Sicuro 12 gradi? Mi sembra tantissimo, mi pare che il DT anti PDK per EMTB arrivi a 10 gradi!ma con un mozzo con ruota libera con gioco di 12° come penso sia il mio
Sicuro 12 gradi? Mi sembra tantissimo, mi pare che il DT anti PDK per EMTB arrivi a 10 gradi!ma con un mozzo con ruota libera con gioco di 12° come penso sia il mio
Sicuro 12 gradi? Mi sembra tantissimo, mi pare che il DT anti PDK per EMTB arrivi a 10 gradi!
![]()
Pivot Cycles on Instagram: "Developed with suspension legend Dave Weagle, the cutting-edge 6-bar design (DW6) provides 210mm of mid-high pivot rear travel, delivering unmatched control and stability on the most challenging descents. The striking (and
11K likes, 72 comments - pivotcycles on March 11, 2026: "Developed with suspension legend Dave Weagle, the cutting-edge 6-bar design (DW6) provides 210mm of mid-high pivot rear travel, delivering unmatched control and stability on the most challenging descents. The striking (and incredibly...www.instagram.com
Vabbè, credo sia montato su una bici da DH, altrimenti è proprio masochismo.Posso immaginare quanto sia piacevole pedalare quell'accrocchio specie in salita e quando c'è un po' di fango come quello qui dalle mie parti.![]()
Guarda, in teoria si, ma ho fatto una prova con la Unno di un amico, la quale ha già un ottimo comportamento in merito, in più montava il mozzo E13 appositamente fatto per togliere ulteriore pkb; lasciata la ruota posteriore da 50 cm di altezza i pedali hanno girato indietro, ma siccome l'Avinox in quelle condizioni lascia i pedali molto liberi, ho fatto la stessa cosa alzando la ruta anteriore e lasciandola sempre da circa 50 cm; risultato uguale!! per cui non credo sia molto probante come test.domanda banale: ma si può notare il pedalkickback effettivo se si alza il posteriore della bici e lo si lascia cadere, o addirittura sbattere con forza? i pedali girano al contrario, chiaramente di meno se si ha una marcia su pignone piccolo o se si ha un mozzo con pochi ingaggi
sono tutte prove che sulla teoria danno dei risultati e nella pratica ne danno altri ma che comunque servono a dimostrare di com'è la dinamica di una bici e del lavoro che fa una sospensione.Anche a me sembrava eccessivo come lo faceva lui. Però l'altro giorno stavo facendo manutenzione in garage, dovevo smontare l'ammo e ne ho approfittato per rifare la stessa prova anche facendo muovere la ruota lentamente ed alzando velocemente per quanto possibile il carro ... l'effetto è stato lo stesso, nessun movimento retrogrado dei pedali, movimento che invece alzando rapidamente il carro tenendo la ruota ferma con le mani c'era e sui pignoni grandi pure abbastanza. L'idea che mi sono fatto è che sui sentieri gli urti facciano muovere il carro molto più velocemente di quel che si può fare a mano (ovviamente) ma con un mozzo con ruota libera con gioco di 12° come penso sia il mio (ho contato 30 scatti per un giro di ruota) se ci si muove anche non troppo veloci sia veramente molto difficile arrivare ad ingaggiare la ruota libera e quindi ad innescare il tiro catena. Mi riservo la prova finale di ripetere un tratto in discesa su sentiero reale con e senza catena e tirare le conclusioni definitive, vedremo.
ma quello succede anche per via del contraccolpo improvviso preso dalla bici, e un po lo fa pure la mia bici con High pivot e quella con ochaindomanda banale: ma si può notare il pedalkickback effettivo se si alza il posteriore della bici e lo si lascia cadere, o addirittura sbattere con forza? i pedali girano al contrario, chiaramente di meno se si ha una marcia su pignone piccolo o se si ha un mozzo con pochi ingaggi
Concordo, è più probabile che i pedali girino indietro per il peso stesso del pedale che tende a scendere con l'urto, poi quanto lo vuoi comprimere l'ammo con una prova del genere? del 5%?Guarda, in teoria si, ma ho fatto una prova con la Unno di un amico, la quale ha già un ottimo comportamento in merito, in più montava il mozzo E13 appositamente fatto per togliere ulteriore pkb; lasciata la ruota posteriore da 50 cm di altezza i pedali hanno girato indietro, ma siccome l'Avinox in quelle condizioni lascia i pedali molto liberi, ho fatto la stessa cosa alzando la ruta anteriore e lasciandola sempre da circa 50 cm; risultato uguale!! per cui non credo sia molto probante come test.
Ci sono dei video in slomo di O-chain in cui si vede la pedivella ferma e la corona scattare indietro. Che uno sia insensibile ci sta, io non ho trovato wow le carcasse radiali che tutti dicono fantavolose, però il fenomeno c'è, è inutile negarlo.Quindi se si registrasse in slowmotion, si potrebbero distinguere pedalkickback e contraccolpo
La versione e-bike è fissa, non vorrei dire una minchiata ma mi pare che sia 9 gradi.@cowboykite80 a quanti gradi hai settato l' ochain?
Si, dal minuto 3:40 una prova molto sempliceQuindi se si registrasse in slowmotion, si potrebbero distinguere pedalkickback e contraccolpo
la prova si può fare anche molleggiando sulla bici da seduto e vedere come si muovono i pedali
o no?
sisi però sono video su quella specifica bici, uno potrebbe renderlo personale per vedere se 'soffre' di pedalkickbackCi sono dei video in slomo di O-chain in cui si vede la pedivella ferma e la corona scattare indietro. Che uno sia insensibile ci sta, io non ho trovato wow le carcasse radiali che tutti dicono fantavolose, però il fenomeno c'è, è inutile negarlo.
Confermo, o-chainE esce settato a 9°, poi si possono sostituire gli elastomeri per aumentare o diminuire i gradi di libertàLa versione e-bike è fissa, non vorrei dire una minchiata ma mi pare che sia 9 gradi.
Sicuro 12 gradi? Mi sembra tantissimo, mi pare che il DT anti PDK per EMTB arrivi a 10 gradi!
Ci sono dei video in slomo di O-chain in cui si vede la pedivella ferma e la corona scattare indietro. Che uno sia insensibile ci sta, io non ho trovato wow le carcasse radiali che tutti dicono fantavolose, però il fenomeno c'è, è inutile negarlo.
Si, dal minuto 3:40 una prova molto semplice
Più che vedere il pedale girare indietro, si vede chiaramente l'inibizione del carro, ma diciamo che è la stessa cosa
Ah intendevi video specifico per la tua bici? Beh certo, si è già detto che chi più chi meno, il fenomeno c'è sempre. La prova video è inconfutabile.sisi però sono video su quella specifica bici, uno potrebbe renderlo personale per vedere se 'soffre' di pedalkickback
Sono commossoCi sono dei video in slomo di O-chain in cui si vede la pedivella ferma e la corona scattare indietro. Che uno sia insensibile ci sta, io non ho trovato wow le carcasse radiali che tutti dicono fantavolose, però il fenomeno c'è, è inutile negarlo.