Upgrade dischi freno

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Concordo, anche io ho provato pastiglie varie e altri dischi su Guide RE ma non ho risolto nulla.
La soluzione migliore è un impianto freni non Sram ... ;)
Anche un mio amico che aveva i Code alla fine provando gli XT ha capito che è tutta un'altra cosa e ha cambiato tutto.
Si, l'idea di un passaggio a Shimano ce l'ho, ma vorrei fare un passaggio totale, trasmissione compresa se e quando sarà realmente disponibile sul mercato il nuovo XT Linkglide 11v, allora passerei tutto anche per avere il manubrio pulito con il sistema di aggancio multiplo di Shimano. Ma per restare pragmatico, per ora proverei a migliorare il migliorabile spendendo il meno possibile in attesa del "salto" ...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Li ho visti, però sono un po' troppo "a margherita" per i miei gusti ed il concetto di semiflottante non mi finisce molto, inoltre stanno sugli 80 eurozzi a disco che è un po' troppo per quello che serve a me.
il concetto di semiflottante è forse il migliore per l'utilizzo della MTB

Su questi va sul sicuro, a me cambiarono radicalmente la frenata dei Code R, che poi cambiai per altre ragioni, perchè tanto alla fine il disco è il primo passo.
Tieni conto che se i dischi non li sciupi, è un investimento abbastanza durevole e potabile facilmente su nuove bike.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ciao, li stai provando personalmente o ti basi sulla recensione sul forum?
Perché SECONDO ME andare a spendere circa 200€ per due dischi non ha senso, tanto vale "investire" gli stessi soldi o poco più su un impianto, visto che magari te lo porti dietro su altre bici, mentre i dischi una volta finiti li puoi buttare.
le recensioni dei BCA non sono solo sul forum a ce ne sono altre e tutti parlano di dischi stratosferici, il che è abbastanza credibile guardandone la costruzione e poi il prezzo
Resta il fatto che forse non vale la pena montarli su un impianto Sram che comunque migliori anche con un disco meno costoso, però come ho detto sopra... se poi cambi anche l'impianto fai un bell'investimento
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
il concetto di semiflottante è forse il migliore per l'utilizzo della MTB

Su questi va sul sicuro, a me cambiarono radicalmente la frenata dei Code R, che poi cambiai per altre ragioni, perchè tanto alla fine il disco è il primo passo.
Tieni conto che se i dischi non li sciupi, è un investimento abbastanza durevole e potabile facilmente su nuove bike.
I Code R lo ho provato sulla kenevo di un mio amico e la differenza rispetto ai miei guide RE era tangibile, molto meglio.
le recensioni dei BCA non sono solo sul forum a ce ne sono altre e tutti parlano di dischi stratosferici, il che è abbastanza credibile guardandone la costruzione e poi il prezzo
Resta il fatto che forse non vale la pena montarli su un impianto Sram che comunque migliori anche con un disco meno costoso, però come ho detto sopra... se poi cambi anche l'impianto fai un bell'investimento
Esatto, ripeto secondo me non ha senso montarli su un impianto di basso livello che addirittura costa meno dei dischi, i vantaggi non credo siano così spaventosi, soprattutto considerato che non sono "eterni", altro discorso se hai già un impianto top o quasi e vuoi migliorarlo ulteriormente.
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buonasera.
Per mia esperienza diretta i dischi Formula Cura4 sono un ottima alternativa ai dischi stock di primo montaggio. Costano il giusto e sono leggermente più spessi (1.9mm se non ricordo male).
Li ho tutt'ora sul secondo set ruote...
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Alla fine la scimmia l'ha avuta vinta e mi sono imbarcato nell'upgrade dei freni. Ma in qualche modo l'ho tenuta sotto controllo, aiutato in questo dalla scarsa disponibilità di materiale in questo periodo, ed ho fatto un primo step con una scelta orientata a massimizzare il rapporto benefici/costi. Come prima cosa per i l'impianto ho tenuto d'occhio il mercato di seconda mano e mi sono aggiudicato un set di SRAM Code RSC smontati da bici in primo equipaggiamento ed usati di poche settimane per 160€ che è meno della metà del prezzo migliore trovato in rete con effettiva disponibilità:


ragionevole direi. Visto che montavo i Guide T e mi ero già attrezzato in casa ho già olive di ricambio e set spurgo per cui ho ottimizato costi e gestione visto che il lavoro di montaggio lo farò io. Poi ho resistito al fascino dei dischi semiflottanti Braking ed ho piazzato un ordine per una coppia di dischi Galfer in versione e-bike (spessore 2 mm) da 223 e relativo adattatore PM+43 davanti e 203 dietro e due set di pastiglie viola per SRAM Code,




il tutto per 130€ circa, molto meno del costo dei soli due dischi Braking. Ho cercato di far valere la massima "poca spesa tanta resa", vedremo se sarà effettivamente così. Se riesco a vendere il mio set di SRAM Guide T completi di dischi per (la sparo lì) 60/70€ alla fine con poco più di 200€ credo di aver fatto comunque uno step significativo.

La mia prima scelta erano i Formula Cura 4 e relativi dischi e pastiglie, oppure Hope Tech3 V4 od E4, ma in questo periodo sono quasi introvabili ed a causa di questo i pochi che si trovano sono proposti a prezzi molto più alti delle occasioni che si trovavano nel periodo pre-scarsità. Magari alla fine della prossima stagione, in caso di novità allettanti e/o ritorno alla normalità nelle forniture, farò un ulteriore step verso Formula od Hope, vedremo.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sto impazzendo per individuare i migliori candidati per sostituire gli attuali dischi SRAM Centerline da 200mm che monta la mia bici, e che non sono famosi per le loro prestazioni, con qualcosa di più performante ma tra disponibilità precarie e prezzi fuori controllo la cosa non è facile. Tra l'altro mi piacerebbe passare a qualcosa di specifico per eMTB. Avrei individuato come principali candidati questi qui:

Magura MDR-P, 203mm, spessore credo 2.0 mm, flottanti, il problema è che sono sostanzialmente introvabili


Galfer DB004W2, 203mm, spessore 2.0 mm, ottimizzato per eMTB ed enduro, anche questi difficilmente reperibili, disegno un po' troppo "vuoto" per i miei gusti ma ancora accettabile


Trickstuff Dächle-Disc HD, 203mm, spessore 2.05 mm, sembrano abbastanza ben fatti e con disegno classico come piace a me


Oppure, volendo rimanere in casa SRAM ... nuovi HS2, 200mm, spessore 2.0mm contro gli 1.85 dei Centerline, modello recente che non conoscevo, dovrebbe andare meglio dei centerline (e non ci vuole molto), ottimizzato per eMTB, piuttosto cari rispetto ad altre proposte


Questo è ciò che esce da una prima scrematura. Poi ci sono i dischi Shimano RT86 ma li considererei solo in caso decidessi di cambiare tutto l'impianto frenante per passare a Shimano. Altri suggerimenti?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Alla fine la scimmia l'ha avuta vinta e mi sono imbarcato nell'upgrade dei freni. Ma in qualche modo l'ho tenuta sotto controllo, aiutato in questo dalla scarsa disponibilità di materiale in questo periodo, ed ho fatto un primo step con una scelta orientata a massimizzare il rapporto benefici/costi. Come prima cosa per i l'impianto ho tenuto d'occhio il mercato di seconda mano e mi sono aggiudicato un set di SRAM Code RSC smontati da bici in primo equipaggiamento ed usati di poche settimane per 160€ che è meno della metà del prezzo migliore trovato in rete con effettiva disponibilità:


ragionevole direi. Visto che montavo i Guide T e mi ero già attrezzato in casa ho già olive di ricambio e set spurgo per cui ho ottimizato costi e gestione visto che il lavoro di montaggio lo farò io. Poi ho resistito al fascino dei dischi semiflottanti Braking ed ho piazzato un ordine per una coppia di dischi Galfer in versione e-bike (spessore 2 mm) da 223 e relativo adattatore PM+43 davanti e 203 dietro e due set di pastiglie viola per SRAM Code,




il tutto per 130€ circa, molto meno del costo dei soli due dischi Braking. Ho cercato di far valere la massima "poca spesa tanta resa", vedremo se sarà effettivamente così. Se riesco a vendere il mio set di SRAM Guide T completi di dischi per (la sparo lì) 60/70€ alla fine con poco più di 200€ credo di aver fatto comunque uno step significativo.

La mia prima scelta erano i Formula Cura 4 e relativi dischi e pastiglie, oppure Hope Tech3 V4 od E4, ma in questo periodo sono quasi introvabili ed a causa di questo i pochi che si trovano sono proposti a prezzi molto più alti delle occasioni che si trovavano nel periodo pre-scarsità. Magari alla fine della prossima stagione, in caso di novità allettanti e/o ritorno alla normalità nelle forniture, farò un ulteriore step verso Formula od Hope, vedremo.

Dopo avere risolto il problema alla leva del freno posteriore, domenica scorsa breve giro di 30 Km scarsi e con poco dislivello giusto per provare e rodare un po' il nuovo impianto frenante. Che dire, miglioramento notevole rispetto al vecchio impianto con i Guide T ed i dischi centerline, certo ... non ci voleva molto. Nel totale dell'opera di upgrade ne ho approfittato anche per ottimizzare la mobilità dei pistoncini con opportuna pulizia e lubrificazione della parte a contatto con i quad-ring di tenuta, mi è stato molto utile questo video


ma se ne trovano anche altri. Molti lamentano una eccessiva spugnosità dei freni SRAM ma per quella che è la mia esperienza, se spurgati bene ed applicando qualche "trick" rispetto a quanto indicato da SRAM nei suoi video, alla fine dell'opera il feeling alla leva è solido ed assolutamente consistente. Ottima poi nelle versioni RSC la possibilità di regolare il punto di contatto pastiglia-disco secondo le proprie preferenze, regolazione che tra l'altro funziona effettivamente a differenza di quanto leggo per l'equivalente sistema di Shimano. Ora con i Code RSC ed i nuovi dischi Galfer è tutta un'altra storia, molto più mordente e molto meno sforzo richiesto alla leva. So che per molti i freni SRAM non vanno bene neppure per andare a prendere il pane, me ne farò una ragione e sceglierò una panetteria raggiungibile senza troppo dislivello. :) Certo, avrei preferito passare all'olio minerale per non dover avere a che fare con quella schifezza di DOT 5.1 ma tra gli upgrade possibili questo era quello con il rapporto Q/P più favorevole per me. Spero di non dovere rimetterci mano per un po'.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.719
4.532
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TORINO
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LEVO GEN3
Molti lamentano una eccessiva spugnosità dei freni SRAM ma per quella che è la mia esperienza, se spurgati bene ed applicando qualche "trick" rispetto a quanto indicato da SRAM nei suoi video, alla fine dell'opera il feeling alla leva è solido ed assolutamente consistente.
Per valutare bene devi fare la prova su una discesa bella lunga che sollecita e scalda il freni bene bene ...
poi ci dirai se non cambia il feeling della leva ... ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Per valutare bene devi fare la prova su una discesa bella lunga che sollecita e scalda il freni bene bene ...
poi ci dirai se non cambia il feeling della leva ... ;)
Certo, ho giusto in programma di fare un test un po' più esaustivo su un paio di discese vicino a casa dove si perdono circa 300m in poco meno di 2 Km, vedremo. Ma non credo di avere peggiorato rispetto a prima.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque, sarò ripetitivo o tradizionalista, ma poca spesa tanta resa, con qualsiasi impianto.

Si, avevo adocchiato anche questi, li avrei sicuramente montati se avessi trovato una bella occasione sui Formula Cura 4 ma non è andata così, occasione che poi mi è capitata su Subito.it ma quando era ormai troppo tardi. Ma se per qualche motivo dovessero deludermi i Galfer (che più o meno hanno lo stesso costo per la coppia 220+203) questi saranno i primi candidati.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.257
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Turbo Levo Comp
Si, avevo adocchiato anche questi, li avrei sicuramente montati se avessi trovato una bella occasione sui Formula Cura 4 ma non è andata così, occasione che poi mi è capitata su Subito.it ma quando era ormai troppo tardi. Ma se per qualche motivo dovessero deludermi i Galfer (che più o meno hanno lo stesso costo per la coppia 220+203) questi saranno i primi candidati.
Li sto usando da qualche mese con impianto shimano, nulla da eccepire.
 

pino59

Ebiker pedalantibus
6 Luglio 2017
212
57
28
73
francia
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treking
sapete lo spessore di questi hope: