Ultimo pippone da ProM sul Pedal kick back!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sicuro 12 gradi? Mi sembra tantissimo, mi pare che il DT anti PDK per EMTB arrivi a 10 gradi!

Mi sembra di si, ma potrei avere sbagliato a contare gli scatti, la ruota libera nel mozzo è molto silenziosa, comunque il cerchio è un Miche XM-H30 con il suo mozzo di serie. Appena ho tempo verifico.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Posso immaginare quanto sia piacevole pedalare quell'accrocchio specie in salita e quando c'è un po' di fango come quello qui dalle mie parti. :scream:

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
domanda banale: ma si può notare il pedalkickback effettivo se si alza il posteriore della bici e lo si lascia cadere, o addirittura sbattere con forza? i pedali girano al contrario, chiaramente di meno se si ha una marcia su pignone piccolo o se si ha un mozzo con pochi ingaggi

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.248
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
domanda banale: ma si può notare il pedalkickback effettivo se si alza il posteriore della bici e lo si lascia cadere, o addirittura sbattere con forza? i pedali girano al contrario, chiaramente di meno se si ha una marcia su pignone piccolo o se si ha un mozzo con pochi ingaggi
Guarda, in teoria si, ma ho fatto una prova con la Unno di un amico, la quale ha già un ottimo comportamento in merito, in più montava il mozzo E13 appositamente fatto per togliere ulteriore pkb; lasciata la ruota posteriore da 50 cm di altezza i pedali hanno girato indietro, ma siccome l'Avinox in quelle condizioni lascia i pedali molto liberi, ho fatto la stessa cosa alzando la ruta anteriore e lasciandola sempre da circa 50 cm; risultato uguale!! per cui non credo sia molto probante come test.

• Like
Reactions: Giocody and Vins213

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Anche a me sembrava eccessivo come lo faceva lui. Però l'altro giorno stavo facendo manutenzione in garage, dovevo smontare l'ammo e ne ho approfittato per rifare la stessa prova anche facendo muovere la ruota lentamente ed alzando velocemente per quanto possibile il carro ... l'effetto è stato lo stesso, nessun movimento retrogrado dei pedali, movimento che invece alzando rapidamente il carro tenendo la ruota ferma con le mani c'era e sui pignoni grandi pure abbastanza. L'idea che mi sono fatto è che sui sentieri gli urti facciano muovere il carro molto più velocemente di quel che si può fare a mano (ovviamente) ma con un mozzo con ruota libera con gioco di 12° come penso sia il mio (ho contato 30 scatti per un giro di ruota) se ci si muove anche non troppo veloci sia veramente molto difficile arrivare ad ingaggiare la ruota libera e quindi ad innescare il tiro catena. Mi riservo la prova finale di ripetere un tratto in discesa su sentiero reale con e senza catena e tirare le conclusioni definitive, vedremo.
sono tutte prove che sulla teoria danno dei risultati e nella pratica ne danno altri ma che comunque servono a dimostrare di com'è la dinamica di una bici e del lavoro che fa una sospensione.
poi come già detto più volte il pedal kickback, brakelock, bobbing ecc ..sono tutte cose che subiamo tutti ogni volta che andiamo in bici, ma che non è detto che tutti percepiamo allo stesso modo a seconda della bici che abbiamo e dell uso che ne facciano

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ma quello succede anche per via del contraccolpo improvviso preso dalla bici, e un po lo fa pure la mia bici con High pivot e quella con ochain

• Like
Reactions: Vins213

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Guarda, in teoria si, ma ho fatto una prova con la Unno di un amico, la quale ha già un ottimo comportamento in merito, in più montava il mozzo E13 appositamente fatto per togliere ulteriore pkb; lasciata la ruota posteriore da 50 cm di altezza i pedali hanno girato indietro, ma siccome l'Avinox in quelle condizioni lascia i pedali molto liberi, ho fatto la stessa cosa alzando la ruta anteriore e lasciandola sempre da circa 50 cm; risultato uguale!! per cui non credo sia molto probante come test.
Concordo, è più probabile che i pedali girino indietro per il peso stesso del pedale che tende a scendere con l'urto, poi quanto lo vuoi comprimere l'ammo con una prova del genere? del 5%?

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Quindi se si registrasse in slowmotion, si potrebbero distinguere pedalkickback e contraccolpo

la prova si può fare anche molleggiando sulla bici da seduto e vedere come si muovono i pedali

o no?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Quindi se si registrasse in slowmotion, si potrebbero distinguere pedalkickback e contraccolpo
Ci sono dei video in slomo di O-chain in cui si vede la pedivella ferma e la corona scattare indietro. Che uno sia insensibile ci sta, io non ho trovato wow le carcasse radiali che tutti dicono fantavolose, però il fenomeno c'è, è inutile negarlo.

• Like
Reactions: Vins213

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022

la prova si può fare anche molleggiando sulla bici da seduto e vedere come si muovono i pedali

o no?
Si, dal minuto 3:40 una prova molto semplice
Più che vedere il pedale girare indietro, si vede chiaramente l'inibizione del carro, ma diciamo che è la stessa cosa

• Like
Reactions: bostik and Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Ci sono dei video in slomo di O-chain in cui si vede la pedivella ferma e la corona scattare indietro. Che uno sia insensibile ci sta, io non ho trovato wow le carcasse radiali che tutti dicono fantavolose, però il fenomeno c'è, è inutile negarlo.
sisi però sono video su quella specifica bici, uno potrebbe renderlo personale per vedere se 'soffre' di pedalkickback

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Sicuro 12 gradi? Mi sembra tantissimo, mi pare che il DT anti PDK per EMTB arrivi a 10 gradi!

Mah, non riesco a trovare le specifiche precise neppure sul sito del produttore, ma in rete ho trovato questa citazione che parla della stessa tecnologia applicata nel mozzo delle mie ruote:

"RES 30 RAPID ENGAGEMENT: la tecnologia Miche RES 30 Rapid Engagement System ottimizza l'innesto del mozzo grazie a 30 punti di aggancio, offrendo la massima reattività e trasmissione di potenza"

quindi sembra corretto il conteggio di 30 scatti che avevo fatto, e 360° / 30 fa 12°. Qui sembrano parlarne addirittura come di "ingaggio rapido", quindi il contrario di quel che servirebbe per limitare il PKB, però quello che ho riscontrato non cambia, anche con ruota che girava lenta sollevando il carro rapidamente i pedali non si muovevano.

Ma sei sicuro che il mozzo DT Swiss anti PKB abbia solo 10° di gioco?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Bisogna vedere che bici, che sospensione, che rapporto inserito, toccava il freno dietro oppure no? tante domande ... poi, essendo un video "di parte" (quello che ho visto io con il prototipo), possiamo del tutto escludere che abbiano cercato di enfatizzare un po' la cosa?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Si, dal minuto 3:40 una prova molto semplice
Più che vedere il pedale girare indietro, si vede chiaramente l'inibizione del carro, ma diciamo che è la stessa cosa

Si, visto anche quello, ma è una situazione "teorica", fermo piantato contro un ostacolo, mi sembra ben poco significativo. A noi quel che interessa è mentre ti stai muovendo più o meno veloce su un sentiero scassato in discesa.

• Like
Reactions: zanna63

Classifica giornaliera dislivello