Upgrade da NX a GX

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.334
1.425
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Mi rispondo da solo, funziona perfettamente.
la differenza tra i due non è enorme, solo un po’ più silenzioso il gx perché nuovo e coi cuscinetti al posto delle boccole.
Buono a sapersi, per adesso mi tengo l'NX, quando capiterà l'occasione mettero anch'io il GX che dovrebbe essere compatibile con cassette 11-50. Con l'NX, anche se sram lo da compatibile fino al 42, il 46 ci va, ma siamo proprio al limite

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
51
28
52
milano
Visita Sito
io sono molto contento del gx, è cuscinettato (nx ha boccole) ed è stabile sul forcellino (nx è ballerino in confronto a gx e superiori). questo determina cambiate più precise

Sciamannato

Ebiker novello
28 Dicembre 2024
5
0
1
62
Torino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Buongiorno un cambio nx che scala le marce una ad una mentre il mio amico ha un gx che tirando giù la leva del manettino le scala tutte in sequenza Secondo voi basta cambiare il manettino o bisogna cambiare anche il deragliatore Grazie

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.049
1.034
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ultima modifica:

Sciamannato

Ebiker novello
28 Dicembre 2024
5
0
1
62
Torino
Visita Sito
Bici
Turbo levo

Scusate forse mi sono spiegato male avendo un cambio nx che scala le marce una ad una ma vorrei che ne scalasse più di una spingendo il manettino in fondo Basta cambiare solo il manettino e mettere quello del gx o bisogna cambiare anche il deraglitore col gx? Grazie

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.049
1.034
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Scusate forse mi sono spiegato male avendo un cambio nx che scala le marce una ad una ma vorrei che ne scalasse più di una spingendo il manettino in fondo Basta cambiare solo il manettino e mettere quello del gx o bisogna cambiare anche il deraglitore col gx? Grazie
Devi cambiare solo il manettino con quello che ti ho postato, ma attenzione c'è anche il manettino Gx per ebike che fa solo una marcia per volta.

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
614
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buongiorno un cambio nx che scala le marce una ad una mentre il mio amico ha un gx che tirando giù la leva del manettino le scala tutte in sequenza Secondo voi basta cambiare il manettino o bisogna cambiare anche il deragliatore Grazie
Così, "pour parler", sicuro che sia consigliabile per uso EBIKE la cambiata "multipla" ???

Uso ormai da un pò cambi Sram AXS elettroattuati, prima XO1 ora XX Ttype...
Orbene la App Sram CONSIGLIA vivamente di disabilitare tale funzione se il cambio viene utilizzato in ambito "elettrico"...

Sicuri che sia una cosa "buona" BYpassare il consiglio del costruttore ???

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.049
1.034
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Così, "pour parler", sicuro che sia consigliabile per uso EBIKE la cambiata "multipla" ???

Uso ormai da un pò cambi Sram AXS elettroattuati, prima XO1 ora XX Ttype...
Orbene la App Sram CONSIGLIA vivamente di disabilitare tale funzione se il cambio viene utilizzato in ambito "elettrico"...

Sicuri che sia una cosa "buona" BYpassare il consiglio del costruttore ???
Shimano XT scala due marce alla volta ed è montato regolarmente su ebike.

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
614
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Shimano XT scala due marce alla volta ed è montato regolarmente su ebike.
Osservazione corettISSIMA :p
Ma Sram "scoraggia" la cambiata multipla sia su elettroattuati che meccanici (vedi i manettini ebike con scatto singolo)...

Poi onestamente credo che utilizzando il cambio "cum grano salis" grossi problemi non ci siano...
Però la mia era giusto un osservazione fatta "pour parler" ;)

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
buongiorno a tutti,io devo fare l'upgrade da un ex1 al gx eagle 12 ,volevo sapere se oltre al manettino,catena,corona e cambio devo anche sostituire il corpetto ruota libera?
Io ho fatto il tuo percorso ma per non cambiare anche corpetto (eccccc) ho acquistato uno SRAM NX che funziona benissimo nonostante a primo avviso sembri "ballerino".... Comunque puoi benissimo usare un cambio GX con pacco pignoni NX (Che va bene con corpetto standard.)
Ed il manettino può essere NX o GX cambia niente.
La cambiata multipla ( che il mio NX consente) non è consigliabile su e-bike.

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.049
1.034
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Osservazione corettISSIMA :p
Ma Sram "scoraggia" la cambiata multipla sia su elettroattuati che meccanici (vedi i manettini ebike con scatto singolo)...

Poi onestamente credo che utilizzando il cambio "cum grano salis" grossi problemi non ci siano...
Però la mia era giusto un osservazione fatta "pour parler" ;)
In effetti leggo che il manettino Gx che ho postato io fa scalare fino a 5 marce contemporaneamente... della serie due click e ti sei fatto praticamente tutta la cassetta...forse un pochino esagerato ^^