a me è capitato un paio di volte e nonostante sia abbastanza allenato, ho sentito parecchio la fatica....parecchio di più che non se fossi stato con la muscolare dall'inizio giro (EDIT: con la batteria installata, giusto per sicurezza).
Ma non è per il poco peso in più (parliamo di spingere 100kg in totale invece di 90...), è piuttosto perchè i muscoli (e la testa soprattutto) dopo qualche ora di pedalata assistita sono assuefatti e faticano ad adattarsi al nuovo regime di sforzo.
Infatti, ho provato ancora a usare la ebike in muscolare girando con amici senza ebike: in salita non ho sentito grossa differenza tra spingere la mia e, provata per curiosità, una delle loro muscolai. Ho sentito, invece, molta differenza in piano a causa delle mie gomme 2,80 magic mary (tassellatissime) rispetto alle loro 2,15 molto più scorrevoli.
In pratica, concludere il giro pedalando è fattibile, ma richiede uno sforzo mentale non indifferente per essere affrontato dopo appunto magari 4 ore di pedalata assistita.
Del resto, basta togliere l'assistenza mentre si sta pedalando, anche in piano o in leggerissima salita: sembra proprio che ci sia un freno che blocca la bici...ma ovviamente non c'è.