Devo provare se va bene o no mi sembra il posto ideale poi ci sono andato 2 mesi fa così ho un paragone direttoma con la mano malconcia che cavolo ci vai a fare a finale![]()
Ultima modifica:
Devo provare se va bene o no mi sembra il posto ideale poi ci sono andato 2 mesi fa così ho un paragone direttoma con la mano malconcia che cavolo ci vai a fare a finale![]()
ho adesso una fox 38 grip 2 factory e prima ohlins a molla nuova, ricordati di partire con pressioni dal 5/8% in piu delle pressioni attuali, se no vai a fine corsa più facilmente, ci vuole un attimo di pazienza x cucirsela addosso. se vai sul loro sito comunque ti spiegano tutto.no lui ha montato l'inserto su una ohlins da 38 e arrivava da una ohlins 36 a molla e dice che ora va molto meglio, io invece ho una fox 38 grip2 ma non la factory e arrivo anche io da una marzocchi a molla ed ero indeciso se trasformare la fox a molla o mano ma, visto il costo provo a buttare sti 130e e mettergli questo inserto, al max sono sempre in tempo di fare la trasformazione.
Quindi ti hai l inserto e come ti trovi?ho adesso una fox 38 grip 2 factory e prima ohlins a molla nuova, ricordati di partire con pressioni dal 5/8% in piu delle pressioni attuali, se no vai a fine corsa più facilmente, ci vuole un attimo di pazienza x cucirsela addosso. se vai sul loro sito comunque ti spiegano tutto.
sembra di essere tornata alla molla molto sensibile hai piccoli urti e si sfrutta molto di più l'escursione della forcellaQuindi ti hai l inserto e come ti trovi?
anche perche sulla fox 38 usi praticamente solo meta' escursione e se la tieni troppo bassa di pressioni diventa inguidabile.sembra di essere tornata alla molla molto sensibile hai piccoli urti e si sfrutta molto di più l'escursione della forcella
Paolo ma la tua l'hai mai aperta?anche perche sulla fox 38 usi praticamente solo meta' escursione e se la tieni troppo bassa di pressioni diventa inguidabile.
Ottimo hai preso quello short?sembra di essere tornata alla molla molto sensibile hai piccoli urti e si sfrutta molto di più l'escursione della forcella
No mai aperta anche perche' l'ho usata veramente poco(mi pare che abbia 400km la bici), infatti io ho sempre preferito rockshok e mi sono sempre trovato bene, sulla vecchia Kenevo avevo fatto la modifica sulla marzocchi ad aria a molla e devo dire che per la spesa ero rimasto soddisfatto, questa avevo gia letto di come andava quindi sapevo cosa andavo incontro, avessi la mano apposto magari la tenevo anche cosi ma come sono adesso non riesco proprio ad usarla, vediamo se sto inserto fa il miracolo, mi piace anche provare cose nuove, altrimenti sarei passato direttamente alla molla.Paolo ma la tua l'hai mai aperta?
Praticamente tutte escono col blocco di grasso sul bypass....in ogni caso anche se migliora dopo il service come giustamente ha scritto e-runza70 resta una forca dura, quindi va bene x quei pochi che vanno davvero forte o fanno salti importanti, bellissima da vedere ma per nulla comoda, quindi molto meglio RS e quindi Zeb x la maggior parte degli utenti
Acquisto diretto dal Canada non conviene.
Sul loro sito c'è "dealers worldwide" con qualche rivenditore anche in Italia.
Altrimenti il rivenditore più rifornito in Europa con kit e ricambi vari è MRC.
![]()
MRC Trading und Suspension
Unsere Suspension Service Dienstleistungen und Tuning Produkte können Sie bei uns bequem im Onlineshop bestellen - über das Onlineformular können Federgabelservice und Dämpferservice einfach und schnell gebucht werden.www.mrc-trading.de
Visto che bici miracolose con contenuti realmente innovativi che consentano alla scimmia di uscire dalla gabbia dove l'ho rinchiusa al momento non ne vedo, riesumo la discussione perchè sto pensando di baloccarmi con la trasformazione del reparto sospensioni della mia attuale eMTB interamente a molla. Del resto ho già un motore che spinge forte e una batteria da 720Wh che finora non mi hanno fatto mancare nulla. Per ora sto valutando l'upgrade forcella, attualmente ho una Lyric Ultimate 2022 con cartuccia charger RC 2.1 (era una Yari con cartuccia basica Motion Control). Tre le opzioni:
1) Upgrade tramite kit Vorsprung Smashpot, aspettando la disponibilità della versione V2, costo circa 405€+spedizione il kit completo di molla e particolari dedicati alla Lyric. Pro: costo complessivo non altissimo, posso continuare ad utilizzare la mia forcella ulteriormente upgradata eventualmente montando la molla a destra e la cartuccia a sinistra per consentire un eventuale ritorno all'aria, approfitto dell'operazione per fare una manutenzione generale della forcella. Contro: soluzione apparentemente un po' raffazzonata?2) Formula Selva Coil. A leggere in giro una delle migliori forcelle sul mercato per uso non racing (e mi va benissimo), costosetta, a listino sopra i 1000€ ma ho trovato offerte attorno a 780€ a cui vanno aggiunti 40€ per la molla di gradazione corretta se quella di default non va bene come nel mio caso. Pro: soluzione fatta e finita di fabbrica, con parte idraulica giù di alto livello. Contro: costo complessivo di circa 850€ ai quali andrebbe però detratto quello che riuscirei a portare a casa vendendo la mia attuale Lyric upgradata e revisionata (300€ circa?).3) Marzocchi Z1 Coil. Qui siamo un gradino sotto la Formula Selva C anche come prezzo, si trova solitamente attorno ai 700/750€, le recensioni mediamente sono abbastanza positive per un tipo di impiego compatibile con quello che sarebbe il mio, ma trovando la prima in offerta come scritto sopra non avrei dubbi.
A parte @MISTER HYDE che ha ben riportato la sua esperienza, qualcun altro ha avuto di provare il kit Vorsprung? E in generale, considerazioni sulle opzioni sopra riportate?
Fig@ dici cara al punto due la formula?resta come competitor solo ohlins...butta un occhio cosa costa...vendeva quel cazzone di zorro la sua 36 rythm gia con molla a un prezzo regalo,avevo pensato di prenderla e tenerla via io,x la prox bici...poi meno male ascolto le parolacce del mio grillo parlanteVisto che bici miracolose con contenuti realmente innovativi che consentano alla scimmia di uscire dalla gabbia dove l'ho rinchiusa al momento non ne vedo, riesumo la discussione perchè sto pensando di baloccarmi con la trasformazione del reparto sospensioni della mia attuale eMTB interamente a molla. Del resto ho già un motore che spinge forte e una batteria da 720Wh che finora non mi hanno fatto mancare nulla. Per ora sto valutando l'upgrade forcella, attualmente ho una Lyric Ultimate 2022 con cartuccia charger RC 2.1 (era una Yari con cartuccia basica Motion Control). Tre le opzioni:
1) Upgrade tramite kit Vorsprung Smashpot, aspettando la disponibilità della versione V2, costo circa 405€+spedizione il kit completo di molla e particolari dedicati alla Lyric. Pro: costo complessivo non altissimo, posso continuare ad utilizzare la mia forcella ulteriormente upgradata eventualmente montando la molla a destra e la cartuccia a sinistra per consentire un eventuale ritorno all'aria, approfitto dell'operazione per fare una manutenzione generale della forcella. Contro: soluzione apparentemente un po' raffazzonata?2) Formula Selva Coil. A leggere in giro una delle migliori forcelle sul mercato per uso non racing (e mi va benissimo), costosetta, a listino sopra i 1000€ ma ho trovato offerte attorno a 780€ a cui vanno aggiunti 40€ per la molla di gradazione corretta se quella di default non va bene come nel mio caso. Pro: soluzione fatta e finita di fabbrica, con parte idraulica giù di alto livello. Contro: costo complessivo di circa 850€ ai quali andrebbe però detratto quello che riuscirei a portare a casa vendendo la mia attuale Lyric upgradata e revisionata (300€ circa?).3) Marzocchi Z1 Coil. Qui siamo un gradino sotto la Formula Selva C anche come prezzo, si trova solitamente attorno ai 700/750€, le recensioni mediamente sono abbastanza positive per un tipo di impiego compatibile con quello che sarebbe il mio, ma trovando la prima in offerta come scritto sopra non avrei dubbi.
A parte @MISTER HYDE che ha ben riportato la sua esperienza, qualcun altro ha avuto di provare il kit Vorsprung? E in generale, considerazioni sulle opzioni sopra riportate?
La modifica con la molla Vorsprung rimane più che valida.
Solo perchè non è un kit originale dovrebbe essere un accrocchio ? La Selva Coil e la Z1 a molla sono altrettanto la modifica della forcella ad aria con un kit molla, solo che è proposto direttamente dal costruttore.
oppure vendere la zeb e prendere una solva nuova?
la Z1 coil che a volte si trova a prezzi bassi sarà così inferiore alle altre due soluzioni ipotizzate?
Ma infatti l'ho messa come opzione n. 1, solo che attualmente MRC non ha disponibile la versione V2 del kit ma solo la V1, quindi al momento non saprei dove altro prenderla, magari provo a sentire i due reseller che abbiamo in Italia che dicono.
Ma il simulatore per il calcolo della molla è valido? Io ho messo 88 Kg come peso equipaggiato ed il resto su impostazioni medie e da anche a me la molla da 50 lbs/in ... tu hai messo 75 ... non vorrei trovarmi poi sempre a fondo corsa
Vedi l'allegato 74443
Secondo me almeno la 55 ci vorrebbe.