Upgrade freni (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
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genova
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lapierre overvolt 527i
Con le alligator semimetalliche su xt (pastiglie uguali ai saint) mi ci trovo bene, son sempre durate molto, manco se me le regalano mi metto a cambiare pastiglie ogni 3 settimane. All'anno 120.000 di dislivello con 3000 km, 3 cambi pastiglie ed un cambio dischi. A spanne! Non mi chiedere il rimborso se ne fai fuori di più...
E comunque costano una miseria.
ciao, le alligator che usi fischiano con il bagnato? io sto usando le galfer, ma i prezzi iniziano ad aumentare.....
 

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
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Bellano
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Orbea Rise H30
Magura o Shimano XT vanno bene (ho provato questi)
Sram non sa fare freni mi ha dato solo rotture di maroni col dot5.1 in quantità omeopatiche poi..

nb su freni e gomme non risparmiare, siano per bici-moto-auto my 2 cents
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Bergamo uber alles
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Kenevo Comp 2020
ciao, le alligator che usi fischiano con il bagnato? io sto usando le galfer, ma i prezzi iniziano ad aumentare.....
Premesso che le galfer viola le ho usate a lungo, non fischiano sul bagnato se non i primi 2 secondi, durano molto meno delle alligator ma sono leggermente più resistenti al surriscaldamento infatti le montavo solo davanti.
Le alligator fischiano fino a quando i dischi non si sono scaldati un po', quindi potrebbero volerci 5 secondi oppure 20.
Potrebbero fischiare anche se ti fermi e c'è molto umido, ma sempre per pochissimi secondi.
 

fix68

Ebiker novello
10 Settembre 2019
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torino
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ciao
Ciao a tutti, approfitto di questa sezione per porvi una domanda:
devo ordinare gli adattatori per dei saint che vorrei montare sulla levo my2019, mi confermate che al posteriore ci va un +23 per i dischi da 203?
grazie mille
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti.
Possiedo una TurboLevo 2020 comp allestita come da catalogo.
Vorrei potenziare i freni siccome in discesa si surriscaldano rapidamente e devo fare delle pause per permettere alla pressione di tornare a farli funzionare (per alcuni secondi/minuti le leve pompano a vuoto).
Ho bisogno di freni affidabili e da poter usare senza preoccupazioni non essendo un asso della discesa e volendo poter frenare a lungo e spesso.
La bici monta gli SRAM Guide RE.
Cosa mi consigliate?
Ho letto che molti hanno montato freni Shimano, che non si affaticano nemmeno in lunghe discese sollecitati a dovere.
grazie
Il problema fondamentale di Sram più che i freni sono i dischi (vedi anche video sul tech corner) già con un disco migliore del Centerline migliori tanto.
Purtroppo poi i Guide hanno anche problemini ai freni stessi (al contrario dei Code R che vanno benissimo il che se ne scriva sui forum), però proverei inizialmente a cambiare i dischi con dei dischi buoni che in ogni caso anche se poi deciderai di cambiare l'impianto, te li tieni e li metti sul nuovo impianto.

Parlando di impianti, se cerchi un freno modulabile, farei attenzione agli XT, freni eccelsi molto potenti dal giusto prezzo, facilissimi da spurgare ma famosi per avere un marcato On Off.

Potenti e modulabili sicuramente in Cura4 (gli MT7 non lo so, sono ottimi freni ma informati) e sicuramente il campione di modulabilità è l'Hope, caro ma durevolissimo nel tempo.

sid
 

Nandopes

Ebiker novello
18 Agosto 2022
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Bovisio Masciago
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Specialized turbo levo 2019
Ciao a tutti. Ok
Possiedo una TurboLevo 2020 comp allestita come da catalogo.
Vorrei potenziare i freni siccome in discesa si surriscaldano rapidamente e devo fare delle pause per permettere alla pressione di tornare a farli funzionare (per alcuni secondi/minuti le leve pompano a vuoto).
Ho bisogno di freni affidabili e da poter usare senza preoccupazioni non essendo un asso della discesa e volendo poter frenare a lungo e spesso.
La bici monta gli SRAM Guide RE.
Cosa mi consigliate?
Ho letto che molti hanno montato freni Shimano, che non si affaticano nemmeno in lunghe discese sollecitati a dovere.
grazie
Gli SRAM Guide RE sono pericolosi, su lunghe discese l’olio si scalda e blocca i pistoncini pompa! Puoi cambiare olio una volta al mese ma non migliori nulla! Sono freni da buttare!
È una vergogna che specialized non abbia fatto una campagna di richiamo!
Per mitigare il problema si possono montare dischi Shimano icestop e pastiglie ice stop!
Però questi dischi sono belli e leggeri ma durano veramente poco!
Se specialized ora monta Magura ci sarà una ragione, no
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Tigullio
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nessuna
Vorrei migliorare gli Shimano Deore a 2 pistoni che ho trovato sulla BH: posso montare pinze a 4 pistoni mantenendo i pompanti Deore?

E nel caso quali pinze? XT? Oppure conviene cambiare impianto completo Magura mt5? Provare un mix shigura o comporta problemi di manutenzione?

Aggiungo che peso 80kg, non sono un campione e nelle lunghe discese pur usando con parsimonia i freni li sento poco potenti e non mi sento sicuro. Ho dischi ICE tech e pastiglie con alette.
 
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maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Vorrei migliorare gli Shimano Deore a 2 pistoni: posso montare pinze a 4 pistoni mantenendo i pompanti Deore?

E nel caso quali pinze? XT? Magura?
fatti due conti, se ti conviene smontare i tuoi deore e venderli a ipotizzo 100/150 eu e prendere una coppia di deore o slx 4 pistoncini o comprare pinze shimano, le xt ad esempio, costano 120 eu l'una, o magura, io ho fatto, in passato, un impianto "shigura" con pompanti shimano xt e pinze magura mt5 ed era molto, molto potente, ne ho fatto anche uno ad un amico con pompanti slx e pinze magura mt5 ed anche lui è molto contento, nel caso, ti consiglierei, di comprare un mpianto completo magura mt5, che trovi a buon prezzo e usare i tuoi pompanti deore, pulirli bene e usare olio magura royal blood, se non vuoi sbatterti, più di tanto.
 
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maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.295
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Gli SRAM Guide RE sono pericolosi, su lunghe discese l’olio si scalda e blocca i pistoncini pompa! Puoi cambiare olio una volta al mese ma non migliori nulla! Sono freni da buttare!
È una vergogna che specialized non abbia fatto una campagna di richiamo!
Per mitigare il problema si possono montare dischi Shimano icestop e pastiglie ice stop!
Però questi dischi sono belli e leggeri ma durano veramente poco!
Se specialized ora monta Magura ci sarà una ragione, no
solo su s-work, sul resto, trovi sram code, su quasi tutti i montaggi
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.295
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Il problema fondamentale di Sram più che i freni sono i dischi (vedi anche video sul tech corner) già con un disco migliore del Centerline migliori tanto.
Purtroppo poi i Guide hanno anche problemini ai freni stessi (al contrario dei Code R che vanno benissimo il che se ne scriva sui forum), però proverei inizialmente a cambiare i dischi con dei dischi buoni che in ogni caso anche se poi deciderai di cambiare l'impianto, te li tieni e li metti sul nuovo impianto.

Parlando di impianti, se cerchi un freno modulabile, farei attenzione agli XT, freni eccelsi molto potenti dal giusto prezzo, facilissimi da spurgare ma famosi per avere un marcato On Off.

Potenti e modulabili sicuramente in Cura4 (gli MT7 non lo so, sono ottimi freni ma informati) e sicuramente il campione di modulabilità è l'Hope, caro ma durevolissimo nel tempo.

sid
i freni sram, proprio, non li comprendo, anche cambiando i dischi, restano freni non adatti a me, alle mie mani piccole, mi affaticano, come ergonomia della leva, ho avuto guide, i vecchi code, i nuovi code r ed rs e ho sempre finito, col sostituirli con altro, con i cura 4 pistoncini, mi sono trovato bene, gli mt7, per i miei gusti, vanno "strizzati" troppo per fermarti, preferisco leve con poca corsa, per questo, alla fine, cado su shimano.
Gli Hope nuovi, tech4, sembrano, dalle prove ottimi, in tutti i frangenti, ma costano un rene, i Braking Incas 2 reni ed i Trickstuff direttissima 4 reni....
ousider, poco considerati in Italia , i nuovi Hayes dominion 4 pistoncini ed i TRP dh-r evo, che stanno vendendo bene in USA.
 
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M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
204
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bergamo
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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Io i guide, sulla '18, li ho cambiati fin da subito con XT si "stancavano" facilmente e dovevi faticare a fermarti.
Un tipo con cui giro e che scende forte ha risolto con dischi magura e pastiglie ??? (non ricordo).
Con gli XT, dischi xlc-br50 e pastiglie organiche galfer mi trovo bene, freni e stacchi in curva all'ultimo momento e con 1 dito ti fermi.
Non sono comunque perfetti neppure loro, in inverno la leva tende ad accorciare la corsa e perdere modulabilità e ultimamente (dopo 6000km di allmontain-enduro), pur avendo cambiato olio, hanno una frenata lunga e devi strizzarli parecchio... probabilmente hanno bisogno di una manutenzione più generale del solo cambio olio.
A breve cambierò bici, Levo '22 con i code R, pensavo di riutilizzarli ma, visto come vanno ora, mi sa che li metto nuovi....o cura 4 o shigura (leve XT con pinze mt5).
Quindi, come ti hanno consigliato, comincia dai dischi che tanto li dovresti cambiare comunque e se poi non ti basta cambia impianto scegliendo fra quelli già citati (XT/zee, cura a mio parere il miglior rapporto qualità prezzo).
 
23 Gennaio 2020
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1.175
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Vorrei migliorare gli Shimano Deore a 2 pistoni che ho trovato sulla BH: posso montare pinze a 4 pistoni mantenendo i pompanti Deore?

E nel caso quali pinze? XT? Oppure conviene cambiare impianto completo Magura mt5? Provare un mix shigura o comporta problemi di manutenzione?

Aggiungo che peso 80kg, non sono un campione e nelle lunghe discese pur usando con parsimonia i freni li sento poco potenti e non mi sento sicuro. Ho dischi ICE tech e pastiglie con alette.
Dipende di che serie è il Deore

se è un BR-M6000 puoi cambiare le sole pinze
mantenendo le sue tubazioni BH90 ma nel caso
devi prendere pinze BR-M520 o BR-M6120 con attacco dritto

altrimenti se ti orientassi sulle serie XT come BR-M8020 o BR-M8120
si dovranno cambiare anche le tubazioni perchè queste pinze hanno il banjo
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
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Treviso
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Kittata Nativa
Gli SRAM Guide RE sono pericolosi, su lunghe discese l’olio si scalda e blocca i pistoncini pompa!…
Spiega meglio ‘sta cosa che non capisco.

Sono freni da buttare!…
Per mitigare il problema si possono montare dischi Shimano icestop e pastiglie ice stop!
Quindi cambiando dischi e pastiglie, “i pistoncini pompa” non si bloccano.
Dove si trovano questi articoli Shimano “ice stop”?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.484
2.873
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi è arrivata una mail da ,"bikediscount" hanno freni in offerta, es:
 
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fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
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Sondrio
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Haibike lyke 11
Io mi trovo in una situazione simile,
sono molto soddisfatto della bicicletta tranne per i freni (SRAM g2r) che sono poco efficaci soprattutto su lunghe discese e per la corsa lunga.

Il meccanico mi ha proposto i magura mt7 (450 euro il kit) ma su una bici nuova mi giravano,
allora ho provato mettendo le galfer viola, un po' meglio ma niente di che,
quindi ho montato un disco galfer wave da 223mm e la differenza era abissale.

Purtroppo ho dovuto rimontare il centerline da 200mm perché la vite inferiore del distanziatore pinza (galfer +43) si svita dopo alcune frenate, ho provato a pulire e cambiare il frenafiletti ma niente.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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3.112
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Purtroppo ho dovuto rimontare il centerline da 200mm perché la vite inferiore del distanziatore pinza (galfer +43) si svita dopo alcune frenate, ho provato a pulire e cambiare il frenafiletti ma niente.

Cambia il distanziatore, io sono passato da dischi SRAM Centerline 200 con distanziatore PM+20 a Galfer 223 con suo distanziatore PM+43 ... non si è mai svitato nulla.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
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381
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MB
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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
La vite ti passa sotto, metti gli un dado autobloccante e vedrai che anche senza frenafiletti non ti si svitera più.
 
23 Gennaio 2020
1.610
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Pensavo di provare a mettere una ranella tagliata o glover, non me lo spiego questo svitamento.
Era montato così:
Vedi l'allegato 53896
Si tratta di un errato montaggio, quelle viti non sono adatte
non essendo filettate per tutta la lunghezza vanno a fine corsa

con quel tipo di adattatore la pinza va montata con viti lunghe 20 mm
in pratica, come quelle usate per fissare l'adattatore alla forcella