bike park funziona benissimo, ma sui terreni scassati con pochissima pendenza sostanzialmente non lavora e mi trasmette tutte le vibrazioni ai polsi.
Sono quindi sceso a 45 lbs e adesso la forcella lavora bene e non va mai a pacco: non faccio salti molto alti, ma qualche drop sì.
Tu quanto SAG hai ?
SAG 20% e funziona tutto bene.

Che forcella hai? La forcella funzionava bene prima? Perché 45 lbs con 95 kg é molto strano. Non so ma mi fa pensare che qualcosa sulla cartuccia sia troppo frenato.
 
Ultima modifica:

Simone K2

Ebiker espertibus
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K2 4000
SAG 20% e funziona tutto bene.

Che forcella hai? La forcella funzionava bene prima? Perché 45 lbs con 95 kg é molto strano. Non so ma mi fa pensare che qualcosa sulla cartuccia sia troppo frenato.
Ho una Lyrik Ultimate (cartuccia RC2 - idraulica Charger 2.1) revisionata da uno specialista di sospensioni: LC +6 da tutto aperto, HC +2 da tutto aperto, rebound -17 da tutto chiuso, Hydraulic Bottom-out +2 da tutto aperto. Quindi poco frenata a livello idraulico.
L'unica modifica che ho fatto fare rispetto al settaggio di base è stato aggiungere 5 cl. di olio (su suggerimento di chi ha installato lo Smashpot): con il livello raccomandato dalla casa era troppo lineare e "rampava" in atterraggio sui salti; aumentando l'olio è diventata più progressiva, sfrutta l'intera escursione e non va mai a pacco.
L'aria residua all'interno della forcella diventa una molla pneumatica e il livello dell'olio agisce come i token.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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K2 4000
Ho il sospetto che il montaggio non sia stato fatto a regola d'arte: nei salti, al momento dello stacco, la forcella è rumorosa, come se estendendosi sbattesse sul fondo corsa. Sembra che negli ultimi cm. di estensione la molla non sia più attaccata alla forcella.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Ho il sospetto che il montaggio non sia stato fatto a regola d'arte: nei salti, al momento dello stacco, la forcella è rumorosa, come se estendendosi sbattesse sul fondo corsa. Sembra che negli ultimi cm. di estensione la molla non sia più attaccata alla forcella.

Il rumore di fondo corsa in estensione è normale perchè si scarica tutto il peso sulla piccola molla di fine corsa.
Anche sulla mia lo fa e ho posto il problema direttamente al costruttore che mi ha confermato.
Si può attenuare con un minore precarico della molla principale.
Ma tu hai il kit come quello che ho descritto io o il nuovo kit V2 ?
(dove mi dicono che hanno migliorato anche questo aspetto)
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Il rumore di fondo corsa in estensione è normale perchè si scarica tutto il peso sulla piccola molla di fine corsa.
Anche sulla mia lo fa e ho posto il problema direttamente al costruttore che mi ha confermato.
Si può attenuare con un minore precarico della molla principale.
Ma tu hai il kit come quello che ho descritto io o il nuovo kit V2 ?
(dove mi dicono che hanno migliorato anche questo aspetto)
Fig@ a sentir com ê contento il socio deve aver il kit v meno 2 o_O chissâ la rabbia a nn aver quello che ti aspetti ostrega..Brakky
 

Simone68X

Ebiker novello
22 Settembre 2021
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Turbo Levo 2021
Dopo aver utilizzato con soddisfazione il KIT PUSH sulla Lyrik ora avendo fatto un upgrade forcella con la ZEB ho montato il KIT VORSPRUNG SMASHPOT. Utilizzo la E-MTB per USO SPORTIVO, mi piace scendere al meglio delle mie possibilità e mi difendo ancora bene con i tempi su Strava. Quindi per me la passione vuol dire anche modificare e allestire la bici con componenti più performanti (anche dal punto di vista della sicurezza).

Il KIT è composto da una cartuccia telescopica che fa da supporto alla molla e sostituisce integralmente tutta la parte aria. Nella cartuccia è inserita una valvola idraulica a lamelle che interviene nella parte finale della corsa per evitare il bottom out. Si può regolare con un pomello esterno e/o si possono invertire le lamelle, quindi completamente configurabile. Il KIT è già predisposto con tutti i distanziali per settare l'escursione da 130 a 180.

Un configuratore sul sito permette di calcolare il libraggio della molla. Consiglio di valutare bene perchè in base a pochi kg di peso e al tipo di utilizzo cambia e ci sono ben 11 molle con diverso libraggio. Dopo alcune simulazioni ho scelto la molla da 50 lbs che si è rivelata corretta per il mio stile di guida e peso di 75 kg in assetto di guida.

Vedi l'allegato 59022

Vedi l'allegato 59029

Il montaggio è un po' impegnativo ed occorrono alcune chiavi a sogliola e una pistola termica per fissare la guaina sulla cartuccia. Comunque seguendo bene le istruzioni nulla di complicato. Sulla ZEB c'è una guaina esterna in PVC che protegge interamente lo stelo e quindi il montaggio della cartuccia aria è reversibile.

Ora l'ho già usata diverse volte su percorsi che conosco bene, nulla da segnalare, tutto funziona benissimo e il risultato è anche superiore alle aspettative. Una forcella super PLUSH e tanto GRIP ! A me piace una forcella bella sostenuta (non riuscirei mai ad usare un SAG del 30% ! Il 20% ma anche qualcosa in meno è ottimo per i miei gusti). Con l'aria vuol dire un buona pressione che però va a compromettere la sensibilità iniziale e questo vuol dire rischiare di avere poco grip in alcune situazioni dove la forcella deve sempre essere pronta e reattiva (vedi radici e sassi e tutti gli urti in rapida sequenza). Con questa configurazione ho un SAG di 30 mm su 160 di escursione, quindi OK !

Con la molla invece si ottiene una forcella bella sostenuta ma anche molto reattiva in queste situazioni perchè non c'è più il carico di stacco dovuto alla camera pneumatica. La sensibilità è cambiata del tutto ! La ruota è sempre attaccata a terra, anche nei tratti sconnessi e atterrando dai salti la bici non si scompone e si viaggia più veloci con confidenza e sicurezza. Sui sentieri che conosco sono riuscito a chiudere con maggior facilità dei passaggi impegnativi proprio perchè sentivo che la ruota grippava molto bene quando invece alcune volte in quei passaggi sentivo che la ruota aveva la tendenza a perdere aderenza e scivolare via. Non sono solo sensazioni perchè anche il riscontro dei miei tempi su Strava, senza andare a cercare nulla, ovvero senza impegnarmi più di tanto è migliorato.

Quindi il KIT VORSPRUNG è promosso a pieni voti, anche di più di quanto mi aspettavo, abituato al kit PUSH, questo Smashpot è ancora più sensibile, secondo me perchè la molla è un po' più lunga e quindi lavora con uno stacco ancora migliore con la forcella che rimane comunque sempre bella sostenuta ma si sfrutta bene tutta l'escursione.

Vedi l'allegato 59030

Unico appunto è l'aumento di peso di circa mezzo kilo, che sulla E-bike ci possono anche stare, visto le prestazioni nettamente migliori e comunque non ho avuto la sensazione di un avantreno più pesante.
Scusami , ho comprato anche io questo kit. Non vedo l istruzioni per il montaggio. Dove le hai trovate. Grazie.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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TORINO
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LEVO GEN3
Scusami , ho comprato anche io questo kit. Non vedo l istruzioni per il montaggio. Dove le hai trovate. Grazie.

Sul loro sito c'è un pdf che spiega bene tutto. Anche dei video su YouTube: