Upgrade leva del freno Shimano: da SLX a XT...Ne vale la pena?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.739
6.409
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Metti le viti in dotazione e bon, senza piastrine o altro.
Piccolo suggerimento, prima di stringere le viti ruota il disco in senso orario, in modo da metterlo in battuta col gambo delle viti stesse, così da scongiurare eventuali suoi movimenti sotto la coppia frenante, tra l'altro nelle istruzioni di montaggio di determinate marche (Magura per esempio) è anche specificato.
2 post prima del tuo c'è il manuale Shimano ed è scritto bello grande... :p

• Like
Reactions: SergioC6

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.676
8.671
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Metti le viti in dotazione e bon, senza piastrine o altro.
Piccolo suggerimento, prima di stringere le viti ruota il disco in senso orario, in modo da metterlo in battuta col gambo delle viti stesse, così da scongiurare eventuali suoi movimenti sotto la coppia frenante, tra l'altro nelle istruzioni di montaggio di determinate marche (Magura per esempio) è anche specificato.
di solito alcune viti tipo quelle in dotazione Braking hanno già il frena filetti, io non lo sapevo e lo comprai...ed è ancora li intonso... :p

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.739
6.409
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si, OK, ma volendo ci si possono anche fare meno problemi, buttare nel rusco viti e piastrine bloccanti di Shimano, ed usare buone viti normali in acciaio con normali rondelle autobloccanti, o con normali rondelle piane ed usare un po' di frenafiletti che tra l'altro negli accoppiamenti acciaio-alluminio come in questi casi è sempre benefico per preservare al meglio l'integrità delle sedi filettate. Io almeno non ho mai avuto problemi facendo le cose con criterio. Senza contare che quelle piastrine nel caso del disco posteriore potrebbero interferire con il fissaggio del magnete del sensore velocità, se del tipo con fissaggio a due viti del mozzo come si usa ultimamente.
tutto si può fare, ma shimano dice di usare le viti specifiche e che le piastrine non sono riutilizzabili.
tra l'altro shimano fornisce sempre assieme ai dischi le piastrine nuove e le viti già dotate di frenafiletti.
per cui perchè dovrei sbattermi per inventarmi diversi sistemi di fissaggio quando ho già tutto pronto?

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Allora, a conclusione, ho montato disco Formula FD791601PN, con Pasticche Shimano N04C metalliche.
Perfetto! Frenata potente e graduale.
Ora non so se il problema precedente era dovuto alle pasticche contaminate o al disco con qualche problema, perchè ho cambiato tutt'e due.

Fra l'altro, noto che il disco formula è più silenzioso dello Shimano, nel senso che non fa quel leggero fru fru quando si pinza leggermente. Credo che sia dovuto alla diversa conformazione dei fori.

Grazie dei consigli.