una scelta da pazzi e sono su ebike

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Si, 100% asfalto e pure liscio ( visto che il 95% del tragitto e' in svizzera)
Non ipotizzo quindi cambi ruote.
Trasmissione e freni mi paiono troppi, ma sempre considerando asfalto.
Non vedo l' ora di iniziare....

Secondo me o ci stai prendendo in giro o non hai la minima cognizione di cosa comporta a livello di spesa la manutenzione di una ebike.. ;)

Io ti ripeto, se vuoi farlo per soddisfazione personale allora hai il mio appoggio, ma se lo fai pensando di risparmiare stai prendendo una cantonata colossale..
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Per il furto ho il garage aziendale
Per il doppio set di ruote ci sto pensando.
Catena ogni 2000km su asfalto non mi quadra,

ci sono due modi di d'agire
o cambi la catena quando si allunga quindi potrebbe essere a 1500 come a 3000 dipende e dopo 3 catena cambi anche pignoni e corona, oppure la tieni finchè va e poi cambi tutto.

la bici di prima impannava etc ma il motore era un hub quindi te di forza sui pedali non ne mettevi per forza ti dura di più
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
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Il vantaggio economico se mai ci fosse, e' solo la ciliegina sulla torta, anche fossero giuste le tue cifre, no probs
e' una scelta di vita, meno stress piu' salute fisica e mentale.
Di ebike sono esperto ma solo nelle versioni hub, sicuramente pero' tali kmaggi non li ho mai fatti, quindi sara' tutto da scoprire.
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
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como
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RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Niente traffico quindi niente mascherina.
Come ho scritto sopra, la strada è l'equivalente di una nostra provinciale semideserta(costeggia il lago) e tutte le auto sono in autostrada.
Sto leggendo vari thread, per farmi un po' di cultura su questo bosch e relativa manutenzione, effetivamente la durata di una catena/trasmissione è molto breve, anche se tutti gli utenti che hanno postato dati, si riferiscono quasi sempre ad un utlizzo offroad.
Ora provo a vedere se nel mercatino trovo un paio di ruote complete da 29" da strada, giusto per farmi un idea dei prezzi.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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@nuvolamax:
"effetivamente la durata di una catena/trasmissione è molto breve, anche se tutti gli utenti che hanno postato dati, si riferiscono quasi sempre ad un utlizzo offroad"


Molto breve ??
Il mio traino ha oltre 5500 km e non ho nessuna intenzione di cambiarlo. Certo lo lubrifico con un velo d'olio prima di ogni uscita in mezzo a fango polvere erbacce e via discorrendo x 30 / 60 km.

Francamente non comprendo chi sostiene che cambia qui cambia là oppure sono estremamente fortunato.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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@nuvolamax:
"effetivamente la durata di una catena/trasmissione è molto breve, anche se tutti gli utenti che hanno postato dati, si riferiscono quasi sempre ad un utlizzo offroad"


Molto breve ??
Il mio traino ha oltre 5500 km e non ho nessuna intenzione di cambiarlo. Certo lo lubrifico con un velo d'olio prima di ogni uscita in mezzo a fango polvere erbacce e via discorrendo x 30 / 60 km.

Francamente non comprendo chi sostiene che cambia qui cambia là oppure sono estremamente fortunato.
ripeto ci sono due modi di agire

o cambi la catena quando si allunga a 0.75 (la mi suri col calibro apposito o con un calibro normale) ed in questo modo cambi i pignoni dopo 3 catene
o la tieni ficnhè va e non salta e quando la cambi cambi anche i pignoni perchè catna nuova e pignoni mangiati non va.

questo idipendentemente dai km potrebbe essere necessario cambiarla dopo 1000 o dopo 4000 dipende da come e dove si usa la mtb e ovvimante dalla trasmissione.

quindi dire che la tua va bene a 5000km non è indicativo sul quando cambiarla
 
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vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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Il mio traino ha oltre 5500 km e non ho nessuna intenzione di cambiarlo. Certo lo lubrifico con un velo d'olio prima di ogni uscita in mezzo a fango polvere erbacce e via discorrendo x 30 / 60 km.

Francamente non comprendo chi sostiene che cambia qui cambia là oppure sono estremamente fortunato.

semplice curiosità su quali tipi di percorsi generalmente usi l'ebike e con quali assistenze ? Io sono alla quarta catena , mediamente le ho cambiate a circa 800 km quando il calibro 0.75 entrava ,mentre le bici della moglie attualmente hanno 1400 e 700 km e le catene sono ancora perfettamente in tolleranza nonostante mia moglie usi spesso le assistenze alte ed a volte cambi sottosforzo , io uso all 85% assistenze basse ma a differenza della moglie faccio salite e discese scassate (Lei prevalentemente forestali e ciclabili ) .Ovviamente catene sempre pulite dopo ogni uscita e correttamente lubrificate a goccia d'olio eliminando il giorno dopo l'eccesso
 

silverloren

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Abito nel Monferrato
Terreni argillosi sabbiosi polverosi fangosi bagnato asciutto, c'è di tutto.
Asfalto poco o nulla, pianura poca, o sali (ma non eccessivamente ripido, ho cassetta 11 36 e x ora mi basta) o scendi.
Assistenze 1 2 3 e poco turbo..il pignone adeguato alla mia gamba in funzione del percosso ...insomma, vado in bici, cambio quando sento duro scalo quando le gambe frullano e mi manca il fiato.
Non so che dirvi, anzi !! Quando le cambiate mandatemele che magari mi servono. Ho un 10velocita con motore Bosch performance, quello con turque.

Detto questo, la mia valutazione si basa sul fatto che nuvolamax andrà prevalentemente su asfalto = catena pulita = km a non finire.

Gomme: all'anteriore ho ancora il nobby Nic originale in discreto stato.

Ps: steu spero non l'avrai mica buttata?! Portamela chi io la uso.
Aah la mia forca è 140.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Dici la catena? certo che non l'ho buttata, la seconda catena la porterò avanti fino a che non passerà l'1 mm, poi rimonterò quella tolta e la porterò fino ad 1, quindi finalmente cambierò tutto, catena pignoni e corona
 
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ivo

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Adesso, dopo 43 anni sono guarito dal lavoro ma gli ultimi 10 anni sono andato al lavoro in bici (11+11km) con ogni condizione di tempo, avevo allestito una full con parafanghi, luci e bauletto posteriore dove tenevo, oltre alla pompa-camera-ecc. gli indumenti da pioggia e in inverno avevo sempre pronte due ruote complete con gomme chiodate. Il percorso era pianeggiante, strade poco frequentate e in minima parte pista ciclabile.
Approvo perciò in toto quello che stai facendo indipendentemente dalla convenienza economica che c'è ma sopratutto per quello che questo incide in salute mentale, fisica, nella sfera delle emozioni e della percezione del mondo perciò non stare ad ascoltare chi elenca costi e problemi, vai, e se hai la scorza di resistere vedrai come starai e chi sarai tra mesi o anni e se anche dovessi (ma non è così) spendere di più, è per una vita migliore e ne vale la pena.
 

em_1958

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eeeh bella definizione, non per caso in alcune regioni andare a lavorare si dice "a faticare" od anche "a travagliare" dal latino tripalium (strumento di tortura composto da tre pali)
Mi dai un'ottimo spunto per un "penso e scrivo": questo si fa 64 km e 500 metri di dislivello, tutti i giorni, magari sotto l'acqua o la neve per andare ad " assaporare" il "Tripalium", cioè non parliamo di sentieri tra i boschi, discese mozzafiato e tutto ciò che ci incanta di solito ma... uno strumento di tortura a tre pali e tutti i giorni.
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Canyon Spectral:On 7.0
Mi dai un'ottimo spunto per un "penso e scrivo": questo si fa 64 km e 500 metri di dislivello, tutti i giorni, magari sotto l'acqua o la neve per andare ad " assaporare" il "Tripalium", cioè non parliamo di sentieri tra i boschi, discese mozzafiato e tutto ciò che ci incanta di solito ma... uno strumento di tortura a tre pali e tutti i giorni.
Intanto arrivi a lavorare la mattina con una disposizione mentale di un altro livello e se proprio durante il giorno c'è qualcosa che ti fa incazzare quando arrivi a casa non ce l'hai più nemmeno in mente, il lavoro diventa un contorno, un accessorio
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Intanto arrivi a lavorare la mattina con una disposizione mentale di un altro livello e se proprio durante il giorno c'è qualcosa che ti fa incazzare quando arrivi a casa non ce l'hai più nemmeno in mente, il lavoro diventa un contorno, un accessorio
Fammi capire questa Karma: il tuo inciso della giornata è la pedalata di 64 km, sempre uguale in qualsiasi condizione fisica e meteo e tutto diventa un contorno ? :confused:
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Non me lo sono mai potuto permettere di andare sl lavoro in bici...e dovevo fare solo 2 km....ma al mattino dovevo portare i ragazzi a scuola...alle 13 dovevo andarli a prendere ...poi c'era la spesa da fare...ecc.ecc...sai che stress....non vedevo l'ora di entrare in ditta a lavorare.....che culo che avete :confused:
 
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